CORSO DI PASTICCERE | CROSTATA DI SEMOLA CON CREMA E SALSA AI LAMPONI

/CORSO DI PASTICCERE | CROSTATA DI SEMOLA CON CREMA E SALSA AI LAMPONI
CORSO DI PASTICCERE | DESSERT
CROSTATA DI SEMOLA CON CREMA E SALSA AI LAMPONI
DI CLARA LO NIGRO
DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per la crostata:

– 150 g di farina di semola
– 75 g di burro
– 75 g di zucchero
– 1 uovo
– Scorza grattugiata di un limone
– Un pizzico di sale
– 4 g di lievito per dolci

Per la crema:

– 3 tuorli
– 115 g di zucchero
– 50 g di farina 00
– 1/2 litro di latte fresco intero
– Buccia di un limone

Per la salsa ai lamponi :

– 250 g di lamponi freschi
– 80 g di zucchero
– 20 g di amido di mais
– 25 g di burro
– 25 g di latte

Per i decori :

– Lamponi freschi
– Zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA:

Procedimento Crostata: mettere in una ciotola la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata di limone lavata e il sale, impastare brevemente e formare una palla omogenea. Aggiungere il lievito e impastare finché non si sarà incorporato. Avvolgere il composto in una pellicola e mettere in frigo per un paio d’ore.

Procedimento Crema: in una pentola mettere i tuorli e lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio di legno. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando. Versare il latte e aggiungere la buccia di limone lavata. Mescolare il tutto a fiamma bassa finché la crema si sarà addensata. Continuare a girare a fiamma spenta fino al raffreddamento della crema.

Procedimento Salsa ai Lamponi: mettere i lamponi in un mixer da cucina dopo averli lavati. Una volta tritati, passarli al setaccio per eliminare i semini. Versare la purea di lamponi in un pentolino con gli altri ingredienti come: zucchero, amido, burro e latte. Mescolare il tutto a fiamma bassa finché il composto si sarà addensato e lasciarlo raffreddare.

ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONI FINALI:

Prendere la pasta frolla dal frigo e stenderla con il matterello. Posizionare il composto steso nella tortiera, dare la forma desiderata tagliando le parti in eccesso. Bucherellare la base della pasta frolla con una forchetta. Distribuire la salsa ai lamponi sulla base della frolla e uniformarla con una spatola. Lasciare in frigo per mezzora. Prendere la tortiera dal frigo, versare la crema sopra la salsa ai lamponi e uniformarla con una spatola. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 170 C° per 25 minuti. Lasciare raffreddare la torta. Decorare a piacere con i lamponi freschi e spolverizzare con zucchero a velo.

CLARA LO NIGRO, DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA