Scuola di Cucina | Ecco i Nuovi diplomati creatori del Gusto, Sessione 25 Giugno 2016

/, Senza categoria/Scuola di Cucina | Ecco i Nuovi diplomati creatori del Gusto, Sessione 25 Giugno 2016

Sabato 25 Giugno 2016 presso la sede di Empoli dell’Accademia Italiana Chef si è riunita la commissione d’esame presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani con l’obiettivo di valutare il gruppo di candidati arrivati in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi. 

I candidati sono tutti allievi provenienti dai diversi percorsi di formazione professionale previsti dalla Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef, ovvero i Corsi per diventare Cuoco Professionista, Chef Professionista, Pizzaiolo Professionista e Pasticcere Professionista. Tutti i nostri diplomati hanno superato con successo il loro esame ottenendo così il tanto atteso Diploma.
Un ringraziamento speciale va alle strutture che hanno accolto gli allievi nel periodo di stage di formazione lavoro previsto per il loro apprendimento. Un passaggio fondamentale che li ha resi abili e professionali, ma soprattutto pronti al mondo del lavoro.

GIULIO CIUTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Giulio ha presentato alla commissione d’esame la ricetta di un maialino croccante cotto a bassa temperatura marinato con mostarda e soia sotto vuoto. Servito con fondo di ossa di bovino con chatney di radicchio e radicchio fermentato in acqua e sale per 24 ore. Un secondo piatto che si avvale della cotture a base emostatica a bassa temperatura, una tecnica molto apprezzata da Giulio. La commissione ha approvato la croccantezza del piatto e i vari sapori abbinati molto bene.

ROBERTO CATAPANO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Roberto ha voluto presentare una lasagna scomposta di primavera, con pesto di menta, basilico, sugo di pomodorini caramellati e verdure sfumate con menta e basilico. Un tripudio di verdure, un piatto vegetariano a cui Roberto si è voluto ispirare. Il candidato ha deciso di realizzare questo piatto e stupire la commissione proprio perché avendo lavorato con menù vegano e vegetariano ha voluto rivisitare la lasagna, presentandola anche come piatto buono da mangiare anche d’estate. Da notare i colori di questo piatto.

GAETANO VINCI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Gaetano ha realizzato un piatto in ricordo della sua terra, la Sicilia, e della sua nonna che lo preparava con i prodotti del’orto. Spaghetti saltati all’aglio e prezzemolo con mollica di acciughe e pinoli su crema di cavolfiore.

GLENIS MIRANDA RODRIGUEZ – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Raviolo alla cubanita, un piatto che mixa alla perfezione la terra d’origine di Glenis e l’Italia, usando la farina di piselli e manitoba, cumino, coriandolo, alloro e salvia. I ravioli sono stati riempiti con un ripieno di agnello marinato alla perfezione e incredibilmente morbido. Il piatto è piaciuto molto alla commisione, soprattutto per la sua morbidezza.

DANIELE SPOSITO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Il Cuoco Daniele ha voluto presentare una rivisitazione del risotto ai gamberi, ovvero sostituendo il alla patata viola a cubetti. Il piatto perfetto, è stato particolarmente apprezzato dalla commissione per la sua originalità.

VINCENZO BASCIANO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
“Tonno e fagioli a modo mio” è stata la scelta culinaria portata all’esame da Vincenzo. Un piatto classico della cucina italiana che l’allievo ha saputo scomporre in modo particolare. Base di cipolla burro e fagioli e aggiunta di fagiolo fritto, ed infine tonno e cipolla caramellata. Un piatto dagli ingredienti semplici, ma molto interessante. Vincenzo con questo secondo piatto ha voluto stupire la commissione presentando ingredienti caserecci ma che al palato risultano completamente esaltati nel gusto.

ANTONELLA SPURIO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Antonella ha voluto stupire la commissione con un primo piatto di pasta di pesce croccante e allo stesso tempo morbido al palato. La pasta, di farina di ceci e grano duro e manitoba è stata condita sapientemente con sugo passato di pomodoro con olive e spada con aglio grattato. Per dare croccantezza al piatto sono stati aggiunti crostini.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO CINQUE I NEO DIPLOMATI
Nella stessa sezione si sono diplomati anche Ernest Lov, Giuseppe Paolillo, Gianfranco Saddi, Mattia Danilo Cavestro, Gabriele GolinellI, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Tutti gli allievi sono stati impegnati in una prova teorica al termine di un percorso formativo che li ha visti impegnati nelle lezioni teorico-pratiche in Accademia, sotto la supervisione del Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini e nello stage formativo obbligatorio. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo il mondo del lavoro.

ARIANNA CERUTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Arianna ha preparato una squisita torta cake design chiamata “Spring Cake”. Una torta di grande estetica con pan di spagna ripiena di crema e marmellata.

 

 

 

 

GIULIO MINUTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
La torta morbida al cocco di Giulio ha un cuore di ananas saltata nel burro. La torta si caratterizza per essere un dessert semplice e dal sapore squisito.

 

 

 

CLARA LO NIGRO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Crostata di farina di semola con crema e salsa ai lamponi, una scelta molto apprezzata dalla commissione per l’ottimo abbinamento della crostata con la crema lamponi. Una torta semplice, ma di estrema freschezza.

 

 

ELEONORA TUCCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
La torta presentata da Eleonora è la “Torta 901”, una rivisitazione della “Torta 900”, famosa torta di una pasticceria di Ivrea e composta di pan di spagna al cacao. La versione realizzata dalla candidata risulta essere più leggera rispetto all’originale.

 

 

MIRIAM LODUCA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Torta con pan di spagna alle nocciole ripiena di ganache al cioccolato fondente e decorata con pasta di zucchero, è la scelta golosa di Miriam. Un dolce fortemente ispirato dalla seconda passione dell’allieva, cioè il make-up e i trucchi.

 

 

 

FABIO FIGLIOLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Fabio ha voluto presentare una torta con base di crostata al cioccolato con frangipane e crema pasticcera con decorazioni di cioccolato e meringa, un dessert dettato dalla passione dell’allievo, ovvero il cioccolato.

 

 

 

LIVIA BORTOLINI- DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
La dama golosa di Livia è preparata da crema di pistacchi, pan di spagna alla fragola con decorazione di gelatina di fragole e granella di pistacchi. La commissione ha apprezzato particolarmente l’accostamento tra fragole e pistacchi.

 

 

 

 

 

BEATRICE GENTILE- DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
La torta di Beatrice è stata “Questione di strati”, una base di cacao e arachidi con una crema pasticcera, ganache al cioccolato e ricoperta da una mousse di ricotta di pecora e gelee di fragole. La candidata ha voluto realizzare questa tipologia di trota che in particolar modo la rappresenta, una base dura, una parte dolce e una parte amarognola.

 

 

 

FRANCESCA MONTANINO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Cheesecake al lime con mango è la scelta di dessert presentata dalla nostra allieva, spinta fortemente dal suo amore per i cheesecake e basata sui contrasti di sapore di tale dolce. La torta rispetta il carattere dell’allieva, un carattere aspro e dolce allo stesso tempo. Inoltre, risulta essere un dessert perfetto per l’estate.