SCUOLA DI CUCINA | SI DIPLOMANO 14 NUOVI CREATORI DEL GUSTO

//SCUOLA DI CUCINA | SI DIPLOMANO 14 NUOVI CREATORI DEL GUSTO

Empoli, 1 Aprile 2015: Si è svolta Sabato 21 Marzo, presso la sede centrale di Empoli, la sessione di esame che ha visto protagonisti nove allievi della scuola di cucina del Corso di Cuoco Professionista, due allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista e tre allieve del Corso di Pasticcere Professionista.
Entusiasmo, passione e un pò di emozione hanno accomunato tutti gli allievi presenti, chiamati a dare prova, all’attenta commissione, delle competenze raggiunte. Tutti hanno stupito per l’elevata preparazione raggiunta. Moltissimi allievi hanno infatti ottenuto il loro Diploma con la massima votazione.
E’ sempre una grande soddisfazione per i docenti e per l’intero staff dell’Accademia vedere i propri allievi crescere e raggiungere elevati livelli professionali e dimostrarsi pronti per affrontare il mondo del lavoro con serietà, determinazione e sorrisi.
Auguriamo pertanto a tutti i diplomati un meritato futuro di successo nell’arte culinaria.

P1110270 P1110367CIRO ANGRISANI – CUOCO PROFESSIONISTA
Ciro ha dimostrato sin dalle prime lezioni in Accademia passione per il mestiere, una forte creatività e tanta passione per la cucina. La voglia di perfezionarsi sempre di più gli ha consentito poi di raggiungere un’ottima preparazione che ha dimostrato in sede d’esame. Il piatto che ha preparato è stato a base di Cannelloni realizzati a mano, ripieni di mantecata di baccalà, su vellutata di fave. Ha poi aggiunto uno sciroppo alla liquirizia per smorzare il sapore acidulo della fava e arricchire il piatto di gusto. L’acuta scelta degli ingredienti, le tecniche utilizzate e la competenza acquisita gli hanno consentito di ottenere il suo Diploma di Cuoco Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110339 P1110351ALESSIO STEDILE – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessio ha proposto un primo piatto a base di triangoli di pasta fresca ripieni di branzino e philadelphia, adagiati su una vellutata di zucchine con olio al tartufo bianco e conditi con burro e salvia. L’utilizzo del nero di seppia nell’impasto dei triangoli ha conferito alla pasta un originale colore nero che ha creato un notevole contrasto cromatico con il ripieno bianco. Le accortezze nei dettagli, la tecnica impeccabile e la competenza hanno permesso ad Alessio di creare un piatto di elevato livello culinario. Alessio si è diplomato Cuoco professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110298 P1110369ALESSIO PEZZULO – CUOCO PROFESSIONISTA
Combinando con assoluta competenza elementi tipici di tradizioni culinarie differenti Alessio ha realizzato un eccezionale piatto fusion. Gli ingredienti italiani hanno dato vita ad una preparazione dal sapore giapponese. Il suo tortello ripieno di stracotto di guanciale di vitello in brodo, accompagnato da verdure soffritte, uovo di quaglia, e funghi champignon è stata una vera sorpresa per i docenti che, piacevolmente colpiti dagli elevati livelli raggiunti da Alessio, lo hanno diplomato con la massima votazione 100/100.

P1110311 P1110361SIMONE ALFONSI – CUOCO PROFESSIONISTA
Un piatto di mare dal gusto impeccabile grazie all’utilizzo e al bilanciamento degli ingredienti perfetti. Simone ha realizzato un primo piatto a base di Chicche di patate con vongole veraci e pecorino romano. Ha poi dato un tocco speciale al suo piatto aggiungendo del pepe rosa che ha rafforzato il gusto della pietanza, senza coprire gli altri sapori. Scelte attente e ponderate gli hanno consentito di dimostrare un’elevata preparazione. L’allievo si è diplomato con 100/100.

P1110224 P1110364ALTIN MUCO – CUOCO PROFESSIONISTA
Altin ha presentato un primo piatto molto curato, reso possibile da una preparazione lunga e curata in ogni procedimento. Ha infatti realizzato delle caramelle tricolore con ripieni diversi a seconda del colore esterno della pasta. La combinazione attenta degli ingredienti gli ha consentito di realizzare dei ripieni molto gustosi e perfetti nella consistenza. Sapori differenti si sono amalgamati per una vera esplosione di gusto. Altin ha ottenuto il Diploma di Cuoco Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110283 P1110360ALESSIA GELLI – CUOCA PROFESSIONISTA
Alessia ha proposto un Piatto di sua invenzione nel quale ha voluto unire creatività e gusto personale. Questi due elementi guidati dalla passione e dalla competenza le hanno consentito di preparare un piatto di elevato valore culinario. Il contrasto cromatico poi, dato dal riso al nero di seppia con calamaretti spillo ripieni di pappa al pomodoro e pesto di cavolo nero ha reso la preparazione un gioiello della cucina. Alessia ha ottenuto il suo diploma di cuoca Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110325 P1110365SIMONE APPETECCHIA – CUOCA PROFESSIONISTA
In onore allo Chef che lo ha seguito nel suo percorso di stage, Simone ha deciso di riproporre uno dei piatti più famosi della sua guida. Ha così proposto un Negativo di carbonara, ovvero pasta all’uovo con ripieno di crema all’uovo, pecorino, parmigiano, sale e pepe, con condimento di crème fraiche, pecorino e guanciale. Un piatto di altissimo valore culinario che Simone ha preparato in maniera impeccabile, osservando tecniche, tempistiche e bilanciamenti. Simone si è diplomato Cuoco Professionista con la massima votazione.

