SCUOLA DI CUCINA | NUOVE PROMESSE DELLA RISTORAZIONE E DELLA PASTICCERIA DIPLOMATE ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DI EMPOLI

//SCUOLA DI CUCINA | NUOVE PROMESSE DELLA RISTORAZIONE E DELLA PASTICCERIA DIPLOMATE ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DI EMPOLI

Empoli 28 Marzo 2015: Ancora una volta arte culinaria e professionalità si sono date appuntamento presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef di Empoli.
Sabato 28 Marzo, presso i locali della sede centrale di Empoli, si sono tenuti gli esami di Diploma che hanno coinvolto allievi della scuola di cucina del Corso di Cuoco Professionista, di Pasticcere Professionista e di Pizzaiolo Professionista riuniti in un’unica sede, ma provenienti dalle diverse sedi dell’Accademia.
Tutti gli allievi, dopo aver seguito il corso in Accademia e lo stage obbligatorio si sono presentati di fronte alla Commissione per dare prova della loro preparazione.
Con palpabile soddisfazione dei docenti che li hanno accompagnati e sostenuti durante l’intero percorso, gli allievi hanno dimostrato competenze professionali ottime e una preparazione più che idonea per entrare nel mondo professionale.

P1110572P1110475NADIA GIARDINA – CUOCA PROFESSIONISTA
Nadia ha deciso di presentare un primo piatto a base di pasta rustica di grano saraceno al profumo di mare. La coda di rospo e gli scampi utilizzati come condimento si sono sposati con lo zenzero e il limone che hanno impreziosito il gusto finale del piatto regalando un’esperienza al palato originale e persistente, mentre le mandorle e la besciamella hanno regalato delicatezza. Degna di nota anche la cura nell’estetica del piatto: sedano croccante e chicchi di melagrana hanno regalato brio e gusto a questo piatto curato in ogni suo dettaglio.

P1110449 P1110580CLAUDIA SPIGA – CUOCA PROFESSIONISTA
Claudia ha voluto presentare una serie di preziosi assaggi che rappresentassero Bologna, la sua città natale. Utilizzando e mixando prevalentemente ingredienti tipici del suo territorio ha realizzato con ingegno piatti originali, attuali e ricercati. Sushi di mortadella e tortellini bolognesi in brodo sono solo due delle prelibatezze che Claudia ha presentato sul tavolo della Commissione. Originalità, tecnica e passione hanno contraddistinto l’allieva che ha ottenuto il Diploma di Cuoca Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110507 LORENZO ANGIOLELLI – CUOCO PROFESSIONISTA
La ricetta elaborata da Lorenzo è stata studiata con l’obiettivo di realizzare un piatto che richiamasse alla mente gli antichi sapori della tradizione pastorale dell’Abruzzo, la sua terra. Partendo da una pasta realizzata con una farina ottenuta da una varietà di grano tenero che cresce soltanto sulle zone montuose della sua regione ha proposto un mix di sapori originali e persistenti che hanno regalato un’elevata preparazione culinaria, degna di un abile professionista.

P1110495 P1110571DANIEL CRISTIAN POP – CUOCO PROFESSIONISTA
Colore, brio e incredibile freschezza hanno caratterizzato il piatto estremamente raffinato e di impatto artistico che Daniel, non a caso appassionato di arte, ha presentato al giudizio della commissione. Il suo cilindro di gamberi rossi freschi, riso basmati e brunoise di ananas e salsa al brandy ha regalato un crescendo di gusto che ha deliziato i palati dei docenti in commissione. La delicatezza è stata comunque una piacevole costante sia nel sapore che nelle consistenze ed ha regalato un piatto speciale in ogni suo aspetto.

P1110489 P1110574CARLOS FORCINITI – CUOCO PROFESSIONISTA
Carlos ha preposto un “Filetto primavera briaco”. Il suo filetto di carne francese lavorato secondo i dettami culinari toscani e lasciato cuocere al sangue e abbinato ad una riduzione di vino rosso e ceto balsamico, è stato impreziosito da profumati e gustosi ortaggi primaverili. Le tecniche utilizzate da Carlos gli hanno permesso di ottenere una carne saporita e morbida che si è unita alla freschezza degli ortaggi regalando un gusto eccezionale che ha deliziato i palati della commissione e ha dimostrato la maturità professionale raggiunta dall’allievo.

