SCUOLA DI CUCINA | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DIPLOMA DUE CHEF, CINQUE CUOCHI E TRE PASTICCERI

//SCUOLA DI CUCINA | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF DIPLOMA DUE CHEF, CINQUE CUOCHI E TRE PASTICCERI

Empoli, 13 Dicembre 2014: Nuove emozioni e nuove soddisfazioni vissute alla scuola di cucina  dell’Accademia Italiana Chef durante la sessione di esame che ha visto protagonisti due allievi provenienti dal corso di Chef Professionista, cinque allievi del corso di Cuoco Professionista e tre allievi del Corso di Pasticcere Professionista.
Tutti si sono infatti presentati davanti alla Commissione per dare prova delle loro competenze acquisite durante le lezioni e perfezionate durante lo stage formativo, previsto dai tre i programmi di corso.
Ancora una volta la soddisfazione dei docenti è stata elevata: tutti gli allievi hanno dimostrato di aver fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti, ma sono riusciti tutti a sfoggiare una propria personalità definita, un carattere e una creatività, elementi fondamentali di un abile professionista.

P1080847-Recuperato P1080774-RecuperatoGIORGIO DE ROSA- CHEF PROFESSIONISTA
Un abile Chef non cucina soltanto, ma dona un’anima alla ricetta, trasferendo al piatto la sua passione e la sua creatività per dar vità ad ottimi connubi di sapore. Ed è proprio quello che Giorgio ha fatto nella sua prova d’esame. Tornato per la seconda volta, dopo aver conseguito con noi il suo Diploma di Cuoco Professionista, Giorgio ha voluto continuare con la formazione, riuscendo ad affinare quelle competenze e quelle tecniche che gli consentisero di esprimere al meglio la sua passione.

P1080849-Recuperato P1080788-RecuperatoMARCO PEDRAZZANI – CHEF PROFESSIONISTA
Una passione, quella che Marco nutre per la cucina, che lo accompagna fin da quando era piccolo. La stessa passione e che lo ha portato a formarsi presso un Istituto Alberghiero e che oggi, assieme al suo forte talento lo ha condotto a raggiungere il Diploma di Chef Professionista. Il giovane allievo si è distinto per aver proposto un piatto tipico della cucina giapponese: dei ravioli ripieni di tonno, scottati nella soia e marinati nel limone e basilico, poi fritti e adagiati su una salsa di ceci e prezzemolo.

P1080840-Recuperato P1080795-RecuperatoCRISTIANA BREGA – CUOCA PROFESSIONISTA
La tradizione culinaria della Tuscia ha ispirato Cristiana che ha voluto proporre un piatto che avesse le note di gusto tipiche della sua terra. Un’ispirazione vincente poiché le ha consentito di preparare un piatto gustoso, in maniera eccellente.
Cristiana ha realizzato degli ottimi tortelli fatti con impasto composto da farina di semola, farina di castagne e farina di funghi che racchiudevano un gustosissimo ripieno a base di patate viola, taleggio e speck. Ha aggiunto preziose note di gusto aggiungendo dell’olio al tartufo bianco e fette di speck come condimento finale.

P1080841-Recuperato P1080809-RecuperatoDONATELLA TAGLIATTI – CUOCA PROFESSIONISTA
Donatella ha deciso di presentare ai Docenti in Commissione piatto molto originale, realizzato con ingredienti tipici, ben bilanciati, uniti da tecnica e competenza che gli hanno consentito di realizzare un prodotto molto apprezzato, sia per il gusto intenso, che per la cura e il brio della presentazione.
Ha proposto un timballo di pasta fresca semi integrale al farro con sugo di carne e zucca bertagnina con cuore fondente al barbera. Ha accostato al timballo dei ravioli mignon al grana padano.

P1080758-Recuperato P1080843-RecuperatoDANIELA RUS – CUOCA PROFESSIONISTA
Daniela ha voluto rendere omaggio alle sue origini preparando un piatto composito, con preprazioni tipiche della tradizione culinaria rumena. Molte le tipologie di salse proposte, che sia accostavano alla perfezione con gli assaggi a base di carne proposti, così come agli involtin di verza, realizzati mediante una lavorazione lenta e complessa. Il gusto e la buina riuscita hanno ripagato Daniela dell’impegno e della creatività.

P1080854-Recuperato P1080826-RecuperatoCRISTIAN FELICE CIRILLO – CUOCO PROFESSIONISTA
Quando la cucina italiana e la cucina messicana vengono accostate con passione, competenza e tecnica, il risultato è spesso un’esplosione di sapori originali che lasciano il segno. Cristian è riuscito ha dar vita ad un piatto particolare e decissamente gustoso. Unendo il riso carnaroli a tracce di cucina messicana, ha realizzaro un risotto con avocado bilkogico messicano e lime, abbinato ad un’eccellente salsa guacamole.

P1080852-Recuperato P1080747-RecuperatoALESSANDRO MERCORELLA – CUOCO PROFESSIONISTA
La voglia di conoscere cose nuove, approfondire quelle già conosciute e la curiosità hanno caratterizzato il percorso formativo di Alessandro, fin dalle prime lezioni, permettendogli di raggiungere un’elevata competenza. Per il suo esame a deciso di proporre un Filetto di baccalà su crema di ceci e castagne, impreziosito da riduzione di salsa di arancia ai fiori di garofano.

P1080856-RecuperatoSERENA CRIPPA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Serena ha proposto dei prodotti di pasticceria da colazione aromatizzati alla vaniglia, caratterizzati da un’ottima sfogliatura, una mini Charlotte con scrigno di pasta frolla al cacao e ripieno di cioccolato e pere su pan di Spagna. la sua torta creazione, chiamata “Bosco Di Felicità” era poi composta da una base di dacquoise alla nocciola, uno strato di crema pasticcera classica, pan di spagna bagnato con maraschino e uno strato di crema pasticcera al cioccolato. La torta è stata poi guarnita con con lamponi freschi, nocciole, marmellata di lamponi e ganasce al cioccolato.

P1080861-RecuperatoTESFALEM MENGIS – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Un Pasticcere pronto a deliziare i palati dei più golosi! Tesfalem sarà un abile creatore di dolcezze!
Per la prova pratica del suo esame di Pasticcere Professionista ha proposto una torta composta da un’ottima base di pasta frolla alla quale ha adagiato uno strato di semolino con latte e crema pasticcera. Ha ricoperto il tutto con crema al cioccolato, unita a freddo.
Un vero trionfo di gusto, capace di conquistare chiunque! Ha poi preparato una variegata e ben riuscita linea di pasticceria da colazione composta da brioche, cornetti e treccine, ma anche eccellenti sfogliatine con varie farciture.

P1080859-RecuperatoLAURA PERINI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Per dimostrare il livello di preparazione sulla pasticceria fresca, Laura ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione paste da colazione, tra cui cornetti e treccine con farina manitoba, farina integrale e farina di granpo tenero, farciti con marmellata ai frutti di bosco e more. Oltre ai cornetti e alle treccine ha poi proposto delle deliziose sfoglie con crema aromatizzata alla vaniglia e banana e dei cannoli con crema pasticcera e crema alla nocciola.
Ha poi proposto una torta con base di frolla con crema di ricotta, ricoperta da una mousse di philadephia al caramello e pera sciroppata.
Le creme, così come le basi di tutte le sue creazioni hanno messo in evidenza un’elevata preparazione tecnica, riconosciuta dall’intera commissione.