SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 27 MAGGIO

//SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 27 MAGGIO

SCUOLA DI CUCINA: UNA CHEF, UNDICI CUOCHI E SEI PASTICCERI SONO I NEO DIPLOMATI

Sabato 27 Maggio 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi di Chef, Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.
Gli allievi sono stati impegnati in una prova pratica e in una prova teorica, entrambe prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


ROSSELLA BERNARDINI – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Rossella ha presentato un primo piatto a base di “Risottino Carnaroli alla crema di fave con bastoncini di prosciutto crudo di Parma croccante in cestino di pecorino toscano”. La cremosità del risotto ha creato un piacevole contrasto con i bastoncini di prosciutto e il cestino di parmigiano. La dolcezza della crema di fave è stata ravvivata dai sapori più corposi che hanno costituito il piatto. Il risultato è stato una pietanza di livello culinario lodevole.


ARIONA JEGENI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ariona ha presentato un primo piatto chiamato “Mare e Monti” a richiamo delle radici sue e quelle di suo marito. Il risotto Carnaroli allo zafferano di Formentera con tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo al Mojito è piaciuto molto per la consistenza raffinata e per il sapore equilibrato dato da un abbinamento originale e ben riuscito.


LINDITA BACAJ – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Lindita ha presentato un piatto chiamato “Trittico di verdura e pesce” con carciofi e gamberi su una deliziosa cream di carciofi. Territorialità, genuinità e grandi sapori sono stati i punti cardine di questo piatto che ha colpito per l’accostamento originale e curato di ingredienti lavorati con impegno e abilità.


CAMILLA CATALANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Camilla ha fatto lo stage in un ristorante vegano. Specializzatasi quindi in questo, ha deciso di presentare dei Mini involtini di seitan con ricotta vegana fatta in casa, crema di carote, carote croccanti e cocco. Eccezionale l’abbinamento tra croccantezza e morbidezza e tra i sapori costitutivi del piatto che è piaciuto molto alla commissione.


GIOVANNI FERRAIOLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giovanni ha origini campane, per questo ha voluto presentare un piatto che rappresentasse la sua terra. La sua scelta è caduta su un primo piatto a base di Linguine ai gamberi, con crema di aglio ispirata alla ricetta dello Chef campano Cannavacciuolo e liquirizia. Un tocco zen è stato dato in fase di presentazione a questo piatto che ha incantato i palati della commissione.


WALTER MAURICIO MERA MACAS – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Walter ha presentato un piatto a base di filetto di Branzino marinato su vellutata di patata allo zafferano e abbinamento di salsa di fragola. L’idea di unire questi ingredienti, i particolare la fragola al pesce, ha dato vita ad un mix di sapori interessanti al palato.


PIETRO ALESSIO SGRIGNOLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Territorialità e tradizione culinaria abruzzese hanno caratterizzato il piatto a base di Filetto di manzo al sangue e cicoria piccante, con marmellata di cipolle rosse.
Il piatto è piaciuto per la carne distinta da una carne tenera e succosa accompagnata ad un contorno che saputo esaltarne il sapore e arricchirlo.


NADIA CAPRI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Nadia ha presentato “Girasole di primavera”, un primo piatto a base di cappellotti di pasta fresca all’uovo con spigola, ricotta, zucchine e menta. Il ripieno al profumo di arancia, limone, timo e basilico ha reso il piatto sofisticato e ricco di sfumature di sapore molto buone.


FEDERICA MURGIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Il nome del piatto che Federica ha presentato alla Commissione d’esame è la crasi tra il nome “guacamole”, elemento principe del piatto e “Federica”. “Guacafè” con una fresca gelatina lime ha colpito la commissione per l’originalità, per la complessità nascosta dietro un’apparente semplicità e per il sapore ricco e molto frizzante.

