SCUOLA DI CUCINA | ESAME DEL 23 LUGLIO 2016: NUOVI DIPLOMATI CUOCHI, CHEF, PIZZAIOLI E PASTICCERI

/, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA | ESAME DEL 23 LUGLIO 2016: NUOVI DIPLOMATI CUOCHI, CHEF, PIZZAIOLI E PASTICCERI

Il 23 Luglio 2016 è stata una data memorabile per gli allievi provenienti dal Corso di Cuoco, Chef Pizzaiolo e Pasticcere della Scuola di Cucina Accademia Italiana Chef, hanno superato le prove con successo ed ottenuto così il loro Diploma, con enorme successo per i loro insegnanti.
Ad Empoli, nella sede centrale della Scuola di Cucina Professionale, gli allievi hanno sostenuto la loro prova d’esame di fronte alla commissione di esperti, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, superandola con successo ed ottenendo così il Diploma Accademia Italiana Chef.
Gli allievi hanno potuto sostenere il loro esame, previsto dal percorso di formazione, solamente dopo aver concluso con successo le lezioni pratico-teoriche previste e il periodo di stage, altro momento formativo di vitale importante per imparare tutti i segreti e l’esperienza necessaria per diventare un professionista della ristorazione. Si ringraziano in modo speciale, infatti, tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi durante il periodo di stage previsto dal loro percorso di formazione.


ANDREA PETROLLINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Andrea ha realizzato un delicato agnello su muffin al formaggio e salvia fritta. Il piatto è stato ideato da Andrea seguendo una cottura complessa e distinta per fegato, milza e stomaco dell’agnello. Il nostro allievo è stato molto abile nel riproporre un piatto della tradizione pasquale. La commissione ha apprezzato molto la cottura della salvia.


FRANCESCO LEPERA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha realizzato un piatto che ha voluto chiamare “Baccalà al quadrato”, proprio perchè lo spaghetto utilizzato per questo primo piatto è un spaghetto quadrato. Nel piatto Francesco ha saputo accostare al baccalà le olive calabresi, i capperi, la mollica tostata, il prezzemolo e i filetti di peperoncino. Il nostro allievo ha scelto questo piatto perchè il baccalà è il piatto tipico della sua regione, che ha saputo accostare con maestria ai prodotti calabresi; un piatto di tradizione ma rivisitato secondo il gusto e le dosi culinarie acquisite al Corso di Cuoco.


MASSIMILIANO TORRIANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Massimiliano ha saputo presentare alla commissione un ottimo piatto a base di prodotti locali cercando di sfruttare al meglio i prodotti di stagione. Il piatto di Massimiliano è stato un formaggio fritto, una sorta di stracchino stagionato con all’interno zucchine, carote, sedano e accompagnato da un saporito composto di melanzane e zenzero. La commissione ha apprezzato molto la composizione.

 


FEDERICO RUTOLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0598-oFederico ha realizzato una pietanza singolare in quanto ha voluto, nella sua elaborazione culinaria, nascondere alla vista gli ingredienti in modi che la commissione potesse riconoscerli solamente assaporandoli. La commissione ha apprezzato molto anche l’abilità del nostro allievo nel combinare le sue conoscenze di somelier con la cucina.


GIUSEPPE LA SPINA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuseppe ha realizzato un tortello barbabietola con gamberi e stracciatella di bufala con sopra della maionese al dragoncello, barbabietola fritta e infuso con acqua di semi di cardamomo e limone. Un primo piatto dalle note decise che ha saputo incantare la commissione.


MATTEO BANCHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Filetto di tonno in crosta di pistacchio, è la creazione di Matteo per la sua prova di esame. La giuria d’esame ha apprezzato molto la cottura e la granella di pistacchio. Matteo per realizzare il suo piatto d’esame ha preso spunto dalle conoscenze apprese durante lo stage, nella cucina del ristorante preparavano un filetto simile ma di manzo, lui ha voluto riproporlo con il tonno. Inoltre, Matteo è stato supportato in questa scelta dalla sua passione per i piatti di mare e per il gusto amarognolo della salsa di soia.