P1110440 P1110594ELENA TESLARI – CUOCA PROFESSIONISTA
Il piatto che Elena ha proposto per il suo esame di Cuoco Professionista è stato frutto della rivisitazione di un’antica ricetta emiliana. L’allieva ha infatti proposto un primo piatto a base di “Tortelloni vecchia Modena”, ovvero dei tortelli ripieni di ricotta e spinaci, conditi con un ragù molto particolare che Elena ha realizzato mediante una lunga preparazione che ha visto cipolla, pancetta e speck ingredienti protagonisti. Una ricetta originale che ha reso decisamente onore alla competenza di Elena che si è diplomata Cuoca Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110552 P1110590ANDREAS BROLLI – CUOCO PROFESSIONISTA
Un’idea originale, la certosina messa in opera delle tecniche apprese, ingredienti scelti ad hoc. Questi elemneti hanno consentito ad Andreas di preparare un ottimo secondo piatto molto apprezzato dalla commissione. L’allievo ha proposto un filetto di spigola con un rosty di patate, riduzione di vino San Giovese su letto di spinaci scottati. L’attenzione al dettaglio nella preparazione e la cura nella presentazione hanno reso questo piatto una degna dimostrazione delle elevate competenze raggiunte da Andreas.

P1110521 P1110593MARIA PIA BELLUCCI – CUOCA PROFESSIONISTA
Maria Pia ha voluto proporre un piatto che fosse un mix di elementi culinari delle zone a lei care. Partendo da una ricetta tipica della tradizione culinaria calabrese ha attuato una rivisitazione curiosa e accattivante. Utilizzando dei ceci senesi e della gustosissima bottarga ha preparato il condimento che si è legato in maniera armoniosa e delicata ai pici. Un piatto al quale Maria Pia ha saputo dare il proprio tocco personale e una traccia della sua passione e della sua ottima competenza.

P1110528 P1110578RODRIGO VARGAS ARCE – CUOCO PROFESSIONISTA
Rodrigo ha proposto un secondo piatto ben preparato e denso di sapori differenti, ma egregiamente combinati tra di loro.
Le tecniche di cottura adottate, rispettose dei segreti e delle astuzie di alta cucina gli hanno consentito di ottenere un Petto di anatra morbido e saporito e la e pina colada, l’anans e la salsa di cocco hanno regalato al piatto note esotiche e fruttate.

P1110557 P1110589MATTEO PERANI – CUOCO PROFESSIONISTA
Matteo ha proposto un primo piatto originale e sorprendente. Lasciandosi guidare dalla creatività, dalla competenza culinaria acquisita e dalla determinazione verso il raggiungimento di un obiettivo preciso ha realizzato un piatto da Maestro. Il suoi Fagottini realizzati con farina di semola di grano duro racchiudevano un ripieno di guanciale e mascarpone molto gustoso. Hanno completato e guarnito il piatto fettine di guanciale croccante e aria di pecorino. Matteo di è diplomato Cuoco professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110724-RecoveredELEONORA CAPECCHI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Eleonora ha colpito la commissione presentando una rivisitazione della torta “sbriciolona”. Presentato in un coppa di cioccolato fondente, la sua ricotta aromatizzata alla menta e ai fiori di arancio è stata una scoperta incredibile.
Il biscotto croccante si è sposato per gusto e consistenza con la mousse. Il dessert è stato decorato con fiori di pasta di zucchero e fiori d’arancio. Degna di nota anche la sua morbida e golosa linea di pasticceria da colazione.

P1110736RACHELE MAZZANTINI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Rachele ha incuriosito la commissione con la sua torta creazione. Con l’obiettivo di realizzare un prodotto di pasticceria che potesse deliziare i palati degli intolleranti al glutine, Rachele ha studiato e proposto un Dolce gluten free al cioccolato e peperoncino. Decorato con finezza da fiori di borragine, il dolce, oltre ad essere squisito, è stato un prodotto ottimo per dimostrare le competenze, la passione e la creatività acquisite da Rachele durante il corso e perfezionate durante lo stage. Rachele si è diplomata Pasticcera professionista con la votazione di 100/100.

P1110726CRISTINA MARATEA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Prodotti di pasticceria da colazione molto curati, di impatto e ben riusciti quelli proposti da Cristina che ha iniziato ad appassionarsi alla pasticceria preparando torte a casa, prima fra tutte la torta Sacher. Ed è proprio una fantastica Torta Sacher quella che ha voluto riproporre anche al suo esame. Un simbolo quindi del percorso che l’ha portata a diventare una pasticcera professionista, capace di creare e competente,  pronta a deliziare i palati dei clienti.

