SCUOLA DI CUCINA | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DIPLOMA 21 NUOVE PROMESSE DEL GUSTO

//SCUOLA DI CUCINA | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DIPLOMA 21 NUOVE PROMESSE DEL GUSTO

Empoli 23 Maggio. Sabato 23 Maggio, presso i locali della sede centrale di Empoli, si sono tenuti gli esami di Diploma che hanno coinvolto allievi della scuola di cucina di Cuoco Professionista, di Pasticcere Professionista e di Pizzaiolo Professionista riuniti in un’unica sede, ma provenienti dalle diverse sedi dell’Accademia. Una giornata densa di emozioni, ma anche caratterizzata da impegno e competenza.
Tutti gli allievi, dopo aver seguito il corso in Accademia e lo stage obbligatorio si sono presentati di fronte alla Commissione per dare prova della loro preparazione.
Con palpabile soddisfazione dei docenti che li hanno accompagnati e sostenuti durante l’intero percorso, gli allievi hanno dimostrato competenze professionali ottime e una preparazione più che idonea per entrare nel mondo professionale.

CUOCHI PROFESSIONISTI

DSC_0001 DSC_0066GIULIA BONINSEGNI – CUOCA PROFESSIONISTA
Unendo la propria creatività agli insegnamenti appresi durante le lezioni in Accademia e durante lo stage curriculare previsto obbligatoriamente dal programma di corso, Giulia ha proposto un piatto a base di Polpo bollito, accompagnato da una particolarissima maionese di polpo e verdure. Una pietanza solo apparentemente semplice quella di Giulia, che ha richiesto tecnica e competenza e le ha consentito di dimostrare un elevato livello di preparazione raggiunto grazie all’impegni e la tenacia con cui ha affrintato il suo percorso formativo.

DSC_0010 DSC_0072ELIANA VENTURA – CUOCA PROFESSIONISTA
Eliana ha proposto un piatto composto da Baccalà mantecato con chips di polenta bianca e una delicatissima insalata di asparagi di Bassano del Grappa al profumo di bergamotto. L’attenzione alla combinazione degli ingredienti, la cura nella preparazione e nella scelta delle modalità di cottura hanno consentito ad Eliana di realizzare un piatto elaborato e gustoso, una chiara dimostrazione delle competenze raggiunte dall’allieva. Impegno, creatività e attenzione sono stati anche i principi che hanno guidato Eliana nella composizione e nella presentazione del piatto.

DSC_0016 DSC_0065ANTONIO SPALLANZANI – CUOCO PROFESSIONISTA
Antonio ha deciso di intraprendere il percorso accademico per diventare Cuoco Professionista per la passione che nutriva per la cucina, la stessa passione che gli ha consentito di ottenere un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche di rilievo. Per il suo esame ha realizzato un piatto a base di Tagliolini con scampi e zucchine in salsa di zafferano, impreziosito da dadolata di patate, zucchine e scalogno. Lo zafferano ha donato al piatto un sapore insostituibile, una sfumatura in più che ha rafforzato il gusto complessivo della pietanza, senza coprire il sapore degli altri ingredienti.

DSC_0071 DSC_0022SAMIA DEROUICH – CUOCA PROFESSIONISTA
Per la prova pratica dell’esame Samia ha realizzato un risotto alle fragole: un primo piatto molto delicato che unisce l’inconfondibile gusto, profumo e colore delle fragole mature al riso. Il sapore acidulo che denota questo frutto primaverile è stato poi smorzato dall’utilizzo del prosecco per sfumare la pietanza in cottura e dall’aceto balsamico utilizzato al momento della presentazione. Il bilanciamento degli ingredienti e l’attenzione in ogni fase hanno fatto sì che Samia proponesse un piatto di alto livello culinario, un grande piacere per occhi e palato.

