SCUOLA DI CUCINA | NUOVI CREATORI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//SCUOLA DI CUCINA | NUOVI CREATORI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Empoli 11 Ottobre, 2014: Una sessione d’esame “per tutti i gusti”, con indimenticabili esplosioni di sapori e colore quella che si è svolta sabato 11 Ottobre presso la sede centrale della scuola di cucina di Empoli dell’Accademia Italiana Chef.
Nove gli allievi convocati per sostenere le prove. Sette gli allievi provenienti dal corso di Cuoco Professionista, un allievo proveniente dal Corso di Pizzaiolo Professionista e un’allieva del corso Di Pasticcere Professionista.
Ognuno di loro, con estrema soddisfazione e orgoglio dei Docenti in Commissione, ha dimostrato di aver raggiunto alti livelli di competenza e grande tecnica.
Tutti i Neo Diplomati, con estrema determinazione, voglia di fare ed umiltà hanno saputo mettere a frutto quanto appreso durante le lezioni in Accademia e durante lo stage formativo e, motivati da evidente passione, hanno raggiunto una preparazione da veri professionisti.

P1070553 P1070590ANNA MARIA TIBERI – CUOCA PROFESSIONISTA
Da sempre appassionata di Cucina, Anna Maria ha intrapreso il suo percorso per diventare Cuoca Professionista con determinatezza e motivazione.
Per il suo esame ha deciso di proporre un primo piatto di pesce che fosse l’espressione di tecnica, competenza, ma anche estro e creatività nell’accostamento degli ingredienti. Ha così proposto la sua eccezionale Calamarata al nero di seppia e rana pescatrice, molto apprezzato dai docenti presenti in Commissione.

P1070538-o P1070599FEDERICO MAGI – CUOCO PROFESSIONISTA
La Toscana e la Puglia si sono unite nel piatto presentato da Federico dando vita ad una sinfonia di sapori unica. L’allievo ha proposto carrè di agnello maremmano cotto al forno, impreziosito da del timo e adagiato su una deliziosa salsa di caciocavallo e pomodorini.
La carne cucinata in maniera impeccabile ha stupito per la sua morbidezza e l’esplosione di gusto creata con l’accostamento alla crema che Federico ha elaborato per portare nel piatto un tesoro della sua terra..

P1070572 P1070595AURORA GIUDITTA SANTACATERINA – CUOCA PROFESSIONISTA
Un bravo professionista è colui che oltre alla tecnica riesce a portare nel piatto la propria personalità e le proprie inclinazioni. Ed è proprio quello che Aurora ha fatto nel suo esame del corso di Cuoco Professionista. Ha infatti proposto una lasagna croccante, chiamata Millefoglie croccante con gamberi, zucchine peperoni, melanzane e besciamella con noce moscata e granella di pistacchi. Un piatto elaborato, ma con un gusto delicato e avvolgente, un paradiso per gli occhi e per il palato.

P1070538P1070606EMANUELE PUGLIESI
Attento al dettaglio e con una predisposizione innata alla cucina, Emanuele ha dimostrato sempre grande interesse verso la cucina e il mestiere di cuoco. Appassionato di primi piatti, per il suo esame ha deciso di presentare un primo piatto a base di Tortelli di ricotta e salmone affumicato con una salsa di pomodorini confit.
Ottima la lavorazione dell’impasto che ha dato vita ad una pasta delicata e buonissima, eccezionale il connubio tra salmone e il dolciastro dei pomodorini confit.

P1070503 P1070598-oDANTE VERONESI – CUOCO PROFESSIONISTA
La creatività si è unita alla competenza dando vita ad un piatto non solo buono, ma di alto livello culinario e perfettamente studiato. Dante ha infatti proposto de Gamberi in pasta kataifi con crema di porri e piselli, ai quali ha aggiunto una salsa al melograno. La pasta Kataifi è una famosa pasta del Medio Oriente realizzata con una speciale forma di brandelli di pasta fillo. L’impasto è una forma di pasta fillo, una pasta molto sottile a base di grano e acqua che, con la cottura, diventa estremamente croccante. La salsa di melograno, scelta dall’allievo per alleviare il sapore dolce, ha creato delle note di gusto eccezionali.

P1070561 P1070593DANIELA ARCURI – CUOCA PROFESSIONISTA
Daniela ha voluto proporre un piatto semplice, ma ben cucinato. E’ così partita da una ricetta semplice alla quale ha aggiunto degli ingredienti particolari in modo da esaltare il gusto complessivo della pietanza, mirando ad un elevato livello di estetica, tecnica e gusto.
La sua scelta è caduta su un primo piatto, così ha presentato ai docenti in Commissione uno spaghetto nero con gamberi aromatizzati alla soia su salsa di zucchine, il tutto impreziosito da note di limone e salsa di patata viola.

P1070497 P1070601ANDREA VACCARI
Delicatezza e gusto sono stati uniti ad arte in questo piatto dalle note autunnali e profumo di mare, Andrea ha infatti scelto di proporre una deliziosa Crema di zucca con vongole nostrane e prezzemolo.
Andrea ha accompagnato la crema di zucca con una focaccia  fatta a mano con biga, decisamente gustosa. Il piatto è stato presentato con la massima cura al dettaglio, la stessa che Andrea ha adottato i fase di preparazione e studio degli ingredienti.

PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

P1070609-oXHULJANO ROBAJ – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Questo giovanissimo aspirante Pizzaiolo Professionista ha dimostrato fin da subito una passione, interesse e predisposizione al mestiere. Elementi, quelli appena citati, che si sono notevolmente perfezionati durante le lezioni e durante lo stage formativo obbligatorio previsto dal programma di corso.
Xhuljano si è presentato così all’esame con un bagaglio di conoscenze e tecniche decisamente affinate che gli hanno permesso di superare con successo la prova d’esame nella quale ha dimostrato di essere pronto per il suo ingresso nel mondo del lavoro.

PASTICCERIA PROFESSIONISTA

P1070624-oCAROLINA DANIELE – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Carolina per dimostrare il connubio di competenze tecniche e creative raggiunto, ha deciso di presentare un Crumble di amaretti, pesche cotte in una salsa agrodolce con vino rosso, aceto e zucchero e spuntoni di crema pasticcera.
Un dessert originale e brioso, decisamente degno di nota, come anche i suoi prodotti di Paste da colazione come cornetti e treccine, molto buone e dalla consistenza perfetta.