P1110731SARA NARDI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Un bravo professionista è colui che sta attento alle diverse esigenze dei clienti. La cucina vegana è inoltre una tendenza in forte aumento in Italia e nel Mondo. Sara, sensibile ala tematica e professionale, ha deciso di creare delle brioche con crema vegana,  una brioche integrale con marmellata di ciliegia e una sfoglia mela. ha completato la presentazione dei suoi prodotti con una torta mimosa preparata nel pieno rispetto dei rigidi dettami della pasticceria professionale….un vero trionfo di dolcezza.
Sara ha ottenuto il suo Diploma con la massima votazione di 100/100.

P1110735LORENA BOCCALARIO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Lo stage è sempre un momento molto importante per i nostri allievi perché hanno modo di mettere a frutto le conoscenze apprese durante il corso, confrontandosi con le dinamiche e le tempistiche proprie di un laboratorio. Spesso diventa un momento fondamentale di accrescimento e un’occasione che incrementa la passione e la creatività. Lorena durante il suo stage ha avuto modo di apprendere numerose tecniche che ha voluto dimostrare nel suo esame finale. L’allieva ha così confermato la sua innata predisposizione al mestiere e una creatività da grande professionista e ha ottenuto il suo diploma con la massima votazione di 100/100.

P1110742FRANCESCO CESARANO – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Francesco ha proposto una variegata ed estrosa linea di pasticceria da colazione che si è distinta per il gusto delicato e la sofficie consistenza.
Creatività e tecnica hanno poi trionfato nelle sue creazioni, studiate accuratamente per offrire contrasti cromatici e di gusto precisi e originali.
La cura nella scelta degli ingredienti, nelle tecniche utilizzate e nella presentazione di tutte le sue realizzazioni hanno messo in luce un’ottima preparazione raggiunta dall’allievo.

P1110621 SARA ZHOU – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Sara ha proposto una linea di pasticceria da colazione di alto livello.
Le sue preparazioni in gustosa pasta sfoglia, tra cui dei cornetti e dei ventagli che in Cina simboleggiano la cultura, hanno colpito la commissione per la loro delicatezza nel sapore e per la loro consistenza ottima.
Un risultato che Sara ha potuto raggiungere grazie alla sua tenacia, alla sua palpabile passione per la pasticceria e alla sua voglia di imparare e migliorare.

P1110732-RecoveredELENA VALSECCHI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Elena ha stupito la commissione per l’estrema attenzione nella presentazione dei suoi prodotti. La competenza tecnica e appresa in Accademia e perfezionata durante lo stage le hanno permesso di proporre prodotti non solo belli e curati, ma incredibilmente buoni. La consistenza perfetta della sfoglia delle sue golose paste e la scioglievolezza della sua frolla al pistacchio con strato di marmellata alle albicocche e ganasce al cioccolato bianco e pistacchio è stata una conferma degli elevati livelli professionali raggiunti da Elena.

P1110602SEBAGNAGALE DOSSO – PIZZAIOLA PROFESSIONISTA
Sebagnagale ha deciso di iscriversi al Corso perchè attratta dal mondo della pizza e dall’arte di creare, da una pallina di pasta, un trionfo di gusto. Le lezioni in accademia le hanno consentito di apprendere le basi e migliorare sempre di più.
Lo stage le ha poi permesso di perfezionare la sua preparazione, incrementando conoscenze e attitudini. La tenacia e la motivazione sono state fondamentali e le hanno permesso si diventare una professionista pronta ad entrare nel mondo del lavoro.

CARLOS EDUARDO MANNORI – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Allievo già caro all’Accademia per aver frequentato con successo il Corso di Pasticcere Professionista, Carlos ha deciso di mettersi un’latra volta alla prova, iscrivendosi al Corso di Pizzaiolo Professionista. Appassionato di cucina infatti, con importanti doti innate per la creazione culinaria e innamorato dell’Italia e del suo cibo, Carlos non poteva esimersi dal diventare un professionista dell’arte della Pizza. Motivato e competenze ha seguito con estremo profitto le lezioni e oggi è un Pizzaiolo pronto a portare il gusto della pizza in Italia e nel mondo!