CORSO DI CUCINA | LORENA ZORATTI SI DIPLOMA CUOCA PROFESSIONISTA CON LODE

//CORSO DI CUCINA | LORENA ZORATTI SI DIPLOMA CUOCA PROFESSIONISTA CON LODE

Bologna, 16 Giugno 2014: Si è svolto lunedì 16 Giugno, presso la sede bolognese dell’Accademia Italiana Chef l’esame del Corso di Cucina per Cuoco Professionista che ha visto protagonista l’allieva Lorena Zoratti.
Un talento, quello per l’arte culinaria, che Lorena ha avuto modo di perfezionare durante le lezioni in Accademia e durante lo stage previsto dal programma formativo, dimostrando costantemente voglia di imparare, entusiasmo e grandi potenzialità.
Lorena ha esordito con un antipasto a base di deliziosi cubetti di tonno fresco con sesamo e semi di papavero, ai quali hanno fatto seguito degli spaghetti aglio, olio, e una vellutata crema di cozze. Il secondo piatto che Lorena ha deciso di sottoporre all’occhio attento e critico (e al palato fortunato ndr) dei docenti sono state delle capesante all’aneto su crema di patate e zenzero, un piatto dove l’equilibrio di sapori ricercati, ma allo stesso tempo molto delicati, uniti ad una tecnica perfetta sono stati i protagonisti.
Lorena ha poi deciso di proporre un dessert a base di pannacotta con gelatina di caffè espresso e batida di cocco per un risultato eccellente.
Lorena ha cullato un sogno durato una vita, ci ha creduto e infine lo ha realizzato, con tenacia e soprattutto con una enorme forza di volontà e si è diplomata Cuoca Professionista con la votazione di 100/100 e lode.
Un esempio, quello di Lorena, di grinta e passione, ma soprattutto di grande determinazione, caratteristiche che non devono mai mancare in un abile professionista.

Di seguito riportiamo la testimonianza che Lorena ci ha lasciato al termine del suo esame.

2014-06-14-17.02Ho intrapreso questa professione perché sono cresciuta in mezzo a mia mamma e mia nonna che cucinavano stupendamente e quindi da lì è nata la mia passione per la cucina. All’interno dell’Accademia la mia esperienza personale non può che definirsi positiva sia per la preparazione tecnica, sia per l’aspetto umano seppur molto professionale. Lo stage che ho fatto è stato molto utile perché l’ho fatto in una struttura che già mi ospitava come collaboratrice. Il mio primo successo traguardo/partenza, è stato quello di diplomarmi con il massimo dei voti e la lode. Era un obiettivo che mi ero prefissata ed è il trampolino di lancio per la realizzazione del mio sogno di bambina, quello di aprire un ristorante. Ho sempre avuto le idee chiare in proposito, poi le vicissitudini della vita non mi hanno permesso di realizzarlo, ma nonostante i miei 45 anni mi sono rimessa in gioco e grazie all’Accademia questo sogno si sta realizzando.
Il mio messaggio è quindi rivolto a tutti coloro che amano la cucina con l’anima. Non importa l’età che avete, contano la volontà, l’impegno, la passione e la determinazione. Il primo passo per realizzare un sogno è quello di provarci. E come mi ha detto il mio tutor docente “Chi ci prova può perdere, ma chi non prova ha già perso”. Parole che porto con me ogni giorno, in tutte le battaglie.

Grazie a tutti i componenti del’Accademia.

A Lorena vanno i nostri migliori auguri per un meritatissimo futuro ricco di soddisfazione e gioia!!!!