SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 7 OTTOBRE

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 7 OTTOBRE

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI.

Sabato 07 Ottobre 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


SIMONE FROSALI: UN ESEMPIO DI DETERMINAZIONE E PASSIONE. SI DIPLOMA CUOCO E CHEF NELLO STESSO GIORNO

Simone ci ha contattati alcuni mesi fa dalla Svezia perchè molto determinato ad inseguire la sua grande passione e realizzare un sogno: trasformare la sua passione per la cucina in un lavoro, mirando ad un’alta formazione che lo rendesse uno Chef specializzato nella cucina italiana. Con un impegno davvero unico, è venuto in Italia ed ha frequentato prima il Corso di Cuoco Professionista, poi il Corso di Chef e Sabato 7 Ottobre per sostenere i suoi esami di Diploma. Ha superato l’esame di Cuoco con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche il Merito Accademico per l’impegno e le competenze raggiunte. Dopodichè è stato chiamato a sostenere il suo esame del Corso di Chef superandolo con successo. I due piatti proposti hanno visto protagonista la cucina toscana rivisitata con una competenza e una raffinatezza uniche e di alto valore culinario. A Simone, esempio di grande volontà e amore per la cucina, va il plauso dell’intera Accademia per i risultati raggiunti.

 

 


NATALY PAOLA PERI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nella tradizione culinaria della famiglia di Nataly, il baccalà è una pietanza che durante il Natale non manca mai, per questo l’allieva ha deciso di proporre una sua variante, rivisitando la ricetta classica. Ha così presentato il baccalà su letto di patate allo zafferano, un piatto molto completo nella struttura dei sapori e ben riuscito.


ALESSANDRO BRIGADA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha proposto un piatto di sua invenzione. La ricetta finale è frutto di tanti esperimenti e prove fatte per ottenere un piatto ricco di gusto. Nei suoi spaghetti “Che cozza”, la cozza è stata esaltata dall’utilizzo di ingredienti particolari come i timo limone e lo zafferano per un risultato eccellente.


CATERINA BENATI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Caterina ha presentato una versione di un piatto tipico bolognese che ha chiamato “Autunno a Bologna”. Questo piatto, che la candidata ha voluto dedicare ad una persona cara che la ha indirizzata alla cucina, a base di “passatello bolognese” accompagnato da funghi porcini e note di liquirizia calabrese, è stato è una vera delizia per il palato.


SABRINA VERGA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Di origini valtellinesi, Sabrina ha voluto presentare un piatto che fosse una sfida con se stessa, che la mettesse alla prova nella preparazione di un impasto a base di materie prime ricercate e tipiche del territorio valtellinese, accostato ad un condimento particolare e creativo che creasse un’armonia di sapore tra note acidule e consistenze croccanti. Questo piatto a base di tagliolini di patate di montagna su fonduta di Branzi e fiori di camomilla, con crumble di sbrisolona salata e polvere d’olio ha colpito per originalità, ma anche per la completezza nutrizionale e il sapore unico.


ACHILLE VERGARI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“La spigola e il vino , la seppia e la patata” è il nome del piatto presentato da Achille. Attraverso l’utilizzo di ingredienti semplici combinati con attente tecniche di cucina moderna, il Candidato ha presentato un piatto raffinato, molto bello da vedere, ricco di gusto e ben bilanciato dal punto di vista delle consistenze.


MANLIO ABRIANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Manlio ha presentato “Contrasti d’Autunno”, un piatto composto da Scottata di salsiccia di Bra con crema fredda di robiola d’Alba e nido di porri di Cervere. Nella sua semplicità, questo piatto ha rappresentato alla perfezione alcuni contrasti tipici della stagione autunnale, tra cui il caldo e il freddo, il morbido e croccante e si è distinto per un sapore strutturato, raffinato e persistente.


MARA DEGL’INNOCENTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nella realizzazione del suo piatto Mara ha preso spunto dalla tradizione culinaria familiare, tipica degli eventi speciali. Ha così presentato un primo piatto a base di pappardelle al ragù di pecora. La preparazione lenta e curata del ragù ha garantito un sapore molto gustoso e fine e la pappardella, porosa e ben lavorata sì è sposata alla perfezione con il condimento, catturandolo per una resa di gusto molto valida.


