CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | TORTELLONI SEPPIA E PISELLI

/CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | TORTELLONI SEPPIA E PISELLI
CORSO CUOCO| PRIMO PIATTO 
TORTELLONI SEPPIA E PISELLI
DI FEDERICA SCALISE
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la pasta fresca:

– 400gr di farina 00 per pasta
– 4 uova

Ingredienti per il ripieno:

– 500gr di piselli
– 300gr burrata
– 150gr grana padano
– 1 cipolla
– 2 seppie medie con il loro nero

Ingredienti per insaporire il ripieno:

– 1 limone
– olio extravergine di oliva
– pomodorini datterini
– sale
– pepe

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE:

Preparare la pasta: mettendo la farina setacciata a fontana e inserirvi le uova. Impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico e lasciare riposare avvolto nella pellicola alimentare per almeno 1 ora.

Per il ripieno: stufare la cipolla con l’olio, unire i piselli, lasciandone da parte 100 gr per la guarnizione, e un po’ d’acqua. Portare a cottura e frullare il tutto. Una volta raffreddati, aggiungere la burrata e regolare con sale e pepe.
mettere la farcia in un sac a poche. In un pentolino con dell’acqua bollente fare scottare per 1 minuto i piselli rimasti, passarli in acqua e ghiaccio, e spellarli. Pulire le seppie tenendo da parte il nero per la decorazione del piatto e tagliatele a listarelle. A questo punto tirare la pasta sottilissima e con il coppa pasta ricavare dei cerchi e andare a riempirli con la farcia. Ripiegare il cerchio a metà. Avremo ottenuto una mezzaluna. A questo punto unire le due estremità e avremo ottenuto un tortellone. Cuocere la pasta per non più di 5 minuti in acqua bollente. I tortelloni saranno pronti quando torneranno a galla. In una padella con un filo d’olio scottare per non più di un minuto le seppie.

Tempo di realizzazione: 120 minuti.

PRESENTAZIONE DEL PIATTO:

Spennellare il fondo del piatto con il nero, aggiungere al centro i tortelloni, condire con la seppia, l’olio extra vergine d’oliva, la scorza di limone grattugiata, i piselli spellati e i pomodorini datterini tagliati a metà. Servire.

FEDERICA SCALISE, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA