CORSO PASTICCERE | TORTINO ALL’ARANCIA CON GANACHE AL FONDENTE

/CORSO PASTICCERE | TORTINO ALL’ARANCIA CON GANACHE AL FONDENTE

CORSO PASTICCERE | DESSERT

TORTINO ALL’ARANCIA CON GANACHE AL FONDENTE

     Ingredienti:

Per la Frolla:
– 200 gr farina “00”
– 125 gr burro
– 75 gr zucchero
– n°2 cucchiaini di cacao amaro

Per la Crema:
– n°2 tuorli d’uovo
– n°3 arance
– n°5 uova
– 150 gr zucchero
– 150 ml panna fresca

Per la Ganache:
– 100 gr cioccolato fondente
– 150 ml panna fresca

PROCEDIMENTO

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito. Incorporare la farina e il cacao e lavorare finché l’impasto risulti omogeneo e liscio. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per 1 ora. Una volta che la pasta si è solidificata, stenderla con il mattarello e foderare 4 stampini che avremo precedentemente imburrato. Con una forchetta bucherellare la base dei tortini per evitare che si gonfino. Infornare per 20 minuti a 190°C.
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il succo delle arance e la scorza grattugiata fine. Incorporare la panna e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare la farcia nella base e rimettere in forno a cucinare per 30-35 minuti (finché la crema non si sarà rappresa). Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Per la preparazione della ganache far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Togliere dal fuoco, versare la panna e mescolare amalgamando bene. Servire come accompagnamento dei tortini.

ANDREA FERRARO, CUOCO PROFESSIONISTA DIPLOMATO AI CORSI DI CUCINA