DSC_0028 DSC_0077GIORGIO AMBROSINI – CUOCO PROFESSIONISTA
Giorgio ha proposto alla commissione un secondo piatto e un contorno molto sfiziosi e ben riusciti. La sua creazione, a base di un morbido e gustoso Filetto di manzo impanato alle erbe aromatiche in accostamento con senape e patate impreziosite da cubetti di guanciale e aceto balsamico è stata un vero trionfo di profumi e sapori differenti, ma combinati con sapienza e estro. Le tecniche di preparazione e di cottura gli hanno consentito di mantenere intatte le proprietà degli ingredienti utilizzati, accentuandone in alcuni casi il gusto.

DSC_0035

DSC_0078MARCO EDOARDO COSTENARO – CUOCO PROFESSIONISTA
Il piatto che Marco ha dciso di presentare all’esame è stato un trionfo di fantasia e tecnica. L’accostamento di ingredienti dal sapore deciso, guizzi di ingegno culinario e le tecniche di cucina utilizzate gli hanno consentito di azzardare, ma allo stesso tempo di ottenere un piatto bilanciato nel gusto e nelle consistenze. Ha proposto un risotto ai fiori di zucca con mazzancolle, il tutto sfumato al rabarbaro zucca. Ha aggiunto poi del parmigiano e una frittella in tempura. Un mix eccellente che ha meso in lce le elevate competenze raggiunte dall’allievo.

DSC_0040 DSC_0074ELEONORA ARGANESE – CUOCA PROFESSIONISTA
Eleonora ha voluto proporre alla Commissione un piatto che rappresntase l’espressione della tradizione culinaria, il gusto e i profumi della sua terra. La sua scelta è stata indirizzata quindi verso i Ravioli alla Nettuno con un deliziosi ripieno a base di gallinella di mare e patate, conditi con frutti di mare, gamberetti e guarniti con filetto di gallinella di mare impanato. Il piatto è stato un’esplosione di gusto e di abilità raggiunta dall’allieva grazie alla motivazione, passione e tenacia.

DSC_0045 DSC_0069PAOLA RASTELLI – CUOCA PROFESSIONISTA
Paola ha dimostrato sin dall’inizio del suo percorso formativo una forte determinazione a fare della sua passione una competenza per il suo futuro. Il piatto che ha proposto all’esame è stato un trionfo di italianità, gusto e fantasia. Ha realizzato infatti un primo piatto a base di ravioli di sfoglia tricolore realizzata con farina di grano tenero e farina di kamut con ripieno di scampi, granchio, branzino, triglia e canocchia. Il piatto, elaborato, ha richiesto impegno e attenzione da parte di Paola, ma il risultato è stato una realizzazione di alto valore culinario e una delizia per i palati.

DSC_0057 DSC_0076ANDREA PAOLILLO – CUOCO PROFESSIONISTA
Andrea ha proposto un piatto che è stato una sintesi tra la sua creatività, le conoscenze apprese grazie al corso, e quelle imparate nella vita. Con tecnica e attenzione ha realizzato i suoi Ravioli, la creatività e la sua pregressa esperienza da barman gli hanno poi suggerito un unione originale e squisita a base di gamberi agli odori esotici di rum, menta, pepe rosa, avocado e philadelphia. Un piatto gustoso, colorato e fresco, un’ottima invenzione culinaria per la stagione estiva.

DSC_0060 DSC_0081FEDERICO ARRIGHI – CUOCO PROFESSIONISTA
Federico ha proposto un piatto simbolo della sua tradizione familiare, una preparazione che lo riporta ai suoi primi passi in cucina, agli affetti della nonna e a sapori e profumi che si adagiano nella mente senza mai svanire. Ha proposto infatti un primo a bae di bucatini con sarde, uva sultanina, finocchietto e pinoli. Il risultato è stato eccellente nel gusto e nelle consistenze.

PASTICCERI PROFESSIONISTI

DSC_0157GRAZIELLA SESTITO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Graziella ha deciso di iscriversi al Corso di Pasticcera Professionista per concretizzare una passione che cullava fin da piccola. Determinata e spinta dalla voglia di migliorarsi costantemente, ha seguito con attenzione le lezioni in Accademia ed effettuato lo stage con il giusto spirito per poter perfezionare le sue competenze. Le sue prove d’esame hanno confermato una preparazione professionale di livello. L’allieva ha proposto una linea di pasticceria da colazione ben assortita e una creazione elaborata e riuscita alla perfezione.

DSC_0149MARTINA LANZA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Martina ha propoto una linea di pasticceria da colazione composta da cornetti e saccottini. I prodotti, molto soffici e delicati nel gusto sono stati realizzati grazie alla tecnica professionale e all’attenzione che Martina ha riservato in ogni fase del procedimento di lavorazione. Come “creazione” ha poi proposto un intramontabile e squisito Profitterol al cioccolato. Martina ha dimostrato di aver raggiunto elevate competenze professionali alimentate da una forte passione per il settore.

DSC_0154ELENA MOZZI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Elena ha proposto dei prodotti di pasticceria da colazione, tra cui cornetti, treccine e saccottini. Alcuni semplici, altri guarniti esternamente, altri ancora farciti, tutti i prodotti di pasticceria fresca erano caratterizzati da un sapore delicato e da una sfogliatura perfetta. L’allieva ha poi proposto duna rivistitazione artistica della Torta Sacher: utilizzando marmellata ai frutti di bosco e crema chantilly, ha proposto una versione personale di questo classico della pasticceria, che è stata molto apprezzata dalla Commissione.

DSC_0156DAFNE ROTA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Per la prova pratica del suo esame Dafne ha proposto diverse tipologie di paste da colazione preparate con particolare cura e attenzione nei procedimenti di lavorazione. Come espressione della sua creatività ha voluto proporre un dessert gluten free che rappresentasse la sua personalità allegra, briosa e dolce. Ha così realizzato una “Torta Arlecchino” composta da base biscuit al limone con crema al limoncello e geleée ai frutti di boco e mango…Una realizzazione che è stato un piacere per occhi e palato.

DSC_0158ELISA NANNUCCI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
La passione per la pasticceria è nata per Elisa, ammirando le nonne preparare dolci per la famiglia. Con in tempo è aumentata e si è fortificata, fino a diventare un’ispirazione da inseguire per la propria realizzazione. Ha quindi deciso di iscriversi al Corso di Pasticcere Professionista dimostrando sin dalle prime lezioni talento e voglia di fare. Le sue competenze sono cresciute e si sono fortificate e le sue paste e la sua Mousse di ricotta con base biscuit alle mandorle, croccante al pistacchio e glassa al cioccolato bianco e pistacchio sono state una chiara dimostrazione dei livelli professionali raggiunti.

DSC_0152SARA SABETTA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Sara ha piacevolmente colpito la commissione presentato prodotti elaborati e ben preparati, frutto di un lavoro di studio ed esercitazione, ma anche di una predisposizione al mestiere.
La sua “Torta primavera” composta da pan di spagna, crema chantilly, colatura di cioccolato e frutta fresca con panna è stato un inno alla pasticceria tradizionale, raffinata e gustosa, che l’allieva ha saputo rielaborare con personalità e competenza.

DSC_0160MARZIA CUBITO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Marzia ha deciso di proporre due creazioni che la rappresentassero. La prima, una bavarese al moscato e fragole con una delicata base di biscuit e una copertura con cioccolato bianco colorato è l’espressione del suo gusto, la seconda invece è stata la dimostrazione di un’elevata competenza professionale: una torta che al taglio risulta essere a scacchi, aromatizzata all’arancia e decorata in pasta di zucchero. Un trionfo di gusto ed estetica che è stato molto apprezzato dalla commissione. Degna di nota anche l’assortita linea di pasticceria da colazione presentata dall’allieva.

PIZZAIOLI PROFESSIONISTI
In questa sessione di esame hanno superato la prova con successo anche quattro allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Alessandro Canu, Erka Gotti, Ilaria dattilo e Rita Valentino, questi sono i nomi dei neo Diplomati Pizzaioli Professionisti. Tutti hanno deciso di iscriversi al corso per apprendere i segreti dell’arte della pizza e per ottenere una qualifica e un know how spendibile nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. La serietà e la determinazione hanno caratterizzato tutti gli allievi che hanno dimostrato in sede di esame ottimi livelli di preparazione.