SCUOLA DI CUCINA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA: 6 NUOVI TALENTI AL VIA

//SCUOLA DI CUCINA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA: 6 NUOVI TALENTI AL VIA

Empoli, 28 Aprile 2014: Una grandiosa sessione di esame ha visto impegnarsi e dimostrare di aver raggiunto livelli di preparazione davvero lodevoli gli allievi della Scuola di Cucina e il Corso di Cuoco Professionista dell’Accademia Italiana Chef.
Denis Parrotta, Sara Di Pierri, Eugenio De Palo, Simone Ricciato, Edoardo Nocci e Winda Coruzzi, questi i nomi degli allievi che, dopo aver seguito con evidenti entusiasmo e passione i corsi in Accademia e, dopo aver svolto lo stage in una delle strutture aderenti al progetto formativo, hanno dovuto sostenere l’esame.
Ogni corsista, sotto l’occhio attento e critico dell’Executive Chef e Docente dell’Accademia, ha dovuto preparare, come da regolamento d’esame, un menù completo, dall’antipasto al dolce, precedentemente progettato e studiato in modo da poter esprimere competenze tecniche, organizzative, ma anche creative in campo culinario. Ognuno con grande soddisfazione ed emozione, da parte della Commissione ha dato prova di essere venuto in possesso di tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro.

DENIS PARROTTA – CUOCO PROFESSIONISTA
Un menù dedicato ai sapori del mare, quello di Denis che ha deciso di proporre come antipasto delle ricercate bracioline di seppia su clorofilla di piselli con caviale di aceto balsamico che hanno preceduto un primo piatto con scampi profumati alla vaniglia e menta. Denis ha poi preparato dei Cubi di tonno su crema di zucca con contorno di cipolle in agrodolce. L’ultima portata, quella che ha piacevolmente stupito la Commissione per l’impatto e per il gusto, è stata una sfera di zucchero soffiato al mascarpone su crema di fragola.

SIMONE RICCIATO – CUOCO PROFESSIONISTA
La Commissione è rimasta piacevolmente colpita dal suo sformato sfizioso con pecorino romano. Un menù, quello di Simone che ha visto l’accostamento perfetto degli ingredienti che hanno dato vita a mix gustosi e ben studiati, da vero professionista dell’arte della cucina.

SARA DI PIERRI – CUOCA PROFESSIONISTA
Un antipasto a base di vellutata di ceci con gamberi è stato un’ottima introduzione alla sua pasta al salmone, delicata e molto curata, sia in fase di preparazione, che in fase di impiattamento. Al primo piatto ha fatto poi seguito uno squisito filetto di tonno in crosta di pistacchi su letto di cipolle di Tropea stufate e caramellate. Ha concluso la presentazione dei suoi piatti con un goloso babà arricchito da crema pasticcera e fragole.

EDOARDO NOCCI – CUOCO PROFESSIONISTA
Ingredienti ben studiati e bilanciati, piatti gustosi e ben riusciti hanno caratterizzato l’intero esame di Edoardo che ha concluso la presentazione delle sue creazioni, ponendo sul tavolo della Commissione un sublime millefoglie di crema pasticcera e lamponi.

EUGENIO DE PALO – CUOCO PROFESSIONISTA
Ha esordito con un particolare flan con salsa di gambero, seguito da Scialatielli con carciofi e vongole che hanno deliziato i palati dell’intera Commissione. Il secondo piatto di Eugenio è stato un filetto di branzino in foglia di radicchio, perfetto nella cottura e nel gusto.
Con una pasticolarissima parmigiana di melanzane dolce con cioccolato fondente ha concluso il suo esame di Cuoco Professionista.

WINDA CORUZZI – CUOCO PROFESSIONISTA
Il filo conduttore del menù studiato e proposto da Winda è stato la presenza degli agrumi nella cucina italiana. Winda ha così scelto di preparare piatti tipici della cultura isolana e costiera italiana, reinterpretandoli in chiave moderna e decisamente personale, dando prova di una maturità tecnica e creativa molto avanzata. Gusto vivace e delizioso, leggerezza e perfetti bilanciamenti di sapore hanno caratterizzato tutte le sue portate che hanno entusiasmato la Commissione.

A tutti i Neo Diplomati i Migliori auguri per un Futuro nel Gusto!