Rassegna Stampa Go News – 5 Marzo 2013

/Rassegna Stampa Go News – 5 Marzo 2013

Torna l’Unità d’Italia a Tavola: la rassegna enogastronomica sulle tipicità regionali
Appuntamento da venerdì 8 a domenica 10 marzo. In piazza Farinata degli Uberti tante le peculiarità culinarie

Tre giorni dedicati alle tipicità enogastronomiche regionali, alle peculiarità culinarie, e una conferma di successo e di richiamo per la città di Empoli. La manifestazione si chiama Unità d’Italia a tavola, e si svolgerà in piazza Farinata degli Uberti da venerdì 8 a domenica 10 marzo, ingresso gratuito, nella domenica di apertura di tutti i negozi del ‘giro’.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, martedì 5 marzo, dall’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli Arianna Poggi, che ha sottolineato «la grande partecipazione della scorsa edizione, e per questo viene ripetuta per il gradimento ottenuto, e che quest’anno avrà una nuova disposizione in ‘piazza’ per essere più fruibile per i visitatori».

Sabato 9 e domenica 10 marzo dalle 17 la manifestazione del buon gusto sarà impreziosita da uno show cooking ‘locale’ con lo chef Sandro Bellucci dell’Accademia Italiana Chef di Empoli che insegnerà sabato pomeriggio come si prepara il baccalà e porri. Domenica invece, i segreti del piatto tradizionale toscano, il lampredotto inzimino. Insieme a tanti giovani verranno preparate queste due ricette e saranno distribuiti anche tanti ‘assaggini’.

Hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa Antonio Savà, presidente della Art Group; Simone Falcini e, Sandro Bellucci, rispettivamente executive chef e chef dell’Accademia Italiana Chef di Empoli.

La manifestazione è patrocinata, oltre che dal Comune di Empoli, anche dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e per il primo anno dall’Agenzia Nazionale del Turismo.