SCUOLA DI CUCINA | 3 SETTEMBRE 2016: RIPARTE, DOPO UNA BREVE PAUSA ESTIVA, LA SESSIONE DI ESAMI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

/, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA | 3 SETTEMBRE 2016: RIPARTE, DOPO UNA BREVE PAUSA ESTIVA, LA SESSIONE DI ESAMI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

dsc_0154-oLa nuova sessione d’esame settembrina inizia con ottimi risultati da parte degli allievi. Presso la sede centrale della Scuola di Cucina dell’Accademia Italiana Chef, precisamente ad Empoli, sabato 3 Settembre 2016 si è riunita la commissione, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, per esaminare i propri candidati. Il gruppo di allievi è arrivato in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi, dopo un periodo di stage curriculare.

Gli allievi del corso di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista sono stati attentamente esaminati a livello teorico attraverso un esame scritto e a livello pratico con la preparazione di un piatto, tra primo, secondo e controrno a scelta per i Cuochi, e di prodotti dolciari per i Pasticceri . Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


dsc_0104-osenza-titolo-1ANDREA MOLTENI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Andrea ha presentato un piatto di sua creazione, ideato in omaggio alla sua terra: un raviolo di grano saraceno ripieno di patate e missoltino, specialità culinaria tipica del Lago di Como, salata ed essiccata al sole. Ha accompagnato il suo raviolo con cavolo cappuccio, zucca e parmigiano reggiano. Il piatto ha colpito per i sapori articolati, ma armonici.


dsc_0043-osenza-titolo-1MARIA VALERIA GALLO – DIPLOMATA CUOCO PROFESSIONISTA

Maria Valeria ha presentato un primo piatto a base di fettuccine con cremosità di panna aromatizzata allo zafferano, mazzancolle e zucchine. Un piatto gustoso e ben bilanciato dal punto di vista delle consistenze, vivace nei colori e ricco di effetto estetico.


dsc_0012-osenza-titolo-1EGLANTINA REXHEPI – DIPLOMATA CUOCA PROFESSIONISTA

Eglantina ha presentato un originale piatto a base di polenta grigliata croccante con salamini aromatizzati al vino rosso, carota, sedano, cipolla e salvia. Un piatto ricco di gusto, particolarmente sfizioso nelle consistenze tra croccante e morbido, così come nei sapori che hanno incuriosito la commissione.

 


dsc_0088-osenza-titolo-1SONIA BRUNELLI – DIPLOMATA CUOCA PROFESSIONISTA

Originalità e gusto hanno caratterizzato il piatto presentato da Sonia. La candidata ha infatti proposto una rivisitazione della parmigiana, utilizzando tranci di pesce spatola, zucchine fritte e pomodori essiccati. Un mix di sapori deliziosi, uniti con gusto e competenza in un piatto frizzante e colorato.


dsc_0022-osenza-titolo-1CARMEN RAMIREZ – DIPLOMATA CUOCA PROFESSIONISTA

Carmen ha deciso di presentare un piatto tipico della tradizione culinaria peruviana a base di insalata di quinoa con sardine, sedano, avocado, crema di peperone giallo con ricotta. Il piatto, molto ricco dal punto di vista nutritivo, si è distinto per un sapore complesso e molto gustoso e per un interessante gioco di consistenze. Curato e di impatto anche il livello estetico.


dsc_0075-osenza-titolo-1SALVATORE TRIDICO – DIPLOMATO CUOCO PROFESSIONISTA

Ispirandosi alla stagione estiva e ai colori degli ingredienti utilizzati che rispecchiano il suo carattere, Salvatore ha presentato un primo piatto a base di ravioli al nero di seppia con gamberi al lime, adagiati su una purea di piselli. Il piatto si è distinto per l’abbinamento dei sapori e il tono frizzante e rinfrescante del lime, nonché per l’aspetto estetico decisamente notevole.


dsc_0168-osenza-titolo-1ALESANDRO MORGIA – DIPLOMATO CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha presentato un primo piatto a base di paccheri adagiati su un letto cremoso di crema di zucchine, con bisque di scampi e gamberoni al brandy. Il piatto, con un gusto di base decisamente delicato, si è distinto per le particolarità dei sapori date dalla bisque e dall’aroma dei gamberoni.

dsc_0056-osenza-titolo-1EMILIA HOPOTA – DIPLOMATA CUOCA PROFESSIONISTA

Partendo da una ricetta semplice, Emilia ha saputo dare un carattere di alto valore culinario alla sua zuppa di verdure, con patate, carote, pomodoro, cipolla, aglio, peperone giallo e levistico. Ha poi legato il tutto con panna e gocce di limone, stupendo la commissione per il sapore davvero unico.


senza-titolo-1FABRIZIO SOGGIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fabrizio ha presentato un riuscito tris di paste da colazione composta da cornetto, treccia e bomba fritta con delicata crema pasticcera. Come torta creazione ha proposto una deliziosa mousse ai frutti di bosco su letto di mele caramellate al burro.

 

 


senza-titolo-1AMANDA BARBIERI – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA

Amante delle crostate e dei dolci con le mele, ha presentato una crostata con frolla al cocco, crema pasticcera con gocce di cioccolato e rose realizzate con petali di mela. Il dolce ha colpito per aspetto estetico e per il sapore avvolgente e inebriante ottenuto da un’accurata selezione degli ingredienti.

 

 


senza-titolo-1SILVIA COEREZZA – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA

Durante lo stage previsto dal programma di corso, Silvia ha avuto modo di perfezionare le conoscenze e le tecniche della lavorazione del cioccolato, per questo, in occasione del suo esame ha presentato un “Tris di cioccolato” a base di marquise al cacao, mousse fondente e mousse al latte. L’allieva ha dimostrato ottime competenze acquisite e una manualità avanzata. Con una prova d’esame eccellente e con alle spalle un percorso accademico che l’ha vista impegnarsi fortemente, migliorando con costanza, Silvia si è diplomata con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche un ulteriore riconoscimento al merito.

 

 


senza-titolo-1MELANIA ROTONDO – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA

Melania ha presentato una linea di paste da colazione costituita da cornetto, treccia e bioche con tuppo. I prodotti lievitati hanno consentito a Melania di dimostrare un buon livello di manualità e tecnica. Ispirandosi alla sua terra ha poi proposto una torta babà con bagna al limoncello e guranizioni di frutta fresca, buona, fresca e golosa.

 

 

 


senza-titolo-1ANDREA SAPONARO – DIPLOMATO PASTICCERE PROFESSIONISTA

S”Coccolato” è il nome della mousse al cioccolato biancocon base di meringa al cocco glassata al cioccolato bianco , con gelatina di mango, che Andrea ha sottoposto alla valutazione della Commissione, assieme ad un mix di sfogliati da colazione.
Il candidato ha dimostrato tecnica e manualità, oltre alla capacità di persoalizzazione dei prodotti di pasticceria, dovuta ad una buona competenza ed un’ottima creatività.