CORSO DI CUCINA | CORSO PER PIZZAIOLO PROFESSIONISTA A BOLOGNA

//CORSO DI CUCINA | CORSO PER PIZZAIOLO PROFESSIONISTA A BOLOGNA

Dopo il successo del Corso di Cucina per Pizzaiolo Professionista e Pizzaiolo a Bologna, con il tutto esaurito per la sessione di Gennaio con oltre due mesi di anticipo, l’Accademia, viste le numerose richieste, ha deciso di lanciare subito la nuova data.

Il 01 Febbraio 2014 iniziano le lezioni del Corso di Cucina Pizzaiolo Professionista Bologna e del Corso di Pizzaiolo dell’Accademia Italiana Chef. E’ un percorso impegnativo ed affascinante, della durata di circa un mese, a contatto con Maestri Pizzaioli ed Executive Chef pronti a fornire le colonne portanti della formazione dell’arte della Pizza.  Non è un corso di cucina, ma un corso di formazione pratica finalizzato a creare professionisti di alta qualità in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Per questo richiede molta motivazione e passione.
Il corso di Pizzaiolo Professionista prevede poi uno stage obbligatorio di oltre 200 ore all’interno di una pizzeria che aderisce al progetto formativo dell’Accademia Italiana Chef. Lo stage darà all’allievo tutte le basi tecniche sui temi fondamentali per poter trasformare la passione in una vera e propria abilità professionale.
Il corso diploma professionisti in grado di intraprendere una carriera con la certezza di avere della basi concrete su cui poter contare, strumenti pratici che accrescono l’abilità del cuoco nell’ambito di una cucina in pieno movimento.
Il corso per diventare Pizzaiolo Professionista diploma professionisti in grado di intraprendere una carriera con la certezza di avere della basi concrete su cui poter contare, strumenti e tecniche pratiche che accrescono l’abilità del Pizzaiolo nell’ambito dei ritmi, talvolta anche frenetici, di una pizzeria.
Il corso di Pizzaiolo a Bologna, a differenza di quello per Pizzaiolo Professionista, non prevede lo stage formativo, ma garantisce comunque all’allievo una formazione professionale valida e spendibile nel mondo del lavoro e rilascia un attestato di frequenza valido e spendibile.

LA TECNICA CHE LIBERA LA CREATIVITA’
L’artista deve essere libero di creare, ma la mancanza delle basi stabili professionali limita enormemente la creatività stessa, proprio come un musicista che non conosce lo strumento per il quale immagina una melodia. Per questo il corso educa mentalmente e praticamente l’allievo in tutti gli aspetti che lo possano portare ad esprimersi al massimo nello sviluppare le proprie capacità ed il proprio estro.

UNA FORMAZIONE QUALIFICANTE
I Corsi per Pizzaiolo sono pensati per chiunque voglia iniziare la professione di pizzaiolo o lavorare in un forno, in una pizzeria a taglio od in una pizzeria-ristorante e necessiti apprendere l’arte anche se non ha mai svolto la scuola alberghiera e non possiede alcun diploma similare.
Lo studente avrà modo di acquisire le basi fondamentali su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione, i diversi tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio, fritta e svariate tipologie di schiacciate così che possa realizzare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa e lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.
Gli allievi del corso per Pasticcere Professionista potranno implementare la manualità e l’esperienza con la pratica diretta, fino a raggiungere i livelli necessari ad affrontare l’esame di diploma. Il momento dello stage è paDIrticolarmente importante poiché permette al creativo di confrontarsi con i ritmi del lavoro professionale all’interno di una pizzeria, che implica acquisire doti di coordinazione, organizzazione e programmazione. Durante l’esame di Diploma, gli allievi devono dimostrare di saper mettere in pratica ciò che hanno appreso presentando diverse tipologie di Pizza.
Ecco una piccola Galleria fotografica di alcune delle pizze realizzate dagli allievi durante l’esame.

Potete vedere tutti gli articoli degli esami e i piatti presentati nella sezione EVENTI

Alcune delle testimonianze dei Neo Diplomati del 2013.


