SCUOLA DI CUCINA NEWS | ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF SI DIPLOMANO 18 NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO

//SCUOLA DI CUCINA NEWS | ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF SI DIPLOMANO 18 NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO

dsc_0002-oSabato 24 Settembre 2016, presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef, in Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, si è riunita la commissione, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, per esaminare i propri candidati. Il gruppo di allievi è arrivato in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi, dopo un periodo di stage curriculare.

Gli allievi del corso di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista sono stati attentamente esaminati a livello teorico attraverso un esame scritto e a livello pratico con la preparazione di un piatto, tra primo, secondo e controrno a scelta per i Cuochi, e di prodotti dolciari per i Pasticceri . Gli allievi del Corso di Pizzaziolo professonista hanno invece dovuto sostenere la parte teorica d’esame. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


dsc_0042-osenza-titolo-1CRISTINA CARDIELLO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Cristina ama molto realizzare crèpes che propone nelle varianti dolce e salata, con farine originali e particolari. In occasione del suo esame ha quindi proposto dei rotoli di crepes di grano saraceno con ripieno di zucchine, crema di formaggi e prosciutto crudo con note di noce moscata.


senza-titolo-1dsc_0117-oELENA CIUNTU – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Elena ha presentato un primo piatto a base di ravioli di orata su un delicato letto di crema di piselli e porro. La combinazione degli ingredienti scelti ha fatto sì che il piatto di Elena fosse caratterizzato da sapori delicati, ma decisamente persistenti e deliziosi.


senza-titolo-1dsc_0025-oELENA CONTINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PROFESSIONISTA

Elena ha scelto di realizzare un piatto partendo da un ingrediente che ama molto, i gamberi, e ha cercato di accostare elementi che potessero esaltarne il sapore sia per similitudine che per contrasto.
I suoi ravioli, “screziati”, con gamberi rossi, pomodorini ciliegini e cialde croccanti di riso, hanno colpito per il sapore eccellente e per la buona consistenza della pasta. Degna di nota anche la presentazione estetica del piatto.


dsc_0076-osenza-titolo-1FILIPPO MESCHINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Filippo ha presentato un secondo piatto a base di tagliata di manzo accompagnata da una gusosta crema di cavolo, fagiolini e porri al burro. Un piatto completo nei sapori e nella combinazione delle consistenze.


dsc_0015-osenza-titolo-1CIPRIAN MIHAI TACHE – DIPLOMATO DAL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ciprian è affascinato dall’indea che uno Chef dovrebbe proporre piatti realizzati con ingredienti genuini, magari frutta e verdura del suo orto e carne di allevamenti propri. Per questo ha deciso di presentare un piatto a base di carne e verdure di sua produzione. Il coniglio in porchetta arrotolato nel bacon, con pomodorini confit e salsa di broccoli con menta è stato un vero trionfo di genuinità e gusto, molto apprezzato dalla commissione.


dsc_0060-osenza-titolo-1MIHAELA LUCA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mihaela ha presentato un primo piatto originale e innovatico imparato durante il periodo di stage, al quale di è appassionata per i sapori che lo contraddistinguono.
E come darle torto? Il risotto con salsa di pomodoro, salsa di anarcardi, gamberi rossi e cozze fresche è stato decisamente eccezionale.


dsc_0135-osenza-titolo-1MICHELE GIORGETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Michele ama la tartare di tonno così come ama preparare i primi piatti. Dall’unione di queste due passioni è nato il suo piatto d’esame: spaghetti alla chitarra al nero di seppia su salsa al mango, con tartare di tonno con zenzero e polvere di cappero, un piatto gustoso, fresco e molto equilibrato.

dsc_0096-osenza-titolo-1KLISMAN TAHIRAJ – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Klisman ha sottoposto alla valutazione della commissione un secondo piatto a base di filetto di manzo al whisky con senape e miele, un abbinamento ben equilibrato e gustoso che è stato particolarmente apprezzato.


senza-titolo-1ETERI CHIKOVANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Eteri adora la Sacher Torte, per questo in occasione della prova pratica d’esame, ha deciso di presentare alla Commissione questa mitica torta in unaversione rivisitata, con mousse di cioccolato e glassa al lampone. L’acidulo del lampne si è unito al sapore della mousse al cioccolato per un risultato eccezionale. La candidata ha anche presentato una linea di paste da colazione di diverse tipologie  e formati, tutte ben riuscite.


senza-titolo-1DAMIANO GABOTTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Damiano ha presentato una creazione chiamata “Delizia al cubo”, realizzata con l’obiettivo di proporre tre principali sapori predominanti: pistacchio, cioccolato e fragola. Sebbene siano degli abbinamenti classici ha interpretato il dolce in chiave moderna, presnetandolo in formato monoporzione, al cui interno ha fuso elementi con strutture differenti in presentati in maniera estetica e invitante. Ottima la realizzazione di lievitati da colazione e altre creazioni pasticcere che hanno consentito a Damiano di confermare l’ottima preparazione raggiunta. La Commissione ha diplomato il candidato con la massima votazione di 100/100, conferendo a Gabotti anche il diploma di merito.


senza-titolo-1ANGELA ATTANASIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Angela ha presentato una torta creazione vegana costituita da strati in pan di spagna intervallati da crema di fragole con gocce di cioccolato e ganache di cioccolato e fragole in pezzi. Ha poi guarnito la sua creazione con copertura di pasta di zucchero e decori floreali. Ben riuscita anche la linea di paste da colazione costituita da diverse tipologie di lievitati.

 


senza-titolo-1DEBORA BATTAGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Come dolce creazione Debora ha sottoposto alla valutazione della commissione una sua personale interpretazione della Torta Nua, torta a cui lei è molto legata per motivi emotivi. La torta, presnetata in monoporzione, ha colpito per il suo gusto raffinato e pe rla consistenza soffice e avvolgente: una vera coccola per il palato. Una variegata produzione di paste da colazione ha poi dato modo alla candidata di aver raggiunto un buon livello di tecnica e manualità.

 


senza-titolo-1RAFFAELLA NERI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Raffella in occasione del suo esame ha presentato una torta che ricordasse una delizia a cui era molto affezionata da piccola. Ha così sottoposta alla valutazione della commissione una Milk Cake senza lievito con base di pan di spagna, crema al latte, con copertura di cioccolato fondente.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO 5 I NEO DIPLOMATI
Nella stessa sezione d’esame si sono diplomati anche Michel Simoncini, Alessandro Magrini, Gabriele Impenna, Gianluca Bartoli, Tiziano Natalizio; tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.