CONCETTA CUSUMANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO  PROFESSIONISTA

Concetta ha presentato dei filetti di orata con panatura saporita al prezzemolo, aglio, capperi e scorza di limone. Il piatto, fresco e colorato, ha colpito per il sapore multisfaccettato dato dalla panatura, la stessa che ha conferito un’interessante e raffinata croccantezza al pesce.

ANGELO SANFILIPPO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO  PROFESSIONISTA

Angelo ha sottoposto alla valutazione della commissione un piatto a base di spaghetti alla chitarra con asparagi e gambero rosso di Mazara del Vallo.
Il piatto ha colpito per il contrasto tra il sapore delicato e quello saporito dato da un ottimo abbinamento tra gli ingredienti.

MARCELA MADRAZO ORRANTIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO  PROFESSIONISTA

Marcela in cucina ama sperimentare ed unire la cultura culinaria italiana a alla cultura messicana, propria delle sue origini natali. Per questo, anche in occasione del suo esame, ha deciso di presentare due versioni di “Gamberetti alla messicana” che hanno colpito per la ricchezza di sapori che si sono susseguiti in un mix eccezionale.

CHIARA SELMI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Chiara ha presentato dei lievitati da colazione con crema che si sono distinte per il sapore raffinato e l’interno soffice. Gusto elegante e persistente al palato ha caratterizzato i riuscitissimi biscotti di frolla al cioccolato. Come torta creazione ha poi presentato una Frangipane ai frutti di bosco dalla buono consistenza e ottimo sapore.

 

 

FRANCESCA CATTINA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Francesca ha presentato un tris di ottime paste da colazione caratterizzate da un ottimo aspetto estetico. L’assaggio non ha poi deluso: l’interno delle paste è risultato infatti leggerissimo, grazie ad una sfogliatura perfetta. Degno di nota anche il suo cheesecake all’arancia con base di biscotto streusel: un dolce fresco, dal sapore persistente e goloso.

 

MARCO SCIASCIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste da colazione presentate da Marco hanno messo in luce il raggiungimento di un’ottima manualità e di una competenza professionale di alto livello. Tutte si sono distinte per il delizioso sapore e l’ottima consistenza. Come torta creazione ha presentato una “Torta delicata”, attraverso la quale è riuscito ad evidenziare come la crema bavarese al cioccolato bianco si sposi molto bene con le note acidule della frutta rossa, tra cui ribes,fragola e lampone.

ILARIA DELLA VALLÉE– DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ilaria ha presentato un mix di paste da colazione di diverso formato, tra cui cornetti, saccottini e treccina che hanno colpito per la buona struttura e per il sapore avvolgente e raffinato. Come torta creazione ha presentato due versioni di un dolce con base di frangipane, mousse al cioccolato bianco e lamponi. La produzione di Ilaria ha messo in luce una preparazione professionale di livello raggiunta grazie all’impegno e alla passione.

GIOVANNA AMOROSA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giovanna ha presentato una variegata linea di paste da colazione. Tutte di diverso formato e di sapore unico, hanno messo in luce una manualità ben sviluppata, una competenza tecnica effermata e una capacità di gestione degli ingredienti. Come torta creazione ha proposto 4 monoporzioni, ognuno dei quali era una rielaborazione o una versione moderna di quattro dolci della tradizione italiana o internazionale. Tutti si sono distinti per le consistenze perfette e per i sapori eccellenti. Giovanna si è diplomata con la massima votazione di 100/100, e la Commissione ha ritenuto opportuno conferirle anche il prestigioso Diploma di merito riservato agli allievi che si sono distinti per tutto il loro percorso formativo.

REBECCA DE TORA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Rebecca ha presentato una nutrita linea di paste da colazione di diverso formato, arricchite di granella di zucchero, crema e gocce di cioccolato. Stupendo la Commissione ha poi presentato una riuscitissma torta a base di scarola e mela verde attraverso la quale l’allieva ha dimostrato una creatività eccellente che è stata guidata da una competenza professionale e da un impegno degno di lode.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!