SCUOLA DI CUCINA | IN ACCADEMIA SI DIPLOMANO 1 CHEF, 1 CUOCA E 3 PASTICCERE

//SCUOLA DI CUCINA | IN ACCADEMIA SI DIPLOMANO 1 CHEF, 1 CUOCA E 3 PASTICCERE

Empoli, 6 Dicembre 2014: E’ stata una bella sessione d’esame, quella tenutasi il 6 dicembre presso la sede centrale della nostra Scuola di Cucina dell’ Accademia. La sessione ha visto protagonisti un allievo del corso di Chef Professionista, Sandro Cecchi, un’allieva del Corso di Cuoco Professionista, Maria Ianiello e 3 allieve del corso di Pasticcere Professionista, Pamela Travelli, Elenza Zanella e Giulia Cundari.
La commissione si è detta “pienamente soddisfatta” per i risultati raggiunti da tutti i corsisti che in sede di esame hanno dato prova di aver raggiunto livelli professionali validi. Una soddisfazione per i Neo diplomati, ma anche per l’intera Accademia che vede ogni volta crescere al suo interno dei veri talenti dell’arte culinaria, pronti ad affrontare con grinta, capacità e sorrisi il mondo del lavoro.

P1080681 P1080653SANDRO CECCHI – CHEF PROFESSIONISTA
La cucina appassiona Sandro da sempre. La ricerca dell’accostamento perfetto, dell’equilibrio cromatico e della mix esatto tra le diverse consistenze nei piatti sono gli obiettivi che ha voluto raggiungere con il piatto presentato all’esame. Sandro ha proposto ai Docenti in Commissione un ottimo Polpo al vapore con purea di patate viola, pomodorini confit e pasta brisée alla paprika. Un esempio di cucina moderna molto ben riuscita, particolarmente apprezzata dalla commissione.

P1080667 P1080679MARIA IANIELLO – CUOCA PROFESSIONISTA
Maria ha voluto esaltare le tipicità e le tradizioni culinarie piemontesi. Ha così proposto un primo piatto a base di agnolotti del plin, un primo piatto piemontese a base di pasta fresca all’uovo che lei stessa ha preparato, ripieni di carni miste, tra cui arrosto di bovino e agnello, conditi con un ottimo ragù di salsiccia di Bra.
Molto curato, sia in fase di scelta degli ingredienti, tutti attentamente selezionati, sia in fase di preparazione, che di presentazione, il piatto di Maria è stato un vero trionfo di sapori e profumi.

P1080733PAMELA TRAVELLI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Pamela ha proposto una linea di pasticceria fresca molto assortita che ha evidenziato le sue elevate capacità tecniche e organizzative, ma anche la sua passione nella creazione del gusto.Tra i suoi prodotti spiccavano delle brioche con crema e cannella, brioche con marmellata e gocce di cioccolato, ma anche treccine e cornetti preparati con un impasto ottimo. Non sono mancati budini di riso gustosissimi e una delicata Torta Mocaccina con base in pasta frolla al cioccolato, ripieno al caffè e ganache al cioccolato bianco.

P1080737ELENA ZANELLA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
La pasticceria, si sa, è un ramo dell’arte culinaria che permette dare un dolce sapore alla propria creatività e al proprio estro. Unendo questi elementi alla tecnica e alla precisione si possono raggiungere risultati elevati. Ed è proprio quello che ha fatto Elena, dedicandosi alla preparazione di una torta in pasta di zucchero, composta da pan di spagna alla mandorla aromatizzata al limoncello e farcitura di ricotta dolce e cioccolato all’arancio. Una realizzazione davvero ben riuscita, come anche la sua linea di paste da colazione e la sua curiosa e buonissima rivisitazione della Saint Honorè, degna di una brava professionista.

P1080729GIULIA CUNDARI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Per la sua linea di Pasticceria fresca Giulia ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione paste da colazione, tra cui degli eccellenti cornetti realizzati con un impasto a base di burro, sfogliato a margarina, farcito con crema pasticcera al limone.
Ha poi proposto un soffice pan brioche con crema di albicocche, uva sultanina e arance candite. La creazione finale di è stata una crostata Frangipane alle mandorle con crema pasticcera, decorata con frutta fresca e granella di pistacchio. Le creme, così come le basi di tutte le sue creazioni hanno messo in evidenza un’elevata preparazione tecnica, riconosciuta dall’intera commissione.

AI NEODIPLOMATO VANNO I COMPLIMENTI DELL’INTERO STAFF!