CORSI DI CUCINA | OTTO NUOVI DIPLOMATI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF: QUATTRO CUOCHI E QUATTRO PIZZAIOLI AL VIA

//CORSI DI CUCINA | OTTO NUOVI DIPLOMATI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF: QUATTRO CUOCHI E QUATTRO PIZZAIOLI AL VIA

Bologna, 7 Giugno 2014: Nuove emozioni e nuove soddisfazioni culinarie vissute nella sede bolognese dell’Accademia Italiana Chef dove si è svolta una nuova sessione di esame che ha visto protagonisti otto studenti, dei corsi di cucina quattro dei quali provenienti dal corso di Cuoco Professionista e quattro dal corso di Pizzaiolo Professionista.
Luigi Taglialatela, Silvia Chitanu, Raquel Armestar Quispe e Pavel Daniel Stefan sono gli allievi del corso di Cuoco. Gleo Lodot, Alessandro Fugagnoli, Alessandro Giacobbe e Sabrina Freschi, gli allievi chiamati a sostenere l’esame di Pizzaiolo Professionista.
Tutti provenienti da un percorso formativo teorico pratico in accademia e dal successivo stage previsto dal programma, gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo e competenza, mettendo in luce il proprio talento e la propria passione.

SEZIONE CUOCHI PROFESSIONISTI

P1050374LUIGI TAGLIALATELA – CUOCO PROFESSIONISTA
Ogni piatto che Luigi ha presentato ha colpito la Commissione. Gusto, estetica e tecnica hanno infatti caratterizzato ogni sua pietanza.
Luigi ha esordito con una “sfogliatina di melanzane tonde con mozzarella e cacio cavallo”, seguita da spaghetti alla chitarra con “pallottine di carne”, davvero deliziosi e ben cucinati. Il secondo piatto di Luigi è stato l’agnello in fricassea con contorno di zucchine alla scapece. Il dessert è stato una “Coppetta golosa di tiramisù al caffè con savoiardi. Vista la preparazione elevata raggiunta, Luigi ha ottenuto il Diploma di Cuoco Professionista con 100/100 e lode.

P1050371SILVIA CHITANU – CUOCA PROFESSIONISTA
Freschezza, colore e bilanciamento di sapori hanno caratterizzato ogni sua portata. Come antipasto Silvia ha deciso di preparare un cestino di parmigiano con all’interno la “vera insalata russa” con “i veri ingredienti”. questi i commenti dei docenti in Commissione. Il primo piatto ha visto protagonisti degli ottimi tortelli alla farina di carrube con formaggi di capra e zabaione alle rape rosse. Il suo secondo piatto è stato un trancio di salmone marinato agli agrumi con contorno di asparagi burro e aglio. Ha concluso il suo menù con un rotolo golose alle fragole. Anche Silvia, avendo dimostrato tecnica, competenza e creatività, ha ottenuto il Diploma di Cuoca Professionista con 100/100 e lode.

P1050379RAQUEL ARMESTAR QUISPE – CUOCA PROFESSIONISTA
Estro e tecnica per i piatti che Raquel ha deciso di presentare in fase di esame.
Il suo antipasto è stato un delicato flan di patate arricchito con pancetta, noce moscata e crema di zucchine che gli hanno dato un sapore davvero gradevole.
Il primo piatto di Raquel, dei tagliolini al culatello con pomodoro, ha preceduto un gustoso petto di pollo ripieno di formaggio, servito con del riso verde.
Raquel ha concluso con una golosa panna cotta con crema di lamponi.

P1050376DANIEL STEFAN PAVEL – CUOCO PROFESSIONISTA
Daniel ha proposto come antipasto dei rotolini di gamberi con pomodorini, cetrioli, ricotta fresca, limone e menta ben preparati e curati in fase di assemblaggio degli ingredienti.
Il suo primo piatto è stato un bellissimo e buonissimo risotto agli asparagi presentato su un cestino di parmigiano. Un trancio di tonno con peperoncini dolci è stato il suo secondo piatto al quale ha accostato un contorno di patate gratinate alle erbe con pane tostato.
Il dessert di Daniel è stato un saccottino di crèpes con crema di mascarpone alle fragole.

SEZIONE PIZZAIOLI PROFESSIONISTI

GLEO LODOT – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Gleo ha dimostrato nella preparazione di tutte le pizze grande competenza, massima cura della tecnica e attenzione dei dettagli. La sua “pizza fantasia”, a base di ricotta, ciccioli, grana e pepe, prevista dal programma d’esame per dar modo di testare la creatività e il know how degli allievi, ha stupito l’intera commissione.

ALESSANDRO FUGAGNOLI – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Come pizza fantasia Alessandro ha proposto una ricca pizza, farcita con rucola, funghi freschi, pomodori datterino bufala e prosciutto crudo. particolarmente interessante è stata la preparazione: ha cotto la pizza con solo il pomodoro e poi ha aggiunto gli ingredienti. Nella prova a tempo ha stupito la Commissione per la sua estrema precisione e velocità.

ALESSANDRO GIACOBBE – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Alessandro ha presentato una pizza fantasia con salame e rucola che ha deliziato i palati della Commissione. Molto bravo, Alessandro ha presentato pizze cotte alla perfezione, stupendo il Maestro Pizzaiolo.

SABRINA FRESCHI – PIZZAIOLA PROFESSIONISTA
La sua pizza fantasia, chiamata “vecchia modena” farcita con mozzarella, parmigiano, pancetta arrotolata al pepe nero e glassa di aceto balsamico ha conquistato i docenti. Sabrina è stata molto brava nel preparare le sue pizze che grazie alla lunga lievitazione della pasta sono risultate legge e digeribili. Nella prova a tempo Sabrina ha preparato una margherita perfetta in soli 4 minuti e 15 secondi. Per la sua elevata preparazione Sabrina ha ottenuto il Diploma con la votazione di 100/100 e lode.



Un grandissimo augurio a tutti i Neo Diplomati!

Desideri anche tu diventare Cuoco Professionista? Il 7 Luglio, ad Empoli, inizia il Corso! Iscriviti subito e fai della tua Passione il Tuo Futuro!
 Info e Contatti