SCUOLA DI CUCINA | AL VIA NUOVE PROMESSE DELLA RISTORAZIONE E DELLA PASTICCERIA

/, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA | AL VIA NUOVE PROMESSE DELLA RISTORAZIONE E DELLA PASTICCERIA

Luglio si è spalancato con nuove promesse della Ristorazione e Pasticceria nella sede e centrale dell’Accademia Italiana Chef. La commissione d’esame in data 2 Luglio 2016, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, si è riunita per esaminare il gruppo di candidati arrivati in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi e volte al conseguimento del Diploma Accademia Italiana Chef.
I candidati, allievi provenienti dai percorsi di formazione professionale per diventare Cuoco Professionista, Chef Professionista e Pasticcere Professionista hanno superato le prove ottenendo il loro Diploma.
Un ringraziamento particolare va alle strutture che li hanno accolti per svolgere il periodo di stage di formazione lavoro, una fase fondamentale per la loro formazione, che li vede oggi dei perfetti professionisti pronti al modo del lavoro.

CRISTOPHER GIUSTINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0044-oDelicatissimi ravioli di pasta frolla con salmone in salsa fatta con gamberetti e prezzemolo è stato il piatto realizzato da Cristopher per il suo esame di Cuoco Professionista. L’allievo ha potuto ideare questa deliziosa pietanza dopo un susseguirsi di esperimenti culinari. Ottima la salsa che ha insaporito il piatto.

NICO MANCINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0177-oL’allievo Nico ha realizzato un piatto con gamberi lardellati rivisitati, un piatto particolarmente apprezzato dallo stesso. La pietanza di gamberi e avocado fritti in una pastella di farina, paprica, lardellato lardo e salsa al limone con menta e decorazione di glassa di soia. La perfetta frittura ha colpito la commissione.

ALESSANDRA PIAZZI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0191-oIl piatto presentato alla commissione da Alessandra è stata una fettina di coppa con radicchio rosso e salsa di soia, una combinazione fresca e leggera; ben apprezzata nel periodo estivo.

DARIO CASCATO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0150-oDario ha realizzato un primo piatto di pesce con pasta fresca fatta in casa con farina di semola. Un esperimento culinario ben riuscito del nostro allievo, in cui è stato aggiunto l’agrume di origine siciliana e insaporito dalla salsa di zucchine e pesce spada. Un piatto originale ed estremamente fresco.

DANIELA IMPEGNO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0260-o“Terra e Mare” è il piatto realizzato da Daniela, una pietanza che racchiude elementi di terra e di mare: baccalà mantecato usato come ripieno impastato con il nero di seppia per dare colore e topinambur come crema. Un piatto che è piaciuto molto sia al palato che agli occhi, grazioso da vedere. Molto apprezzato dalla commissione lo studio che ha preceduto la preparazione, soprattutto per l’uso delle erbette.

TAULANT TESHO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0271-oLa passione e l’amore per i Ravioli ha spinto Taulant a proporre alla commissione d’esame un primo piatto a base di Ravioli di pesce farciti con scampi, gamberi e capesanta in salsa d’asparago, mela e zucca. Una salsa particolarmente apprezzata dalla commissione, in perfetta armonia con il raviolo.

DONATELLA D’AGOSTINO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Insalatina di farro con sedano con scorzette di limone, fiori di zucca sbollentati e conditi con olio e sale e alici su crema di fiori di pistilli di zucca. Un piatto fresco e leggero in cui il prodotto viene utilizzato al 100%, senza alcun spreco. La nostra candidata ha potuto ideare questa pietanza grazie agli insegnamenti percepiti durante lo stage, in cui le hanno insegnato a non fare spreco in cucina.

ESTELA OCHOA GOVEA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0309-oEstela ha preparato un piatto della sua tradizione, un maiale con capocollo e ackiote, spezia che viene dallo Yukata, e abbinata all’arancia. Il composto è poi stato avvolto nella foglia bietola dell’orto ed accompagnato da una salsa con habanero e purè classico di patate. È un piatto comune della sua tradizione, ma che lei ha voluto variare utilizzando la foglia di bietola al posto della foglia di banana. La commissione ha apprezzato particolarmente la salsa e i sapori forti del piatto.

SILVIA SIRACUSA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0331-oSilvia ha realizzato dei perfetti gnoccotti alla norma vegetariani, realizzati con patata nera e conditi con melanzana cotta in forno, pomodorini confit, olio alla menta e ricotta salata. Particolarmente apprezzata la delicatezza del piatto e lo stacco cromatico ottenuto. Silvia ha voluto presentare al meglio questo piatto della sua terra d’origine, la Sicilia, anche perché voleva ottenere un piatto semplice, di stagione, fresco e soprattutto bello alla vista.

SANCHIA LOUISE BARKER – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0343-oSanchia ha presentato un piatto di pasta senza glutine alla quinoa con gamberi, mango e pistacchi tostati. La commissione ha particolarmente apprezzato l’abbinamento perfetto del mango con il pistacchio.