IFTIMIA CIUHAN – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Iftimia ha presentato alla commissione d’esame un primo piatto a base di risotto alla barbabietola rossa e gorgonzola, due ingredienti con note di gusto contrastanti, ma che sono state esaltate alla perfezione. Il piatto infatti è piaciuto molto alla commisSione non solo per l’originalità creativa ma anche per la sua delicatezza.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO BEN 7 I NEO DIPLOMATI
Nella stessa sezione si sono diplomati anche Andrea Napolitano, Rami Strangio, Fabio Milone, Youssef Youssef, Riccardo Ruud Tavecchia, Fernando Leonardi, Valerio Ristori, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entRare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.


MIRIANA DI PIETRO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Miriana ha realizzato per la sua prova d’esame un cheesecake al limone utilizzando insieme alla Philadelphia lo yogurt greco. Il dessert è il top dei dolci estivi, grazie alla sua combinazione di limone e yogurt.

 

 


PAOLO LAVISCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Paolo ha voluto stupire la commissione con una torta che realizzava la moglie, ma rivisitata con l’obiettivo di valorizzare al meglio gli ingredienti e rendendola una torta da alta pasticceria.

 

 


VALENTINA SCACCHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La torta di Valentina è un richiamo al babbà,infatti il suo dessert creazione è stata una torta di babà bagnati al rum con panna e fragole. La nostra allieva ha voluto combinare il gusto deciso del rum con la morbidezza unica che caratterizza i babbà.

 

 


MARILENA CESCHETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Marilena ha realizzato uno zuccotto che ha chiamato “Zuccotto ai Tre Sapori”, un’idea che si basa sulla rielaborazione della sacher, ovvero la sacher si è trasformata in uno zuccotto, è stato mantenuto l’uso del cioccolato fondente ed è stata decorata con arance caramellate. Marilena ha potuto presentare questa creazione dolciaria grazie alla competenze e manualità nella lavorazione della cioccolata apprese durante il suo stage.

 

 


TIZIANA MICHELI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Tiziana ha realizzato una sacher particolare secondo i propri gusti, ovvero una variante con confettura di ciliegia che farò impazzire gli amanti di questo frutto. Tiziana ha saputo creare una variante della regina di tutte le torte rispettandone le caratteristiche che la rendono inconfondibile. La nostra allieva ha concluso il suo percorso ottenendo il diplomata di Pasticcere Professionista con la votazione massima di 100/100 e la Commissione ha ritenuto idoneo rilasciargli un diploma al merito, complimenti Tiziana!

 

 


VERONICA BORDEI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La torta di Veronica si basa sulla sua ricerca di ingredienti biologici e genuini, così da poter creare un dessert adatto ai più piccoli. La torta di Veronica si caratterizza per un morbido tre strati di pan di spagna bagnato con sciroppo agli aromi limone e farcito in modo alternato con crema pasticcera e crema chantilly, panna e tanta frutta fresca.

 

 


SIMONA MARIA BELLONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Simona ha presentato delle minibavaresi con frutta fresca e una bavarese alla vaniglia e frutta mista. Una combinazione di bavaresi e frutta proprio per rendere questo dessert più leggero e genuino, così da essere perfetto per tutti.

 

 


MARIANNA CIUFO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La nostra allieva amante del contrasto tra l’amaro del cioccolato e il dolce della confettura della Scaher, che ha deciso di proporla alla commissione d’esame. Marianna ha saputo preparare alla perfezione una torta sacher, un dessert classico ma che proprio perché tradizionale richiede un alto livello qualitativo di realizzazione.

 

 


ELISA GIANNELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisa per la sua prova d’esame ha stupito la commissione con una Torta di pan di spagna all’arancia con bagna al cointreau, crema pasticcera al cioccolato fondente e guarnito con la pasta di zucchero e varie decorazioni sempre in pasta di zucchero e pasta di gomma. Ha realizzato questa creazione dolciaria perché si è voluta ispirare a ciò che ama: la natura, gli animali e l’arancia.