P1110243 P1110362KATARZYNA KRYSTYNA ANDROSIUK – CUOCA PROFESSIONISTA
Krystyna ha voluto proporre un piatto adatto ad ogni tipologia di target. Pensando ai bambini ha ideato una ricetta che li incuriosisse e li stimolasse a mangiare carne e verdure. Ha così proposto la sua morbidissima e nutriente Tagliata di pollo marinato con scaglie di parmigiano e pomodorini Campanino. La lavorazione della carne le ha consentito di ottenere un piatto gustoso, ma allo stesso tempo molto delicato nel sapore e nella consistenza. Krystyna si è diplomata Cuoca Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110255 P1110359VITTORIO MATARAZZO – CUOCO PROFESSIONISTA
Vittorio ha presentato il suo “Sogno irpino”, ovvero dei Fagottini di genovese di agnello con brunoise di mela annurca  e polvere di peperone crusco. Il nome del piatto deriva da un sogno che Vittorio ha fatto riguardo al piatto da presentare al suo esame di Cuoco Professionista. Ha rispettato il suo sogno e ha provato e riprovato quegli ingredienti fino a raggiungere un bilanciamento perfetto degli stessi. Tramutando il sogno in realtà ha quindi proposto questo piatto alla commissione di esame che è stata piacevolmente stupita dal risultato. Vittorio si è diplomato Cuoco Professionista con 100/100

P1110374PIETRO RESTA – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Pietro ha sempre avuto il sogno di aprire un ristorante tutto suo, gestire le dinamiche lavorative e la preparazione delle pietanze. Terminata la carriera di calciatore, ha deciso quindi di adoperarsi per poter raggiungere il suo sogno e si è iscritto al corso di Pizzaiolo Professionista. La motivazione e l’entusiasmo lo hanno accompagnato durante tutto il percorso in Accademia giocando un ruolo vincente anche nello stage. Durante questo momento infatti Pietro ha perfezionato la sua manualià e incrementato le sue conoscenze e adesso è pronto ad entrare con successo nel mondo del lavoro.

P1110373NICOLA MAGGIO – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
La curiosità e l’interesse nutriti verso l’arte della pizza, oltre a spingerlo ad iscriversi al corso di Pizzaiolo Professionista della nostra Accademia, hanno contraddistinto l’intero percorso formativo di Nicola. L’allievo ha seguito con profitto ed entusiasmo le lezioni in Accademia, facendo tesoro di ogni insegnamento ricevuto e lanciandosi continuamente con entusiasmo verso il perfezionamento. Una buona manualità e una predisposizione per il mestiere lo hanno aiutato a raggiungere una buona preparazione. Questi elementi gli hanno consentito di crearsi un know how valido e saldo che lo accompagnerà nel suo percorso professionale.

P1110432FEDERICA PALMIERI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Federica ha preparato un dessert che per lei concretizza il concetto di pasticceria: un mix di tecniche classiche ed evergreen a tecniche più innovative ha così caratterizzato il suo Pan di spagna farcito con crema pasticcera, fragole e pezzi di cioccolato fondente. Ha poi ricoperto il tutto con del frosting al mascarpone e una deliziosa ganasce al cioccolato fondente. Accanto al suo dessert Federica ha proposto una linea di pasticceria da colazione composta da una treccina, un saccottino al cioccolato ed un cornetto molto ben riusciti.

P1110428RAFFAELLA ACERBI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Raffaella ha presentato alla commissione una linea di pasticceria da colazione composta da un cornetto, un saccottio e una treccina. La manualità e la tecnica apprese in Accademia e ripetute fino al perfezionamento durante lo stage, le hanno consentito di raggiungere un’avanzata preparazione nella pasticceria da colazione. Estro e creatività sono stati espressi nel suo dessert monoporzione a base di crema al mascarpone, crema alla nocciola, Pavesini fatti in casa e uno strato di croccantino cioccolato e nocciola: una creazione golosa e di successo.

P1110430FEDERICA ZANESI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Fragranza e delicatezza per i prodotti di pasticceria da colazione che Federica ha presentato alla Commissione. Le competenze acquisite e le tecniche adottate le hanno consentito di preparare prodotti ottimi, degni di un bancone di una pasticceria.
Molto originale anche il suo dessert creazione: un monoporzione con base di scorza di arancia candita sulla quale ha adagiato un disco di ottima e mousse al cioccolato fondente e cocco.