SCUOLA DI CUCINA NEWS | TRIONFO DI SAPORI E ABILITA’ IN ACCADEMIA: SI DIPLOMANO DIECI CUOCHI E DUE PASTICCERI

//SCUOLA DI CUCINA NEWS | TRIONFO DI SAPORI E ABILITA’ IN ACCADEMIA: SI DIPLOMANO DIECI CUOCHI E DUE PASTICCERI

Sabato 10 Dicembre 2016, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, alcuni allievi del Corso di Cuoco Professionista e del Corso di Pasticcere Professionista si sono riuniti difronte alla Commissione, presieduta dalla Critica Gastronomica Vanessa Tarchiani, per effettuare il loro esame di diploma.

Gli allievi sono stati attentamente esaminati a livello teorico attraverso un esame scritto e, a livello pratico, attraverso la preparazione di un piatto, tra primo, secondo e contorno a scelta per i Cuochi, e di prodotti dolciari per i Pasticceri. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali. A tal proposito è necessario dire che anche in questa sessione abbiamo avuto candidati che ci hanno riferito di essere stati assunti dal Ristorante in cui hanno fatto lo stage, segno evidente delle loro ottime competenze e della loro valida preparazione.


DONATELLA BARUFFI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Donatella ha presentato un piatto a base di triglia in colore su brunoise di verdure e pancetta e chips di patata. Ha accompagnato il suo piatto con una squisita riduzione di melograno e zucchero per contrastare i colori e i sapori del piatto. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione che ha voluto evidenziare la perfetta croccantezza delle chips.


CRISTINA RIZZITIELLO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Cristina ha presentato un piatto chiamato “Susseguirsi di emozioni”, a base di ravioli ripieni di gamberi e ricotta con bisque di gamberi, crema di bietola, sferificazione di aperol e sale nero. Il piatto, molto gustoso e ben bilanciato, è piaciuto alla Commissione per la molteplicità di tecniche utilizzate e per il sapore ricco e raffinato.


PAOLO POPPI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La passione per il mare e quella per i crostacei da cucinare e mangiare sono state la spinta che hanno portato Paolo a realizzare il suo piatto d’esame a base di tagliolini fatti a mano al nero di seppia, con salsa allo zafferano, bisque di crostacei, serviti con ragù di astice. La presentazione del piatto, di grande effetto estetico è piaciuta molto alla commissione che ha trovato il piatto “eccellente”, anche dal punto di vista dei sapori e delle consistenze.


JORGE ISAAC VIDAL ALEGRIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Jorge ha presentato un secondo piatto a base di filetto di chianina al tartufo nero, su di pane toscano. La Commissione ha apprezzato molto la scelta del taglio di chianina e l’abbinamento al tartufo, così come come l’idea di adagiare il tutto su una fetta di delicato pane toscano.


SIMONE BELTRAMI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simone ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto a base di Bigoli al sugo di noci, ai profumi di cannella e noce moscata, su cialda di parmigiano. La croccantezza del sugo si noci abbinato alla pasta ha reso il piatto accattivante.


CAROL ROSSITTO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nel pieno rispetto delle sue origini sarde Carol ha presentato un piatto base culurgiones di farina di castagne con ripieno di pesto di anacardi, porcini e ricotta. La candidata ha accompagnato un piatto con della burrata che ha regalato una raffinata cremosità. La presentazione del piatto, particolarmente curata, ha fatto sì che dall’esterno si potessero individuare gli ingredienti del ripieno.


ELENA BERNARDINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Elena ha presentato un primo piatto ideato sull’utilizzo di ingredienti di stagione, come la castagna, utilizzata nella preparazione delle tagliatelle e la melagrana. Ha abbinato a questi ingredienti il gambero, ottenendo un piatto bilanciato e molto gustoso.

MAURIZIO PUCCINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Maurizio ha presentato delle mazzancolle avvolte nel lardo di colonnata, adagiate su crema di gorgonzola, accompagnata da salsa ai frutti di bosco e pistacchi. Il piatto, bello da vedere e buonissimo da gustare, è piaciuto molto alla Commissione.

ROSARIA DE ROSA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Rosaria ha presentato un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, il baccalà fritto, al quale ha dato un tocco di originalità, accostando del sedano rapa. La Commissione ha apprezzato molto piatto e la scelta di utilizzate del miele, del pecorino e del bacon croccante.

DARIO LA ROSA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dario ha sottoposto alla valutazione della commissione un primo piatto a base di gnocchetti al nero seppia con carciofi fritti e note fresche di salvia. Gli abbinamenti presenti nel piatto sono piaciuti molto alla Commissione, così come il gusto pieno e persistente al palato.

SERGIU VALENTINO PANAINTE – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Valentino ha presentato un tris di paste da colazione ben riuscite perchè molto curate nella tecnica. Come torta creazione ha presentato un pan di spagna con crema di tiramisù e decori in pasta di zucchero. La creazione, un vero omaggio all’Accademia è piaciuta molto alla Commissione per le consistenze e i sapori golosi.

 

ELISA ANDREUCCI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Raffinate nel gusto e nelle consistenze, le paste da colazione presentate da Elisa hanno messo in luce valide competenze tecniche dell’allieva. Come torta creazione ha poi presentato un dessert mono porzione chiamato “dolce cocco”, costituito da frolla al cacao, con battuto di lamponi e crema al cocco, cioccolato fondente, lampone fresco e menta.