JOSE MANUEL ROJAS FARFAN – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

DSC_0373-oRisotto agli agrumi con limone e arancia con carpaccio di gambero rosso, ecco il primo piatto di pesce presentato dal nostro allievo del Corso di Cuoco. Jose ha voluto proporre alla commissione questo piatto proprio perché esalta l’abbinamento degli agrumi con il carpaccio di gambero, un accostamento che lui adora.

NATHALIE ARU – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

DSC_0129-oIl piatto presentato da Nathalie è un verticale croccante di luccioperca del Lago di Como in salsa vaniglia di thaiti, pistacchio di bronte e tartufo viola servito con cubetti di crema fritta al sesamo nero. Un secondo piatto di pesce particolarmente bilanciato e con un effetto cromatico magnifico.

ELISA TURCONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

DSC_0095-oElisa ha presentata un secondo piatto manza di Fassone Piemontese con sopra senape e miele appoggiata su vellutata di piselli e accompagnato da cipolla rossa e galletta di parmigiano. Una pietanza molto apprezzata dalla commissione, soprattutto per la scelta degli ingredienti e della cialda abbinata alla carne.

LUIS NOVOA QUENEVO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

DSC_0079-oLuis ha scelto di presentare alla commissione un piatto di pesce che esce dagli schemi, ed ha proprio colpito nel segno. Il suo primo piatto di pesce è stato un risotto con capesante, prezzemolo, salvia all’ananas e pepe maricha. Al piatto sono state aggiunte uova di salmone, olio all’arancia e la capasanta glassata con burro chiarificato. È piaciuto molto il piatto sia per il bilanciamento che per la scelta degli alimenti, in particolar modo per la foglia di salvia all’ananas.

TARIK GHAFIR – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

DSC_0067-oUn piatto originale di pesce è quello che è stato presentato alla commissione da Tarik, rombi di grano saraceno, patè di oliva e salsa di astice con mandorle croccanti. Il piatto è stato decorato con fiori. È stata apprezzata molto la morbidezza del rombo abbinata alla croccantezza delle mandorle.

ALLEGRA BENVENUTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Il dolce di Allegra è un millefoglie con crema pasticcera alle nocciole e crema pasticcera al passion fruit. Un dessert scelto perchè rappresenta al meglio la personalità della candidata, il dolce della nocciola a contrasto con il sapore acido del frutto della passione e con contrasti di consistenza.

 

LUCA CARA’ – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La passione per i semifreddi di Luca lo ha portato a presentare al’esame un semifreddo con biscuit al cacao e farina di mandorle, mousse alla nocciola e cremino glassato al latte. È stata particolarmente apprezzata dalla commissione la mousse alla nocciola abbinata al cremino.

 

 

BRUNO KACI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Bruno ha presentato una cake con una base acida combinata alla perfezione con il cioccolato bianco. La torta al limone con marmellata di lampone, crema di cioccolato bianco e lampone e ricoperta da glassa al lampone è stata un tripudio di golosità per il palato.

 

 

SILVIA GIAMPAOLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Silvia ama le crostate, ed ha voluto presentare alla commissione una crostata con ganache al cioccolato fondente, crema chantilly e frutti di bosco. Una scelta adatta all’estate e che combina alla perfezione l’acidità dei frutti di bosco con la dolcezza della crema chantilly.

 

FEDERICA GOTTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Federica ha realizzato una delizia al cioccolato con ciliege e frutta, scelta dalla candidata perché racchiude i suoi ingredienti preferiti: il cioccolato, la frutta secca e le ciliege.

 

 

DANIELA BALDELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Daniela ha preparato una crostata con roselline di mela con crema alla vaniglia e frolla alla cannella e zucchero di canna. L’abbinamento perfetto per questo dessert è con un vino Goltraminer Goldsaliva della Cantina Pravis Trento Bianco IGT. 

 

 

IKBAL CEREKJA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ikbal ha sottoposto alla valutazione della commissione un dolce con base sable mousse di menta e basilico gelè di lamponi, pan biscuit bagnato al limoncello e mousse al cioccolato e glassata al cioccolato bianco e buccia di lime. La candidata ha proposto questo dolce in ricordo della sua terra, l’Albania, proprio perché quando era piccola sentiva sempre l’odore della menta e del basilico, che lei ha voluto trasferirlo nella sua torta.

 

PAMELA KASAPI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Pamela ha realizzato due squisiti bocconotti, uno alla crema pasticcera e uno alla crema di gianduia. Due dessert diversi, innovativi e soprattutto anche perfetti per i vegani.

 

 


FABIANA ONOFRI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA


Il Dessert di Fabiana, chiamato “Buquet di sole”, è una torta con fondo di pasta sable, marmellata di pesche, biscuit al cocco, dadolata di ananas caramellata e crema al mango. Il dolce è stato decorato con splendidi fiori di ananas disidratati. Fabiana ha scelto di presentare questo dolce perché le ricorda il mare, che lei tanto adora e dove raccoglieva frutta esotica dai colori gialli come il sole.