SCUOLA DI CUCINA NEWS | I NUOVI DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 9 LUGLIO 2016

/, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA NEWS | I NUOVI DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 9 LUGLIO 2016

Il 9 Luglio 2016 è stata una data importante per gli allievi della Scuola di Cucina Accademia Italiana Chef, i quali hanno sostenuto nella sede centrale di Empoli il loro esame volto a conseguire il Diploma Accademia Italiana Chef. La commissione d’esame, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, si è riunita per esaminare il gruppo di candidati arrivati in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorso formativo.

I candidati, provenienti dai diversi percorsi di formazione professionale per diventare Cuoco Professionista, Pizzaiolo Professionista e Pasticcere Professionista, hanno superato le prove con successo ed ottenuto così il loro Diploma.

Un ringraziamento speciale va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi durante il periodo di stage previsto dal loro percorso di formazione, uno step importante per la loro formazione, che li ha resi dei perfetti professionisti pronti al modo del lavoro.


ANA AURICA IGNAT – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ana ha preparato un trancio di ricciola su crema di burrata e asparagi croccanti e pomodorini confit. Un piatto molto apprezzato dalla commissione d’esame in cui viene esaltato l’abbinamento della dolcezza della ricciola e l’acidità dell’asparago.


FRANCESCO MORABITO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il piatto presentato da Francesco, calabrese d.o.c., sono stati i fazzoletti con nduja ricotta e parmigiano su crema di piselli e granella di noci e con una spolverata di pecorino romano. La commissione è rimasta colpita dalla piccantezza, non troppo forte, ma giusta del piatto che permette di essere apprezzato da tutti, anche da chi non ama troppo il piccante. L’allievo ha saputo combinare perfettamente le note del pecorino con la nduja, i quali si sposano molto bene.


MASSIMO CAMPO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0046-oIl piatto che il nostro allievo Massimo ha realizzato è una portata di grande successo culinario del ristorante nel quale lavora, un triangoli di pasta fresca ripieno di Gran Caccio Etrusco stagionato 4 mesi e ricotta di pera granella di pistacchi di bronte. un piatto che Massimo ama e che ha voluto proprio far assaporare alla commissione.


ANTONELLO ANTELMI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Antonello ha realizzato una delicata tagliatella di ragù di coniglio in bianco, un primo piatto che ha voluto portare di fronte alla commissione proprio perchè secondo lui la carne di coniglio è un’ottima carne poco usata nella ristorazione. Il tocco culinario di Antonello per questa ricetta è stata la marinatura agli agrumi e la cottura lentissima, che ha potuto conferire al piatto note agrumate molto apprezzate.


ANNA FEDI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Anna ha scelto di presentare alla commissione un piatto tipico della Val di Bisenzio in onore di suo padre, un secondo piatto a base di baccalà in dolce, con pinoli e uva passa con un po’ di sugo. Un secondo piatto squisito e delicato al palato.


LORENZO TERMINE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Lorenzo ha presentato all’esame un piatto della tradizione italiana che lui ama tanto: la pasta alla norma. Un primo piatto classico che Lorenzo ha potuto perfezionare durante tutto il suo tirocinio.


MIRKO CIOTTA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mirko ha realizzato un piatto tipico israeliano rivisitato in chiave italiana, ha potuto così unire le sue origini siciliane con la sua religione ebraica. “Shakshuka”, il nome del piatto è composto da un uovo fatto in un coppa pasta e con un mix di spezie all’interno e con l’aggiunta dei pinoli, pomodorini pachini e crema di feta. La commissione ha apprezzato molto l’impiattamento e la presentazione del piatto, grazie alla quale ha potuto spiegare bene ogni parte.


STEFANO ZANOBINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Stefano ha presentato alla commissione di esperti un fagottini di semola con baccalà e patate con salsa di pomodoro, olive taggiasche, crumble di olive nere e germogli di daicon. La scelta di portare un piatto di pesce è stata determinata dall’amore per il baccalà alla livornese, infatti Stefano ha ideato personalmente questa rivisitazione grazie ai metodi di cottura alternativi imparati durante il suo stage curriculare. Ne approfittiamo per fare i complimenti a Stefano per l’assunzione nel ristorante dove ha svolto lo stage.


VINCENZO RANDAZZO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Vincenzo ha presentato dei delicatissimi ravioloni con pecorino in salsa di cozze e prezzemolo Gelatinato, un primo piatto rivisitato che è stato particolarmente apprezzato dalla commissione, soprattutto l’effetto gelatina della crema.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO 4 I NEO DIPLOMATI
Nella stessa sezione si sono diplomati anche Ivan Petricca, Tanvir Ahmed, Vincenzo Proietti e Daniele Grossi, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Tutti gli allievi sono stati impegnati in una prova teorica al termine di un percorso formativo che li ha visti impegnati nelle lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia. Il compito di insegnare tutti i segreti del mestiere è stato assegnato al Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini. Tutti gli allievi hanno deciso di iscriversi al corso per apprendere tutte le conoscenze dell’arte della pizza ed anche per ottenere la qualifica di Piazzaiolo Professionista. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entarre nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa.


FILIPPO ZANELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Il dolce presentato alla commissione da Filippo è stata una ciliegia tagliata a metà, un dessert tipico della mia famiglia facile da preparare ma squisito per il palato.

 

 


MICHELA ISCHIBONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

“Summer fruit” è il dolce di Michela, una mousse al cioccolato bianco con coulisse di fragola invece che di lampone con base biscuit bianco e glassa al lime. Michela ha portato questo dolce in fase di esame perchè con le sue note fresche è ottimo da gustare durante la stagione estiva.

 

 


GIADA MANTOVANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giada ha realizzato una delicata pan di spagna al cioccolato e crema alle fragole ricoperta di pasta di zucchero, rose rosse e decorata con cristalli di zucchero. Scelta dalla candidata perchè la rappresenta, fuori sembra complessa in realtà, ma è semplice dentro.

 

 


FILIPPO PASQUALI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Torta mousse ai tre cioccolati, è la torta presentata dalla commissione da Filippo, proprio perchè amante del cioccolato. Un dessert tre strati, con una base di marchise al cacao, e mousse a tre ciccolati: cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco. Filippo ha realizzato una torta alla perfezione, grazie al continuo perfezionamento effettuato durante lo stage.

 

 


SAMANTHA LARIBLE LOV – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Sainthonore monoporzione, è il dolce creazione di Samantha, con base di frolla, bignè, crema pasticcera senza uovo profumata al limone lavanda, vaniglia e ananas e meringa all’italiana. Samantha, che vive in Francia, si è ispirata per creare questo dessert alla strada famosa dove usualmente ci si reca per fare shopping.