SCUOLA DI CUCINA | SI DIPLOMANO NOVE CUOCHI, DUE PIZZAIOLI E UNA PASTICCERA

//SCUOLA DI CUCINA | SI DIPLOMANO NOVE CUOCHI, DUE PIZZAIOLI E UNA PASTICCERA

Empoli, 22 Novembre 2014: Un altro Sabato all’insegna del Gusto e della soddisfazione per tutti i Docenti della Scuola di Cucina, della nostra Accademia. Presso la sede centrale si nono infatti tenuti gli esami che hanno visto protagonisti 4 allievi del Corso di Cuoco Professionista: Gabriele Costantino, Tania Llagas Vasquez, Andrea Cincinelli e Matteo Longoni, due allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista, Sara Testoni Matteo Lugli e un’allieva del Corso di Pasticcere Professionista, Erica Pagni.
Tutti hanno entuasiamato la Commissione d’esame, dando prova della competenza raggiunta in ambito culinario. I docenti hanno seguito con grande attenzione lo svolgimento delle prove d’esame di ciascun allievo, valutando capacità organizzative, tecniche e creative e restando colpiti e decisamente soddisfatti per i risultati raggiunti da ognuno.
Seguire gli allievi durante l’intero percorso, aiutarli ad accrescere le loro competenze e poi testare altri livelli di preparazione rappresenta ogni volta, per ognuno dei nostri docenti, un momento di grande soddisfazione e gioia.

P1080374 P1080433GABRIELE COSTANTINO – CUOCO PROFESSIONISTA
Rivisitazione eccelsa ed elevazione dei sapori semplici in un piatto degno di un grande professionista. Potrebbe essere questo un valido commento per il piatto che Gabriele ha proposto al suo esame di Cuoco Professionista.
L’allievo ha presentato un’acquacotta casentinese rivisitata, alla quale ha saputo dare un gusto eccellente grazie ai vari metodi di cottura delle verdure, tutte scelte accuratamente e insaporite da spezie che hanno dato al piatto carattere e originalità. Gabriele ha ottenuto il suo Diploma di Cuoco Professionista con la votazione massima di 100 e lode.

P1080422 P1080430TANIA LLAGAS VASQUEZ – CUOCA PROFESSIONISTA
Tania ha proposto un piatto figlio in cui hanno trionfato la genunità, la freschezza dei prodotti e la competenza culinaria . Utilizzando ingredienti a km 0, da lei stessa coltivati, oltre al tartufo, presente nel modenese, zona dalla quale Tania arriva, ha realizzato un Tortello alla coque tartufato con spinaci e ricotta fresca, parmigiano, prezzemolo uovo, burro e lamelle di tartufo. La passione e la tecnica avanzata hanno caratterizzato tutto il lavoro di elaborazione e preparazione della ricetta, per un risultato davvero eccellente.

P1080390 P1080438ANDREA CINCINELLI – CUOCO PROFESSIONISTA
Un piatto ricco di note dolciastre e saporite, ben amalgamate, grazie ad un ottimo bilanciamento degli ingredienti, è quello che Andrea ha scelto per dare prova dei suoi livelli di preparazione. E va detto che è stata una scelta giustissima, vista la fantastica riuscita dei suoi “Gnocchetti di purè alle castagne con una salsa di porri e bische di gamberoni sfumati con il brandi e mandarino, arricchiti dalle note originali dell’zenzero e dell’erba cipollina . Gli gnocchetti, realizzati con una vera purea di castagne al posto della farina hanno colpito la Commissione per il loro sapore delicato e avvolgente.

P1080408 P1080435MATTEO LONGONI – CUOCO PROFESSIONISTA
Anche Matteo ha scelto un primo piatto a base di gnocchi per il suo esame di Cuoco Professionista. Con l’obiettivo di far sposare in un piatto gustoso i sapori della terra e del mare, ha realizzato i suoi gnocchetti in crema di broccoli conditi con vongole veraci, broccoletti e code di mazzancolle. L’unione degli ingredienti è stata eccellente e il piatto è stata un’ottima dimostrazione delle capacità raggiunte da Matteo. Curata nel dettaglio per un bell’impatto estetico anche la presentazione del suo piatto.

P1080443SARA TESTONI – PIZZAIOLA PROFESSIONISTA
Sara ha dimostrato, fin dalle prime lezioni del Corso di Pizzaiolo Professionita, entusiasmo, capacità e una passione per la cucina che la portavano, giorno dopo giorno a crescere e perfezionarsi sempre di più, con quell’umiltà e quella tenacia necessarie per raggiungere ottimi livelli professionali.
Lo stage obbligatorio previsto dal programma di Corso è stato per lei un momento di ulteriore miglioramento e perfezionamento, grazie al quale ha avuto modo di vivere da vicino le dinamiche del vero lavoro ed oggi Sara può vantare con orgoglio il suo Diploma di Pizzaiola Professionista.

P1080442MATTEO LUGLI – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Determinato, concentrato sul suo obiettivo di fare ddi una passione un vero mestiere, Matteo ha dimostrato fin da subito impegno e tanta voglia di imparare.
La curiosità e la motivazione gli hanno permesso di approfondire le tematiche teoriche e le lezioni pratiche.
Le sue competenze si sono notevolmente perfezionate durante lo stage formativo e gli hanno permesso di raggiungere tutta la competenza necessaria ad un Valido Professionista, pronto a mettersi in gioco in Italia e all’estero!

P1080475ERICA PAGNI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Erica ha proposto una linea perfettamente riuscita di paste assortite, tra cui soffici cornetti, golose treccine glassate, saccottini e sfogliatine. Tutte le paste sono state eseguite rispettando la tecnica dell’arte della pasticceria. Degni di nota anche i suoi macarons egregiamente riusciti.
Per dare prova della sua creatività Erica ha poi proposto un dessert elaborato e molto curato, consistente in una bavarese a tre strati con cioccolato fondente, cioccolato bianco e fragole. Le note fresche dello yogurt greco e del philadelphia hanno conferito al suo dessert un gusto molto particolare, decisamente apprezzato dalla commissione.