CORSO DI CUCINA | ROTOLO DI CRESPELLE AL GRANO SARACENO CON ZUCCHINE, CREMA DI FORMAGGI E PROSCIUTTO

/CORSO DI CUCINA | ROTOLO DI CRESPELLE AL GRANO SARACENO CON ZUCCHINE, CREMA DI FORMAGGI E PROSCIUTTO
CORSO DI CUCINA | SECONDO PIATTO 
ROTOLO DI CRESPELLE AL GRANO SARACENO CON ZUCCHINE, CREMA DI FORMAGGI E PROSCIUTTO
DI CRISTINA CARDIELLO
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per le crepes:

– 250 ml latte
– 130 gr farina di grano saraceno
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 noce di burro (per la padella)

Ingredienti per il ripieno:

– 1 zucchina grande
– 200 ml latte
– 150 gr robiola
– 150 gr formaggio grana grattugiato
– 15 gr farina
– 40 gr prosciutto crudo
– Noce moscata

Ingredienti per decorare:

– formaggio grana
– zucchine

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:

In una ciotola inserire tutti gli ingredienti per la pastella delle crepes e mescolare con una frusta finché l’impasto non sarà senza grumi e far riposare in frigorifero per 10 min. Tagliare a julienne le zucchine, mettere a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio, quando l’olio sarà caldo incorporare le zucchine, un pizzico di sale e farle cuocere (5 min).

PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO:

Per il ripieno scaldare il latte con la farina e la noce moscata mescolando finché non si è amalgamata la farina. Quando il composto è tiepido aggiungere il formaggio grattugiato, la robiola e mescolare, finché non si addensa. (5 min). Fare raffreddare e aggiungere le zucchine tenendone da parte qualcuna per la guarnizione.

DECORAZIONE E IMPIATTAMENTO:

Scaldare in una padella antiaderente (misura 18cm) un po’ di burro e quando sarà caldo versare un mestolo di impasto al centro e distribuirlo su tutta la superficie. Quando i bordi si staccheranno girare la crepes. Operazione da ripetere fino a quando non si fanno 12 crepes. (15min). Fatto questo lasciare raffreddare le nostre crepes (5 min). Accendere il forno a 200°. Per la composizione del rotolo prendere una crepes e appoggiarla su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio stendere una parte del composto fatto in precedenza. Prendere una seconda crepes e appoggiarla a quella “farcita”, dopodiché stendere nuovamente il ripieno. Chiudere il tutto con una terza crepes. Avvolgere il rotolo nella carta forno e preparare nello stesso modo gli altri 3 rotoli. Prendere il primo rotolo fatto e tagliare delle rondelle dello spessore di 3 cm l’una e adagiarle su una placca foderata di carta da forno. Ripetere l’operazione finché non verranno fuori 12 rondelle. Cospargere di formaggio grana grattugiato e metterli in forno a gratinare per 10 min. Nel frattempo prendere il grana tagliato e metterlo al microonde per 2 min in modo da formare una sorta di scaglia. Sfornare i rotoli e adagiarli sul piatto da portata, guarnirli con le scaglie di grana passati al microonde e con le zucchine precedentemente messe da parte e frullate.

Tempi di realizzazione: 50 minuti.

CRISTINA CARDIELLO, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA