SCUOLA DI CUCINA | DIECI PROMESSE DELL’ARTE CULINARIA SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//SCUOLA DI CUCINA | DIECI PROMESSE DELL’ARTE CULINARIA SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Ancora una volta arte culinaria e professionalità si sono date appuntamento presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef di Empoli.
Sabato 19 Settembre, presso i locali della sede centrale di Empoli, si sono tenuti gli esami di Diploma che hanno visto protagonisti gli allievi della scuola di cucina del Corso di Cuoco Professionista e di Pizzaiolo Professionista riuniti in un’unica sede, ma provenienti dalle diverse sedi dell’Accademia.
Tutti gli allievi, dopo aver seguito il corso in Accademia e lo stage obbligatorio si sono presentati di fronte alla Commissione per dare prova della loro preparazione.
Con palpabile soddisfazione dei docenti che li hanno accompagnati e sostenuti durante l’intero percorso, gli allievi hanno dimostrato competenze professionali ottime e una preparazione più che idonea per entrare nel mondo professionale.

2015-09-19-12.34 Senza-titolo-2LORENZO SADA – CUOCO PROFESSIONISTA
Lorenzo ha deciso di proporre una tipologia di primo piatto che ha fatto la storia del ristorante dei suoi nonni. Ha così realizzato un leggero e gustoso risotto con crema di zucchine, robiola di capra e menta fresca. Particolarmente apprezzata l’aggiunta della menta al piatto che ha equilibrato egregiamente il sapore acidulo della robiola e ha aggiunto una fresca nota di sapore. Un piatto che oltre a rappresentarlo gli ha permesso di evidenziare una buona preparazione raggiunta grazie al corso.

2015-09-19-12.16 Senza-titolo-2LORENZO ALFONSO VOLINO – CUOCO PROFESSIONISTA
Lorenzo ha presentato alla Commissione un primo piatto a base di Pacchero ripieno di melanzane, con pesto di mandorle al mortaio, con spuma di fonduta al parmigiano. Ha aggiunto alla pasta alcune strisce di melanzane fritte che si sono ben sposate con il piatto per sapore e diversità di consistenze. Una pietanza molto curata da Lorenzo e particolarmente apprezzata dalla Commissione. Una nota di merito al Neo Cuoco per la creatività e la passione per la cucina, confermata nel suo canale Youtube, dove regala deliziosi suggerimenti per la cucina al Barbecue.

2015-09-19-12.41 Senza-titolo-2GLORIA MASITHELA – CUOCA PROFESSIONISTA
Gloria ha voluto sottoporre alla valutazione della commissione un piatto elaborato e ben curato che le permettesse di esprimere la propria personalità. Ha così presentato delle particolarissime linguine bicolore al nero di seppia e zafferano con seppie vongole, funghi porcini, pomodorini trattati a bassa temperatura,olio e zucchero di canna. Un piatto dove la tecnica e la competenza si sono unite all’estetica per un risultato finale di assoluto effetto.

2015-09-19-12.22 Senza-titolo-2ALESSIO GHINOLFI – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessio, di origini reggiane, ha voluto presentare alla Commissione un piatto tipico delle tradizioni culinarie della sua terra. Non potevano quindi mancare i cappelletti in brodo.
Un piatto antico, ma sempre presente nelle tavole delle feste di tutta Italia. Una variante particolare è stata aggiunta nel ripieno.
Solitamente realizzato con due tipi di carne, l’allievo ha voluto prepararlo con carne di manzo, vitello e maiale per aggiungere un tocco di sapore ulteriore.

2015-09-19-12.03 Senza-titolo-2ANDREA DE FILIPPO – CUOCO PROFESSIONISTA
Nato a Testaccio, quartiere storico di Roma, l’allievo ha presentato un piatto realizzato prendendo ispirazione dal tipico condimento della sua città a base di cacio e pepe.
Ha così realizzato un primo piatto a base di cappellacci ripieni di cacio e pepe con guanciale croccante ed ha adagiato il tutto su una fonduta di pecorino. Una rivisitazione molto accurata, presentata con uno spiccato accento sull’estetica, dettata dalla passione, dall’impegno e dalla competenza.

2015-09-19-12.10-O Senza-titolo-2ALESSANDRO BARILA’ – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessandro ha deciso di proporre un piatto che rappresentasse il suo carattere. Per questo ha giocato molto sugli equilibri tra sapori più forti e delicati, apparentemente contrastanti, ma ben amalgamabili, come le note del suo carattere.
Ha quindi presentato un primo piatto a base di mezzelune con crema di pecorino, crema di zucca e speck croccante: un vero trionfo di sapore e gusto!

allieviKevinWEBMASSIMILIANO GORRI E SIMONE ZANGIROLAMI – CUOCHI PROFESSIONISTI CON VOTO DI 100%
Massimiliano e Simone sono i due Neo Diplomati che in questa sessione hanno ottenuto il loro diploma con la massima votazione di 100/100. Due talenti dell’arte culinaria differenti, ognuno con le sue doti e con le proprie peculiarità. 
Massimiliano ha proposto un piatto a base di Pappardelle in crema di piselli, astice reale e nero di seppia alla Pollock. Una realizzazione molto elaborata quella di Massimiliano che ha spiccato per tecnica e competenza.
Simone, ha invece proposto dei sublimi spaghetti al nero di seppia con farina di kamut, crema di avocado pomodorini confit sott’olio e salmone affumicato: un piatto degno di un grande professionista dell’arte culinaria.

Una menzione particolare desideriamo dedicarla al talentuoso Chef Tutor Kevin Fornoni, Executive del prestigioso Ristorante la Scaletta di Milano, dove i ragazzi hanno effettuato il loro stage.

ALESSANDRO AMBROSI E LUCA SAMBRUNI – PIZZAIOLI PROFESSIONISTI
Nella stessa giornata di Sabato 19 Settembre si sono diplomati anche due allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Alessandro Ambrosi e Luca Sambruni hanno superato la prova di esame con successo superando una prova teorica al termine di un percorso formativo che li ha visti impegnati nelle lezioni teorico-pratiche in Accademia, sotto la supervisione del Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini e nello stage formativo obbligatorio. Tutti hanno deciso di iscriversi al corso per apprendere i segreti dell’arte della pizza e per ottenere una qualifica e un bagaglio di conoscenze da sfruttare con successo e professionalità nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo il mondo del lavoro.