CORSI DI CUCINA | SETTE CUOCHI, 1 PIZZAIOLO E SETTE PASTICCERI SONO NUOVI DIPLOMATI ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//CORSI DI CUCINA | SETTE CUOCHI, 1 PIZZAIOLO E SETTE PASTICCERI SONO NUOVI DIPLOMATI ACCADEMIA ITALIANA CHEF

DSC_0360Una sessione d’esame densa di successi ed emozione, quella che si è svolta Sabato 27 Giugno 2015 presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef che ha visto ottenere il loro diploma sette allievi dei Corsi di Cucina per cuoco professionista, un allievo del Corso di Pizzaiolo Professionista e sette allievi del Corso di Pasticcere Professionista.
Prodotti di pasticceria particolarmente curati sia in fase di preparazione, che in fase di presentazione, primi e secondi piatti elaborati e raffinati, e una elevata maturità professionale evidenziata dalla prova teorica. Questi elementi hanno caratterizzato prove di ogni allievo contribuendo alla soddisfazione per tutti i docenti in Commissione che hanno toccato con mano gli alti livelli raggiunti dagli allievi dopo aver frequentato le lezioni in Accademia e il successivo stage curriculare previsto dal programma di corso.

DSC_0463

 

DSC_0354 DSC_0277ALESSANDRO MATTA – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessandro ha proposto un piatto che, oltre a permettergli di esprimere le proprie inclinazioni creative, gli ha consentito di mettere in pratica gli insegnamenti tecnici e operativi ricevuti durante le lezioni in Accademia e messi a punto durante il suo stage formativo. Per questo ha scelto di cucinare il pesce, presentando un Branzino lardellato in crosta di nocciole su vellutata di patate e zafferano.
Il risultato è stato un piatto ben riuscito, molto curato anche nella presentazione.

DSC_0356 DSC_0297FABIO VENTURINO – CUOCO PROFESSIONISTA
Fabio ha presentato alla commissione un primo piatto a base di Tagliolini al nero di seppia su vellutata di pomodori e agrumi con crocchette di baccalà aromatizzato all’issopo, un’eccellente pianta aromatica dal sapore forte e variegato che ben si sposa con il pesce e, in particolare, con il sapore importante del baccalà. Ha poi decorato questo piatto composito con scorze di arancia e limone caramellato. Il risultato è stato molto gradevole, sia per gli occhi, che per i palati.

DSC_0317 DSC_0349TOMMASO RICCUCCI – CUOCO PROFESSIONISTA
Tommaso ha proposto un primo piatto a base di Cavatelli rossi, conditi con un gustoso ragù di capriolo marinato in vino Sangiovese e cotto con un mix di mele, cipolle, olive taggiasche di Bolgheri e aromi, tra cui timo e basilico, che hanno rafforzato il sapore della carne, senza coprirne il gusto eccellente.
Il piatto, frutto di una lunga elaborazione da parte dell’allievo, ha regalato profumi persistenti e il sapore sfizioso ha rappresentato la forza di questa gradevolissima preparazione culinaria.

DSC_0359 DSC_0305MATTEO LUPERINI – CUOCO PROFESSIONISTA
Matteo ha deciso di iscriversi al corso di Cuoco Professionista per inseguire una passione che lo affascinava fin da piccolo quando, con la curiosità tipica dei bambini, seguiva i nonni nella preparazione dei pranzi della domenica. Per il suo esame ha deciso di proporre un piatto realizzato con ingredienti bio di qualità. Le sue Pappardelle all’uovo con ragù bianco di coniglio marinato a lungo nel vino rosso sono state apprezzate per il sapore raffinato e gustoso.

DSC_0353 DSC_0335ELISA FERRUZZI – CUOCA PROFESSIONISTA
Elisa ha presentato un piatto dalla connotazione agrodolce, caratterizzato da una contrapposizione di sapori caratteristici che hanno creato un’ottima esperienza al palato.
Ha proposto un originale e tenero Filetto sfumato a fine cottura con aceto balsamico in abbinamento a delle pere picciole, rara e prestigiosa varietà di pera, sciroppate e caramellate. Ha poi dato un ulteriore tocco di originalità al piatto aggiungendo un trito di amaretti che ben si è combinato con la carne.

DSC_0325 DSC_0351ALESSANDRO PESSINA – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessandro ha presentato un piatto originale ideato e cucinato con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio ben preciso tra i vari ingredienti. Ha così sottoposto al giudizio della Commissione una di Tagliata di tonno con sesamo verde al wasabi, cipolle rosse di Tropea stufate ai frutti di bosco, accompagnati da della senape. Lavorando sul bilanciamento degli ingredienti e sulla tecnica, ha ottenuto un piatto di alto valore culinario, perfetta sintesi tra creatività, passione per la cucina e talento.