FRANCESCA TUROTTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesca ha voluto effettuare lo stage previsto dal programma di Corso in un Ristorante vagano per poter approfondire questa tipologia di cucina e assimilare tecniche e nuove competenze. Per questo, anche in sede d’esame, ha presentato “Quello che non ti aspetti”, un piatto vegano, frutto di procedimenti lunghi e complessi, a base di pasta fatta a mano con pomodori essiccati, ricotta di mandorla fatta in casa, olive, capperi e pinoli. Il piatto, veramente molto complesso, ha consentito a Francesca di mettere in luce delle competenze professionali molto valide, grande passione e tecnica.


PIERO CADONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Durante il suo stage Piero ha lavorato molto la pasta fresca e il pesce, per questo in occasione del suo esame ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione un piatto a base di “Ravioli bruni selvatici”, ovvero dei ravioli al nero di seppia, ripieni di salmone selvaggio affumicato, Seirass, Montebore ed erbette con ragù di calamari. Il piatto è piaciuto molto per il mix di sapori bilanciati e persistenti che lo hanno reso irresistibile.


MANUELA GIANNINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Manuela ha presentato una linea di paste da colazione di diverse tipologie, tutte realizzate con estrema tecnica e una manualità impeccabile; ottime nella consistenza e golose nel gusto. Come torta creazione ha poi presentato una “Charlotte al Tiramisù”. Mantenendo gli stessi ingredienti del tiramisù, ha aggiunto una personale interpretazione: realizzando un girotorta da charlotte e una deliziosa base di dacquoise alle mandorle.


NOEMI FILOSA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Noemi ha presentato delle paste da colazione che si sono distinte per un esterno croccante e raffinato e per un interno soffice e leggero. Per la realizzazione della sua torta creazione ha voluto omaggiare la ricotta, un ingredienti che a Noemi piace molto. Ha così proposto una pastiera napoletana e una crostata con ricotta e cioccolato, entrambe molto buone e ben riuscite.


NOEMI FILOSA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Noemi ha presentato delle paste da colazione che si sono distinte per un esterno croccante e raffinato e per un interno soffice e leggero. Per la realizzazione della sua torta creazione ha voluto omaggiare la ricotta, un ingredienti che a Noemi piace molto. Ha così proposto una pastiera napoletana e una crostata con ricotta e cioccolato, entrambe molto buone e ben riuscite.


ALENA TRETSIAKOVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Alena ha presentato delle paste da colazione di diversa tipologie e diversi gusti, che hanno spiccato per l’ottima consistenza e per il sapore avvolgente e raffinato. Come torta creazione ha presentato la sua “Torta di ricci”. Giocando con il rotolo alla marmellata ha realizzato uno zuccotto di grande effetto estetico, perfetto nei sapori e nelle consistenze.


LAZR ANIMARIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lazr ha presentato una variegata linea di paste da colazione di diversa forma, caratterizzate da diverse farciture e diversi sapori, realizzate con estrema cura e evidente passione. Come torta creazione ha proposto una torta a più piani, ai sapori di panna e nutella, ricoperta di pasta di zucchero.


DOMENICO TOMEO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Domenico ha presentato un mix di paste da colazione di diverse forme e diverso gusto che hanno colpito per la consistenza soffice e il sapore avvolgente. Come torta creazione ha voluto presentare un dolce tipico della sua zona di origine con crema pasticcera, frutti rossi e aroma di limone.


HAODI LIN – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Haodi ha sottoposto alla valutazione della Commissione una variegata produzione di paste da colazione che hanno spiccato per l’estetcica. la tecnica e la consistenza soffice. Amante del cioccolato in tutte le sue forme, ha voluto realizzare una torta con mousse al cioccolato e strato interno al lampone che ha colpito per contrasti vivaci e piacevoli.


MARTINA MONACI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Martina ha presentato una linea di paste da colazione che hanno evidenziato una maturità professionale degna di nota: ottimo aspetto, consistenza soffice e gusto rotondo e persistente. Come torta creazione ha poi realizzato una rivistazione della Torta Mimosa nella quale ha cercato di combinare tutte le principlai teniche di pasticceria con buone dosi di abilità e creatività.


FRANCESCA SIGNORI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Francesca è molto attenta alla salute, ai cibi sani e genuini che ama realizzare utilizzando aromi e profumi in grado do creare deliziose aromonie di gusto. Questa passione ha dettato la scelta della realizzazione dei suoi prodotti. Leggerezza e gusto hanno caratterizzato le sue invitanti paste da colazione e il suo dolce: un’ottima Linz con confettura di visciole e biscuit alla crema chantilly al profumo d’ arancia.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
FIRENZE

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA