CORSI DI CUCINA | NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//CORSI DI CUCINA | NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Cinque allievi dei corsi di cucina per cuoco Professionista, Daniele Borrelli, Alessio Cattaneo, Federico Senesi, Francesco Forte e Paolo Lazzaroni, due allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista, Carmine Romano e Emanuele Sartori e due allievi del Corso di Pasticcere Professionista, Marta Valentini e Fabio lo Bianco si sono riuniti sabato 18 Ottobre ad Empoli, presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef per sostenere il loro esame difronte alla Commissione presieduta dall’Executive Chef che si è detto “pienamente soddisfatto” per i risultati raggiunti dagli allievi.
Alti livelli di abilità tecnica e creativa, professionalità in ogni fase di preparazione, elevati standard delle conoscenze in materia sono stati raggiunti da tutti i diplomati che hanno stupito i Docenti in commissione d’esame.

CUOCHI PROFESSIONISTI

P1070648 P1070704DANIELE BORRELLI – CUOCO PROFESSIONISTA
Appassionato di cucina fin da Piccolo, Daniele si è iscritto al Corso di Cuoco professionista per perfezionare le tecniche di cucina apprese negli anni. Competitivo di natura, Daniele ha messo tutta la sua passione e il suo impegno nelle lezioni, durante lo stage e in fase di esame, raggiungendo un elevato livello di preparazione. Ha proposto un primo piatto chiamato “Eclissi di gusto”, ovvero raviolo di pasta a strisce gialle e verdi con ripieno fondente. Una preparazione che richiede molta precisione e che Daniele ha eseguito alla perfezione.

P1070632 P1070700ALESSIO CATTANEO – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessio ha deciso di preparare un secondo piatto a base di salmone al pepe rosa con un tocco di menta fresca, accompagnato da una delicata mousse di zucchine. Questo piatto, all’apparenza semplice, è stato la dimostrazione di una grande competenza e un’ottima capacità da parte dell’allievo di realizzare gustosi bilanciamenti di sapore frutto di un’attenta valutazione delle proprietà di ogni singolo ingrediente.

P1070686 P1070702FEDERICO SENESI – CUOCO PROFESSIONISTA
Un trionfo di sapori e profumi tradizionali che evocano la tradizione culinaria toscana, da sempre nota per la sua semplicità, ma anche per il suo gusto inconfondibile apprezzato ovunque. Federico ha proposto infatti un secondo piatto a base di palline di salsiccia e cipolla, insaporite con pepe, olio, prezzemolo e sedano freschi e accompagnato da dei pomodori. Il risultato? Un’esplosione di gusto capace di conquistare anche i palati più esigenti.

P1070663 P1070697FRANCESCO FORTE – CUOCO PROFESSIONISTA
Il piatto presentato da Francesco ha messo in luce le capacità tecniche e le doti creative che l’allievo ha maturato e perfezionato nel suo percorso formativo. Ha proposto un Primo piatto a base di trofie insaporite da fondo di cipolla e speck lasciati rosolare e poi impreziositi dal pesto di pistacchio e formaggio cremoso. La pietanza è stata un’altalena di sapori, espressioni culinarie della terra originaria di Francesco, la Sicilia, omaggiata degnamente dal Neo Diplomato.

P1070676 P1070707PAOLO LAZZARONI – CUOCO PROFESSIONISTA
Amante della cucina a base di pesce, Paolo ha deciso di proporre alla valutazione della commissione un primo piatto di linguine con mazzancolle, pesto alla genovese, bottarga, pomodoro fresco e panna. Un vero successo questo piatto! Ha infatti evidenziato la capacità tecnica di preparazione e cottura degli ingredienti, competenza nell’accostamento dei sapori, delicatissimi, ma persistenti e la capacità creativa dell’allievo.

PIZZAIOLI PROFESSIONISTI

P1070713-oCARMINE ROMANO – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
La costanza dettata dalla passione e la manualità per l’arte della pizza, due elementi presenti nell’allievo sin dalla prima lezione del corso, hanno fatto sì che seguisse con profitto ed estremo interesse le lezioni del nostro Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini.
Lo stage formativo obbligatorio previsto dal programma di corso e necessario per accedere all’esame finale è stato fondamentale per l’allievo perché gli ha permesso di perfezionare le tecniche apprese, portandolo a confrontarsi e a gestire direttamente le dinamiche lavorative.

P1070711-oEMANUELE SARTORI – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Questo giovane Ingegnere ha deciso di iscriversi al Corso di Pizzaiolo Professionista della nostra Accademia per mettersi in gioco e per imparare un mestiere della tradizione culinaria italiana che da sempre lo appassionava.
Ha sempre dimostrato curiosità e motivazione che lo hanno spinto a conoscere e approfondire le tematiche teoriche e le lezioni pratiche. Le sue competenze si sono notevolmente perfezionate durante lo stage formativo e gli hanno permesso di raggiungere un Know how da valido Professionista.

PASTICCERI PROFESSIONISTI

P1070803P1070755MARTA VALENTINI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Un omaggio alla natura e alla Primavera, la sua creazione! Complicata da realizzare, ma dall’aspetto indimenticabile e curata in ogni suo minimo dettaglio, la sua “ora del te” è stata l’amabasciatrice migliore delle competenze raggiunte da Marta. La torta è stata realizzata con pan di spagna, cioccolato bianco e decorata con pasta di zicchero e pasta di gomma. Le note di the matcha e sciroppo ai fiori di sambuco hanno conferito alla creazione un sapore eccezionale. Lodevoli anche i suoi prodotti di pasticceria fresca e secca.

P1070797FABIO LO BIANCO – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Fabio ha proposto una linea di paste assortite, tra cui cornetti e soffici bomboloni ripieni. Agli studenti viene poi richiesto di preparare un prodotto di pasticceria a piacere che li rappresenti e che consenta loro di esprimere doti e personalità.
Ha così proposto dei cannoli siciliani realizzati con cialda fatta con strutto, farina, uova e vino bianco, ripieni di ricotta di pecora e zucchero a velo. Ha aggiunto poi della granella di nocciole e ciliegie candite. Ottima la cialda e il ripieno, i cannoli di Fabio sono stati una vera esplosione di gusto e la chiara dimostrazione dei livelli professionali raggiunti dall’allievo

Ai Neo Diplomati vanno i complimenti e gli auguri per un roseo futuro nel mondo della ristorazione da parte dell’intero staff dell’Accademia!