DSC_0357 DSC_0282ADRIANA ALESSI – CUOCA PROFESSIONISTA
Adriana ha realizzato un piatto partendo dall’unione di quattro semplici ingredienti e puntando ad un risultato di gusto e leggerezza.
La fantasia, la competenza e le tecniche adottate le hanno consentito di proporre una versione di un secondo di pesce innovativa e raffinata.
I suoi Gamberi gratinati su crema di finocchi e patate come accompagnamento asparagi e sono stati infatti molto apprezzati dalla commissione.

DSC_0361JACOPO BANCHETTI – PIZZAOLO PROFESSIONISTA
Protagonista di questa nutrita sessione di esami è stato anche Jacopo Banchetti, allievo del corso di Pizzaiolo Professionista.
Per Jacopo il regolamento di esame prevedeva una sola prova, quella teorica.
La prova pratica infatti, viene fatta fare agli aspiranti Pizzaioli prima dello stage, in modo da poter sondare la loro effettiva preparazione e produttività una volta inseriti all’interno di una Pizzeria Professionale.
Jacopo ha dimostrato di aver raggiunto una preparazione professionale complessiva di livello ed è pronto ad immergersi con successo nel mondo del lavoro.

DSC_0456CLAUDIA PANCALDO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Claudia ha proposto una Torta realizzata con attenzione alle tecniche e con grande competenza: la sua torta al pistacchio, scelta anche perché in linea con i suoi gusti, era composta da una base di pandispagna al pistacchio con bagna al Maraschino, uno strato di crema di pistacchi, e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente.
Curata anche in fase di presentazione, è stata un’ottimo esempio del livello professionale raggiunto.

DSC_0455BENEDETTA RUFFOLI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Benedetta ha dimostrato fin dalle prime lezioni una passione e una predisposizione all’arte pasticcera. Con impegno e costanza ha nutrito la sua passione, fino a raggiungere un’ottima preparazione incrementata anche grazie allo stage formativo effettuato .
L’allieva ha dimostrato i livelli raggiunti presentando un’assortita linea di pasticceria da colazione ed altre preparazioni ben curate e riuscite.
Degna di nota la sua Bavarese al limone con base di biscotti, crema al limone, gelatina al limone e limoni decorativi intorno: un trionfo raffinato di gusto e leggerezza.

DSC_0461FLORICA LIVIA POP – PASTICCERA PROFESSIONISTA
La passione per il cake design e l’ottimo livello raggiunto in questo settore, hanno spinto Florica ad iscriversi al nostro Corso di Pasticcere Professionista per ampliare e perfezionare le sue conoscenze, creandosi una formazione professionale sulla pasticceria a 360 gradi.
Unendo tutte le competenze accumulate ha realizzato una prova di alto livello, una vera e propria opera d’arte è stata poi la torta creazione.
Ha infatti proposto una vera e propria opera d’arte con Base in Pan di Spagna, ricoperta con pasta di zucchero e decorazioni in pastigliaggio.

DSC_0460NICOLAS NARDI – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Nell’ideazione e nella preparazione dei prodotti da presentare all’esame Nicolas ha puntato sulla leggerezza e sul gusto.
Ha così deciso di proporre una torta composta da una base di pasta frolla sulla quale ha steso uno strato di una particolare crema al limone realizzata senza l’utilizzo del latte e guarnita con zucchero a velo
Una preparazione originale e semplice allineata perfettamente con la stagione calda. Perfettamente riusciti anche i suoi prodotti di pasticceria da colazione.

DSC_0459SIMONE PICERNO – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Simone ha presentato una linea molto assortita di paste dal colazione, composta da quattro tipologie di cornetti con diverse farciture. Granella di zucchero, di cioccolato, zucchero e zucchero a velo hanno guarnito la superficie di queste paste, presentate assieme a saccottini e treccine, tutte caratterizzata da una pasta molto soffice e gustosa e gusto complessivo dolce, ma raffinato.
Come torta creazione ha deciso di proporre una variazione di strudel con base in pasta sfoglia e ripieno di, miele, cannella, rum, pinoli, uva passa, noci e lucidato con uovo, mele a dischetti, marmellata e zucchero a velo.

DSC_0457FABIANA FATA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Fabiana ha colpito la commissione presentando una Torta Bavarese alla genziana, tipica dell’Abruzzo, la sua zona di provenienza, con gelatina di more, croccante di nocciole e base in sablé bretonne.
Perfettamente riusciti anche i prodotti di pasticceria da colazione che hanno contribuito a confermare l’elevata preparazione raggiunta dall’allieva.

DSC_0453GIANCARLA MEREGHETTI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Giancarla ha presentato alla Commissione diverse tipologie di paste da colazione dimostrando si aver assimilato con successo le tecniche pasticcere di realizzazione affrontate durante le lezioni in Accademia e perfezionate durante il periodo di stage previsto obbligatoriamente dal programma di corso.
Come torta creazione ha proposto una bellissima composizione di pan di spagna al cioccolato con crema al cocco, bagna al cocco e rum ricoperta con glassa al cacao, farina di cocco e riccioli di cioccolato bianco.