CORSO DI CUCINA | CORSO PER PASTICCERE FIRENZE: APERTE LE ISCRIZIONI PER APRILE 2014

//CORSO DI CUCINA | CORSO PER PASTICCERE FIRENZE: APERTE LE ISCRIZIONI PER APRILE 2014

Dopo il clamoroso successo del Corso di Cucina  per Pasticcere Professionista e di Pasticcere a Firenze, con il tutto esaurito per la sessione di Marzo oltre tre mesi di anticipo, l’Accademia ha deciso di lanciare subito la nuova data per andare incontro alle numerose richiese di partecipazione ai corsi di pasticceria da parte degli aspiranti allievi.

Siamo quindi lieti di annunciarvi che il 15 Aprile 2014 presso la sede di Firenze dell’Accademia Italia Chef iniziano le lezioni del Corso di Pasticcere Professionista e del Corso per Pasticcere.
Due percorsi affascinanti alla scoperta dei segreti e delle tecnice dell’arte più dolce in cucina che daranno al’allievo le basi per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

I corsi di pasticceria si rivolgono a chi voglia iniziare la professione di pasticcere e necessiti apprendere l’arte della pasticceria ma non ha mai svolto la scuola alberghiera e non possiede alcun diploma; a chi desideri arricchire e perfezionare la conoscenza per raggiungere un’alta professionalità. I corsi daranno allo studente le conoscenze necessarie per lavorare in una pasticceria o prodotti dolciari da panetteria.

L’approccio professionale dei corsi richiede un adeguato impegno e motivazione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi professionali previsti che consentiranno al diplomato di potersi inserire con successo nel meraviglioso mondo della Pasticceria.
Il corso di Pasticcere Professionista prevede poi uno stage obbligatorio di oltre 300 ore all’interno di una Pasticceria aderente al progetto formativo dell’Accademia Italiana Chef. Lo stage darà all’aspirante pasticcere tutte le basi tecniche sui temi fondamentali per poter trasformare una dolce passione in una vera e propria golosa abilità professionale.
Il corso per diventare Pasticcere Professionista diploma professionisti in grado di intraprendere una carriera con la certezza di avere della basi concrete su cui poter contare, strumenti e tecniche pratiche che accrescono l’abilità del Pasticcere all’interno di un laboratorio a pieno ritmo.
Il corso di Pasticcere, a differenza di quello per Pasticcere Professionista, non prevede lo stage formativo, ma garantisce comunque all’allievo una formazione professionale valida e spendibile nel mondo del lavoro e rilascia un attestato di frequenza valido e spendibile.

empoli_accademia_italiana_chefLA TECNICA CHE LIBERA LA CREATIVITA’
L’artista deve essere libero di creare, ma la mancanza delle basi stabili professionali limita enormemente la creatività stessa, proprio come un musicista che non conosce lo strumento per il quale immagina una melodia. Per questo il corso educa mentalmente e praticamente l’allievo in tutti gli aspetti che lo possano portare ad esprimersi al massimo nello sviluppare le proprie capacità ed il proprio estro.

certaldo_accademia_chef_marzo_2012_29UNA FORMAZIONE QUALIFICANTE
Dopo aver acquisito le basi della pasticceria professionale, gli allievi intraprendono un percorso di stage in strutture idonee ed in grado di implementare la manualità e l’esperienza, fino a raggiungere i livelli necessari ad affrontare l’esame di diploma. Il momento dello stage è particolarmente importante poiché permette al creativo di confrontarsi con i ritmi del lavoro professionale che implica acquisire doti di coordinazione, organizzazione e programmazione. Durante l’esame di Diploma, gli allievi devono dimostrare di saper mettere in pratica ciò che hanno appreso presentando prodotti dolciari e di pasticceria.  Ecco una piccola Galleria fotografica di alcuni dei piatti realizzati dagli allievi durante l’esame.

 

 

Potete vedere tutti gli articoli degli esami e i piatti presentati nella sezione EVENTI

Alcune delle testimonianze dei Neo Diplomati del 2013.


La mia scelta di frequentare il corso di Pasticcere Professionista dell’Accademia Italiana Chef è stata dettata dall’amore per la cucina e per dare uno sfogo professionale ad una passione che avevo fin da piccola quando guardavo le mie nonne preparare i dolci durante le feste…Poi il modo di guardare questo mondo è cambiato nel tempo e con l’età ho sentito sempre più la voglia di fare cose nuove e di condividere con gli altri le mie creazioni. E frequentando il corso di Pasticcere Professionista ho avuto modo di crescere e confrontarmi con altre realtà
MARIA ANGELA FONTANI, PASTICCERE PROFESSIONISTA da Valledoria – Sardegna

Ho scoperto questa passione grazie alla mia famiglia che ama la cucina e da poco tempo ho intrapreso questa professione. Attraverso l’opportunità di accedere alle lezioni dell’Accademia Italiana Chef che mi è stata data, la passione da poco scoperta è cresciuta sempre più. E’ stato importante trovare insegnanti molto disponibili, con una grande passione per il mestiere di pasticcere che hanno contribuito ad accrescere anche la mia passione.

CRISTIANO DESIDERI, PASTICCERE PROFESSIONISTA da Cascina

Ho voluto intraprendere questa professione per la creatività che si impara giorno dopo giorno; per dare un pizzico di felicità alle persone che amano il dolce. L’Accademia mi ha dato tutti gli strumenti e le competenze necessarie per la professione. Nel luogo dove ho svolto lo stage sono stata accolta con rispetto e professionalità e ho imparato cose nuove. Ringrazio Gianni Lombardi, Simone e Sandro che mi hanno aperto le porte di una professione che ogni giorno voglio d più. Grazie
CALDERON CLAUDIA, da Ancona

Oggi finalmente sono riuscito a realizzare il sogno di diventare pasticcere. Tempo fa avevo intrapreso questa strada frequentando la scuola alberghiera che però ho dovuto interrompere per dei motivi personali. Oggi finalmente sono riuscito a diplomarmi frequentando l’ ACCADEMIA ITALIANA CHEF.. e spero che questo sia inizio di una lunga carriera e lo auguro a tutti quelli che hanno la mia stessa passione.. Saluto tutti e ringrazio di cuore il Presidente Giuseppe Siesto e lo Chef Simone Falcini

PIERO GIUFFRIDA PASTICCERE PROFESSIONISTA, da Siracusa

L’Accademia ha reso possibile l realizzazione di un sogno che tenevo nel cassetto da quando ero bimba. Durante lo stage ho incontrato persone molto generose, grazie alle quali ho potuto apprendere le basi della pasticceria.
Vorrei ringraziare l’Accademia e in particolare lo Chef Simone Falcini che si è rivelato una persona disponibile e generosa

FRANCESCA TRINCHERO PASTICCERE PROFESSIONISTA da RIVANAZZANO TERME, PAVIA, PASTICCERIA “ROVIDA SIGNORELLI

>>> Leggi tutte le testimonianze<<<

>>> Guarda il programma del Corso di Pasticcere Professionista e del Corso di Pasticcere

>>>> Richiedi Ora maggiori informazioni