SCUOLA DI CUCINA | CORSO CHEF A ROMA: PER UNA CARRIERA DI SUCCESSO

//SCUOLA DI CUCINA | CORSO CHEF A ROMA: PER UNA CARRIERA DI SUCCESSO

Vuoi diventare Chef, vuoi seguire un Corso Chef a Roma nella Scuola di Cucina, ma hai bisogno di affinare le tue competenze e le tue tecniche?
Getta oggi le fondamenta del tuo successo e delle tue soddisfazioni professionali.

Se la cucina è arte, il suo apprendimento e perfezionamento si nutrono senza dubbio di passione e tanto impegno.
Studiare, anche in questo campo, è l’unico modo per conoscere nuove tecniche, per elaborare abbinamenti innovativi e per imparare a gestire l’intero flusso di lavoro e tutte le mansioni che uno chef deve deve saper gestire.

La tradizione italiana vede infatti la nostra bella penisola disseminata di ristoranti a conduzione familiare dove sulla stessa persona “gravano” le responsabilità di Titolare, Cuoco, Chef e… spesso ragioniere! Traducendo il tutto in linguaggio forbito la stessa persona è Patron + Executive Chef + Chef de Partie + Chef Pastissier + un sacco di altri Chef.
Il nostro ristoratore medio avrebbe il diritto di essere chiamato MULTI CHEF mentre invece è più facile sentire la parola “Chef” come appellativo scherzoso invece che come meritatissimo e valido titolo.

Sapendo come l’USO comune delle parole poi modifica il significato stesso sul vocabolario, vediamo come in realtà l’Italiano medio non abbia poi tutti i torti a considerare uno Chef come il “Capo”. Ci si aspetta dallo Chef quello che ci aspetta da un Capo: che sappia dirigere una brigata di cucina, che sia un’esperto in tutti i settori della cucina e sia in grado di progettare, allestire, presentare un menù dall’inizio alla fine. Quindi anche l’aspetto dell’analisi della clientela, del marketing e del posizionamento del locale non dovrebbero essere argomenti sconosciuti allo Chef. Molti degli abilissimi ristoratori nostrani hanno alcune lacune su specifiche tematiche e spesso la pressione del lavoro quotidiano non offre gli spazi necessari per specifici aggiornamenti o specializzazioni.
Non è poi raro  trovare nelle cucine italiane Chef e Cuochi eccellenti che si sono fatti da sé o che hanno raccolto con abilità la tradizione culinaria di famiglia. Quello che manca loro è solo un affinamento e un inquadramento professionale che aumenti la loro capacità creativa colmando le lacune delle principali tematiche del mondo della ristorazione professionale.

ALLORA, COME DIVENTARE CHEF?
fotoromaSenza dubbio il Corso di Cuoco è il primo step per realizzare il sogno di diventare Chef a Roma!
Un percorso formativo guidato da Chef affermati, lezioni teoriche e pratiche nello splendido Showroom Pentole Agnelli, spazio attrezzato professionalmente, in grado di dare il massimo del comfort e funzionalità durante la formazione sono senza dubbio gli elementi per una formazione di successo.
Garanzia della formazione, studiata ad hoc per dare tutti gli strumenti di conoscenza necessari, e un’atmosfera serena e cordiale ti condurranno infatti verso l’ottenimento del titolo di Cuoco Professionista, requisito fondamentale per poter frequentare un corso di Chef e ottenere un titolo che ti aprirà le porte di una brillante di carriera.

COME OTTENERE IL DIPLOMA DI CHEF
Esistono dei requisiti essenziali per accedere al corso di Chef

L’interessato deve essere in possesso di almeno uno di questi:

  • Diploma di Scuola Alberghiera;
  • Diploma di corso per cuoco;
  • Esperienza lavorativa comprovata di almeno 5 anni;
  • Ammissione da parte della Commissione interna con previo invio del curriculum nel caso non sia presente uno dei punti menzionati precedentemente.

CORSO CHEF A ROMA: CON L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF PUOI PARTIRE DA UNA FORMAZIONE QUALIFICANTE
cuochiPer tutti coloro che hanno sentito il desiderio di diventare Chef in età adulta, o per tutti coloro che non hanno frequentato una Scuola Alberghiera, così come per coloro che hanno un lavoro che esula dal lavoro di cuoco o che non hanno alle spalle un’esperienza lavorativa, l’Accademia Italiana Chef a Roma offre la possibilità di frequentare il Corso di Cuoco Professionista, primo step per ottenere poi il Titolo ambito di Chef.
Il Corso di Cuoco Professionista a Roma ha degli orari studiati ad arte per permettere la frequenza anche a chi ha altri lavori.
Le lezioni si svolgono infatti un solo giorno a settimana, in modalità full time.
Dopo aver acquisito le basi della cucina professionale, gli allievi intraprendono un percorso di stage in strutture idonee ed in grado di implementare la manualità e l’esperienza, fino a raggiungere i livelli necessari ad affrontare l’esame di diploma. Il momento dello stage è particolarmente importante poiché permette al creativo di confrontarsi con i ritmi del lavoro professionale che implica acquisire doti di coordinazione, organizzazione e programmazione. Durante l’esame di Diploma, gli allievi devono dimostrare di saper mettere in pratica ciò che hanno appreso presentando un menù completo dall’antipasto al dessert.
>> CLICCA PER VEDERE LA SCHEDA DEL CORSO

Il corsi dell’Accademia Italiana Chef sono un ottimo strumento per intraprendere una carriera rapida e veloce, per acquisire tutte le nozioni necessarie per operare senza difficoltà in imprese lavorative del settore della ristorazione, anche di alto livello e in tutto il mondo.
Quindi non rimandare a domani la possibilità di realizzare il sogno di diventare Chef a Roma. Consulta il Calendario dei Corsi e iscriviti al Corso di Cuoco Professionista. Getta basi sicure per la Tua carriera di Successo!