Ringrazio l’Accademia Italiana Chef per avermi dato la possibilità di imparare le basi e avermi preparato per entrare nel mondo del lavoro ristorativo. Un grazie particolare anche alla Pizzeria Pizza and Pizza di Forlì per avermi permesso di svolgere lo stage formativo!
GIOVANNI PALA, PIZZAIOLO PROFESSIONISTA, stage svolto presso la Pizzeria Pizza and Pizza di Forlì

Del mio percorso intrapreso all’Accademia Italiana Chef ho apprezzato da subito la professionalità, la preparazione tecnica degli insegnanti e la loro capacità di trasmettere le nozioni fondamentali dell’ “Arte della Pizza”. Di importanza fondamentale è sicuramente lo stage formativo presso Arte Pizza di Rimini che mi ha consentito di acquisire la manualità e la professionalità necessarie per inserirmi nel mondo del lavoro come pizzaiolo. Ringrazio entrambe
ERRI BANCI, PIZZAIOLO PROFESSIONISTA, stage svolto presso Arte Pizza di Rimini.

Vorrei ringraziare Daniele Gorini per la sua preparazione e la sua personalità: non solo è una persona davvero capace a insegnare ma anche a creare il giusto ambiente per imparare, il corso di Pizzaiolo Professionista è stata un’esperienza molto divertente e allo stesso tempo mi ha dato l’input per affrontare il vero ambiente lavorativo in pizzeria (aspetto che per me era totalmente sconosciuto).
Questo input e le basi che mi sono state date durante le ore di lezione mi hanno permesso di entrare subito in sintonia con il ritmo estivo dello stage davvero frenetico.
Abitando a Pisa ho scelto di cercarmi da solo il luogo dello stage, infatti dopo poco ho trovato una Pizzeria che faceva solo pizza in teglia ed è proprio per questo che sono contento della qualità del corso: nonostante mi sia ritrovato volontariamente ad affrontare impasto, stesura delle palline e metodi di condire la pizza in modalità completamente diverse da una normale pizza al mattone, non è stato un problema mettermi in gioco! Lo stage si è rivelato molto educativo, ammetto che la soddisfazione negli occhi delle persone mentre si stanno gustando la tua pizza è davvero impagabile. Grazie di cuore

ANDREA SPADACCI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA, da Pisa

Ho scelto di imparare questa professione perché fin da piccolo ho nutrito una passione verso questo mestiere. Ho avuto modo di apprendere molto durante il corso. Vorrei ringraziare gli insegnanti per la loro disponibilità durante le spiegazioni e nel ripetere le nozioni, oltre alla loro reperibilità durante il periodo di stage. Considero questo corso come un punto di partenza per la mia carriera e non un punto di arrivo.

EMILIO IERVOLINO PIZZAIOLO PROFSSIONISTA da PISTOIA, RISTORANTE PIZZERIA “IL VELIERO” PISTOIA

Ho deciso di iscrivermi al corso dell’Accademia per poter iniziare una professione che mi permettesse di deliziare i palati dei clienti e di vedere la loro soddisfazione che, per me, rappresenta il più bel riconoscimento. L’Accademia Italiana Chef è una realtà composta da professionisti seri e preparati. Grazie! 

ANTONIO RABARBARI, PIZZAIOLO PROFESSIONISTA, da FIGLINE VAL D’ARNO, RISTORANTE PIZZERIA “LA CAPANNINA”, FIGLINE VAL D’ARNO.

Ho deciso di iscrivermi al corso dell’Accademia perché mi è sempre piaciuto preparare da mangiare, piuttosto che mangiare e inoltre la considero una bella ed umile professione. Un altro motivo che mi ha portato ad intraprendere questo percorso culinario è la possibilità, relativamente semplice, di trovare lavoro all’estero e poter viaggiare.

FILIPPO CHIOCCINI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA da FIRENZE, PIZZERIA STARGATE , Via di Novoli 91, FIRENZE

>>> Leggi tutte le testimonianze<<<

>>> Guarda il programma del Corso di Pizzaiolo Professionista a Bologna

>>>> Richiedi Ora maggiori informazioni