SCUOLA DI CUCINA | 16 SETTEMBRE 2017: SI DIPLOMATO CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

//SCUOLA DI CUCINA | 16 SETTEMBRE 2017: SI DIPLOMATO CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Sabato 16 Settembre 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


JASMINE PASTRELLO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Jasmine ha presentato un piatto a base di filetto in salsa di peperoni con cupola di cous cous alla mediterranea e peperoni. La Commissione ha voluto sottolineare la valida cottura della carne che ne ha preservato la succosità e la consistenza tenera che si è ben sposata con la croccantezza di peperoni.


KALIKA SEEDE MADUKANDA FERNANDO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Kalika ha presentato dei gamberi al marsala abbinati ad una salsa di ricotta, cuore di finocchio e condimento agrodolce. Il piatto è piaciuto ala Commissione perché costituito da sapori differenti che si sono equilibrati alla perfezione per un risultato raffinato e persistente.


DANIEL GULLì – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Daniel ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto a base di gnocchi con crema di zucchine al basilico, formaggio fresco e salmone affumicato. La Commissione ha evidenziato il sapore molto buono del piatto, il suo profumo e la cura nella cottura di ogni elemento. Un piatto apparentemente semplice, ben riuscito.


CABRINI SABAU – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Cabrini ha presentato un flan di zucchine, con zabaione di porri e patate, gocce di gorgonzola, speck croccante e ketchup di rapa rossa e peperone. Il flan, buono e soffice si è distinto per un sapore equilibrato che si è ben accordato con i sapori degli altri elementi di questo piatto originale e ben riuscito.


FRANCESCO SCIANCALEPORE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha proposto un primo piatto a base di orecchiettte di semola di grano duro realizzate a mano, al primitivo, con sugo di pomodorino, porcini, lardo di colonnata e fili di stracciatella. La cura tecnica nella realizzazione ha colpito molto la Commissione che di questo piatto ha apprezzato molto la tipicità e la ricchezza dei sapori.


FRANCO PACETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Franco ha presentato un piatto, fresco e originale a base di capesante marinate in vino bianco, aglio e timo, con nocciole tostate, insalatina e salsa di corallo. Il bilanciamento tra i sapori e tra le consistenze ha caratterizzato la pietanza realizzata con estrema cura, creatività e tecnica.


MARCO ZULLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Marco ha presentato un tris di paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da un sapore raffinato che si sprigiona da una consistenza soffice. Come torta creazione ha proposto una crostata con base di pasta frolla al limone, sopra cremoso al lime e limone glassato, con mango e meringa per decorare. La torta ha colpito per il gusto tra aspro e dolce che è riuscita a sprigionare, frutto di una cura precisa e molto professionale nella realizzazione.


DIANA FRANCESCA MARINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Diana Francesca ha presentato un’ampia linea di paste da colazione tra cui realizzazioni in pasta frolla, lievitati, sfogliati, tutti realizzati con estrema cura, passione e dedizione e arricchiti di guarnizioni e farciture che li hanno resi irresistibili per occhi e palato. Come torta creazione l’allieva ha poi proposto un’originale rivisitazione della torta di ricotta e pere. Costituita da una base di pan di spagna di nocciole, crema di ricotta e panna, pere saltate con note alcoliche e decorazioni in pan di spagna e pera sciroppata ha colpito molto per la molteplicità dei sapori riuniti in un raffinato equilibrio.


CAMILLA COSENTINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Camilla ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea completa di lievitati da colazione e prodotti in pasta frolla, realizzati con competenza tecnica, manualità e passione. Come torta creazione ha poi proposto una “New Horizones”, costituita da pan di spagna al Rhum, cremoso al mango, croccante al cioccolato bianco e limone, panna e glassa specchio al cioccolato, caratterizzata da elementi semplici con sapori esplosivi.


MORIS POLESE – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Moris ha proposto un mix di paste da colazione costituito da treccine con granella di zicchero, cornetti e girelle con uvette. Le brioches sono risultate molto soffici, ben lievitate e molto buone. Ha poi proposto una torta costituita da una base di pasta frolla alle mandorle, marmellata di limone, mousse ai frutti di bosco, pan di spagna e copertura di meringa, frutti di bosco freschi e fette caramellate di limone. La scelta di realizzare questa torta composita gli ha permesso di dare dimostrazione di un ottimo livello raggiunto su più fronti.


GRAZIA VENDRA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Grazia ama il pistacchio, per questo ha deciso di renderlo il protagonista indiscusso della sua creazione. “Pistacchio al cubo” è proprio il nome di quest’ultima. Una deliziosa rivoluzione per i sensi, costituita da un pan di spagna al pistacchio e nocciole, base di ganache rigida al pistacchio, farcitura di ganache morbida al pistacchio, ganache al pistacchio e gianduia e decori di pan di spagna e cacao. Degne di menzione anche le paste da colazione realizzate con impegno e competenza.


I NUOVI DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Alin Ionut Elisei, Mohamed Jebali, Ilaria Vernarelli, Valerio Carlini, Vincenzo Tognino, Cristina Filimon e Niccolò Taravella, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!