SCUOLA DI CUCINA NEWS: UN SABATO DI SODDISFAZIONI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//SCUOLA DI CUCINA NEWS: UN SABATO DI SODDISFAZIONI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

dsc_0830-oUn gruppo di allievi, provenienti dai Corsi di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista delle varie sedi (Bologna, Milano, Roma ed Empoli) è arrivato Sabato 22 Ottobre, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi, dopo un periodo di stage curriculare.

Gli allievi del corso di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista sono stati attentamente esaminati a livello teorico attraverso un esame scritto e a livello pratico con la preparazione di un piatto, tra primo, secondo e contorno a scelta per i Cuochi, e di prodotti dolciari per i Pasticceri. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali. A tal proposito è necessario dire che anche in questa sessione abbiamo avuto candidati che ci hanno riferito di essere stati assunti dal Ristorante in cui hanno fatto lo stage, segno evidente delle loro ottime competenze e della loro valida preparazione.


dsc_0617-osenza-titolo-1FABIO SALVATORE SALTARELLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Fabio ci ha raggiunti dalla Sicilia,a terra dalla quale ha preso ispirazione per ideare il suo piatto esame. Unendo terra e mare, il candidato ha presentato un primo piatto a base di pappardelle con filetto di orata ed asparagi. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione che ne ha evidenziato il sapore buono e avvolgente.


dsc_0647-osenza-titolo-1SIMONA PELLEGRINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simona ama molto preparare la pasta fresca, per questo ha presentato un primo piatto a base di “ravioli d’autunno”. Molto interessante e apprezzato dalla Commissione il ripieno del raviolo a base di carne macinata di maiale, salsiccia, parmigiano e castagna bollita. Ha poi condito i suoi ravioli con burro, salvia e petali di parmigiano.


dsc_0661-osenza-titolo-1RONALD MICHAEL MOREIRA BARCIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PROFESSIONISTA

Ronald ha deciso di presentare la rivisitazione di un piatto che ha avuto modo di imparare durante lo stage, nel ristorante in cui poi è stato assunto. Il candidato ha proposto un filetto di rombo con panatura di erbe aromatiche abbinato ad una cipolla ripiena di salsa genovese con formaggio fresco, cuore di arancio, pepe e salsa al pomodoro. .


dsc_0622-osenza-titolo-1FRANCESCO FRANZONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Originalità, tecnica e gusto hanno caratterizzato il Risotto al Gorgonzola con crema di zucca, bigné salati, guanciale croccante e spuma di parmigiano che Francesco ha presentato alla Commissione, mettendo in luce una valida preparazione professionale raggiunta.


dsc_0676-osenza-titolo-1SAVERIO SOLFANELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Saverio ha presentato un piatto complesso nella tecnica e nei sapori, dimostrando creatività, competenza e organizzazione. Il suoi culurgiones con pesce balestra e ricotta, cialde di riso venere, crema di pomodorino giallo e sale al mirto sono stati una vera sorpresa per la Commissione.


dsc_0593-osenza-titolo-1PAOLA BOSCHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un binomio di raffinatezza e gusto è la chiave del piatto che Paola ha presentato alla commissione.
La candidata ha infatti preparato un cremoso risotto di barbabietola rossa, erba cipollina e caprino. La Commissione ha evidenziato la delicatezza e l’eleganza del sapore del piatto di Paola.


senza-titolo-1SARA PAOLANTONIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Sara ha presentato una torta frangipane al profumo di bosco. Con base di frolla, uno strato di crema pasticcera, della confettura di castagne e frutti di bosco e mandorle. Ottima la scelta di rivisitare un classico della pasticceria in chiave autunnale. Ben assortita e ben riuscita anche la linea di pasticceria da colazione presentata da Sara. Molto valido il livello di preparazione professionale dimostrato dalla Candidata.

senza-titolo-1ELISABETTA FRANCALANCIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisabetta ha presentato un vasto assortimento di prodotti dimostrando di aver raggiunto eccellenti livelli di conoscenza, tecnica e abilità nella lavorazione e presentazione di pasticceria, come la pasta sfoglia, pasta frolla e creme. Tutti i dolci presenti si sono distinti per una cura tecnica impeccabile e curata, per un gusto raffinato e avvolgente e per un valido bilanciamento delle consistenze. La Candidata si è diplomata Pasticcera Professionista con la massima votazione, ottenendo il Diploma di merito.


senza-titolo-1ANGELA GIOVIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Angela ha presentato una rivisitazione dello Strudel, dolce che ha proposto in formato rotondo, nella versione con pasta frolla, anziché pasta sfoglia. Un’idea che le ha dato modo di ottenere una realizzazione dal sapore avvolgente e raffinato.
Ben riuscita anche l’intera linea di lievitati da colazione costituita da paste di diverso formato, gustose e di bell’aspetto, che hanno confermato una maturità professionale e creativa molto valida raggiunta dall’allieva, grazie all’impegno e alla passione.


senza-titolo-1LUCREZIA MORINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lucrezia ha presentato un tris di paste da colazione di diverso formato che hanno evidenziato tecnica e manualità e si sono distinte per un sapore goloso e raffinato. Come torta creazione ha proposto una soffice ciambella al cocco con colata di cioccolato.


dsc_0765-osenza-titolo-1LELIO RANDO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lelio ha presentato una linea di paste da colazione composta da lievitati e frolle ben riusciti, bilanciati nei sapori e nelle consistenze. Come torta creazione ha poi preparato una torta morbida al cioccolato con mousse di mandorle e sentore di llimone. Accostamenti insoliti, ma ben riusciti hanno consentito a Lelio di mettere in luce ottime competenze e capacità creative.


senza-titolo-1LUISA BATTISTA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Originaria dell’Abruzzo, Luisa ha voluto presentare una creazione pasticcera che onorasse le sue origini. ha infatti proposto una torta di pasta frolla al cacao, con crema cheesecake, uva sfumata con del buon Montepulciano D’Abruzzo, strato biscuit e cremoso al cioccolato fondente, con decori di cioccolato temperato. Esteticamente bella e affascinante, valida nel sapore, come l’intera linea di lievitati da colazione.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO NOVE I NUOVI DIPLOMATI

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Luca Zambelli, Francesca Tatoli, Stefano Maglione, Alessandro Piazza, Ilario Pasquale Lazzaro, Ettore Delauretis, Kanza Chafra, Manuel Augusto Obregon, Rivera, Daniele Libertino, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.