CORSI DI CUCINA | NUOVI CREATORI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//CORSI DI CUCINA | NUOVI CREATORI DEL GUSTO SI DIPLOMANO ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Si sono svolti Sabato 11 Aprile, ad Empoli, gli esami  dei corsi di cucina che hanno messo alla prova un assortito gruppo di Nuovi creatori di Gusto! Tra i presenti, quattro allievi del Corso di Chef, cinque allievi del Corso di Cuoco Professionista, cinque allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista e otto allievi del Corso di Pasticcere Professionista. Ventidue quindi, gli allievi che hanno effettuato il loro esame volto al conseguimento del diploma Accademia Italiana Chef.

Tutti i corsisti hanno colpito l’intera commissione d’esame per la competenza raggiunta. Gli entusiasmanti risultati raggiunti da ognuno di loro sono stati infatti frutto di un attento lavoro e impegno durante le lezioni in Accademia e durante lo stage. La loro passione e la loro volontà di apprendere e perfezionarsi li hanno premiati, facendo loro raggiungere dei risultati davvero positivi.

P1110898 P1110934CARLO ANTONIO LE ROSE – CHEF PROFESSIONISTA
Carlo ha intrapreso il percorso in Accademia per diventare Chef e per realizzare così un sogno che porta con se’ sin da quando era bambino. Per il suo esame ha proposto un primo piatto a base di Paccheri alla curcuma, conditi con mascarpone, pistacchio e gambero al profumo di arancia. L’attenzione impiegata nella scelta degli ingredienti e nel loro bilanciamento ha regalato un piatto raffinato e gustoso, degno delle mani più esperte. Grazie alla sua ottima preparazione teorica e con questa prova pratica Carlo si è diplomato Chef professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110914 P1110935SERENA FANUCCHI – CHEF PROFESSIONISTA
Attenzione nella scelta di ingredienti di prima qualità, cura nella tecnica di preparazione e nella presentazione del piatto hanno caratterizzato la prova pratica di Serena. L’allieva ha proposto un primo piatto a base di Tagliatelle realizzate con farina di castagna della Garfagnana macinata a pietra. Il condimento scelto per le tagliatelle ha visto protagoniste ricotta della Garfagnana che ha costituito un letto per le tagliatelle e noci pecan. Il tutto è stato arricchito nel sapore dall’aggiunta di scorza di limone.

P1110884 P1110931ANDREA FORTI – CHEF PROFESSIONISTA
Andrea ha presentato alla commissione un Filetto di maiale condito con pepe rosa e sale rosa dell’Himalaya, con purea di mele al Calvados.
La cottura sottovuoto del filetto di maiale è stata un’intuizione da professionista perché ha consentito ad Andrea di ottenere il meglio dalla carne, in fatto di consistenza e sapore. Oltre all’attenzione tecnica Andrea, ha prestato molto attenzione all’impiattamento, dimostrando passione e competenza.

P1110875 P1110929COSIMO DURANTE – CHEF PROFESSIONISTA
Cosimo voleva preparare un piatto d’esame che fosse un inno alla sua terra. Ha deciso così di realizzare un primo piatto di pasta a formato misto (Orecchiette e maccheroncini d’orzo) che ha poi impreziosito con un condimento eccezionale preparato con gambero rosso di Gallipoli, polpa di ricci di mare con pomodorino e fave verdi del Salento. Un piatto da grande Maestro nel quale Cosimo è riuscito a mettere la competenza, il cuore e la determinazione.

P1110851 P1110940FABRIANO BARBONE – CUOCO PROFESSIONISTA
Fabriano ha deciso di iscriversi al Corso di Cuoco Professionale per perfezionare le sue competenze acquisite negli anni. Per la prova pratica del suo esame ha deciso di presentare un piatto della sua tradizione familiare. Ha così preparato dei ravioli con un ripieno di carne elaborato che ha reso il piatto un trionfo di gusto. L’accortezza nelle tecniche e nella scelta degli ingredienti gli hanno permesso di realizzare un piatto equilibrato e saporito che ha piacevolmente colpito la Commissione.

P1110828 P1110943MARIA FRANCESCA METTE – CUOCA PROFESSIONISTA
Maria Francesca, originaria della Sardegna e amante dei risotti ha voluto proporre un piatto che rappresentasse lei e la sua terra. Ha così preparato un primo piatto a base di Fregola sarda realizzata con acqua e semola, condita con zafferano e gamberi. Un mix che ha visto quindi l’unione di ingredienti che hanno regalato una sfiziosa rivisitazione dela risotto alla milanese. Delicato, ma allo steso tempo con un sapore persistente, il suo piatto è stato un’ottima dimostrazione degli alti livelli raggiunti dall’allieva.

P1110862 P1110947GIOVANNANGELO LITTARRU – CUOCO PROFESSIONISTA
La grazia estetica ha coinciso con il gusto raffinato del piatto presentato da Giovannangelo. Il suo filetto di ricciola di fondale cotto al vapore in modo da preservarne il gusto e servito con purea di fave con cialda di riso venere è stata un’acuta realizzazione che ha consentito all’allievo di dimostrare una maturità culinaria e una grande creatività. Giovannangelo ha ottenuto il suo Diploma di Cuoco Professionista con la massima votazione di 100/100.

P1110921 P1110941SEBASTIANO CUCUZZA – CUOCO PROFESSIONISTA
Cresciuto in Sicilia, coccolato da una tradizione culinaria che vede il pesce come elemento principe di piatti più o meno elaborati, ma tutti garanti di gusto inconfondibile e alta qualità, Sebastiano ha voluto preparare per il suo esame un piatto che calcasse la tradizione della sua terra.
Ha così proposto un Fagottino di pesce spatola molto delicato, al quale ha abbinato un contorno di fiori di zucca a copertura del filetto e delle patate.

P1110843 P1110946FABRIZIO SCAFFIDI – CUOCO PROFESSIONISTA
Un piatto originale con note di raffinatezza che si sono unite a note di modernità è quello proposto da Fabrizio alla Commissione d’esame. L’allievo ha preparato un trancio di Tonno in crosta su crema di carote profumate allo zenzero e cumino e riduzione speziata di vino bianco, zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano e zenzero. L’estrema cura e la passione hanno scandito ogni fase di preparazione di questo piatto che è stato un trionfo di sapori inconfondibili.

P1110957ANDREA CUCCU – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Andrea ha deciso di iscriversi al nostro Corso di Pizzaiolo Professionista per poter trasformare la sua passione per l’arte della pizza in una competenza che gli permettesse di porsi nuovi obiettivi, nuove sfide e per avere valide opportunità di lavoro.
Queste motivazioni lo hanno spinto a seguire con profitto le lezioni in Accademia apprendendo tecnica teorica e manualità e ad impegnarsi durante lo stage formativo obbligatorio, raggiungendo un valido livello di preparazione che sarà il suo punto di partenza e il suo bagaglio da spendere con successo nel mondo del lavoro.

P1110956FABIO LAVALLE – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Già abile e competente nel settore della cucina, Fabio si è iscritto con entusiasmo al Corso per allargare i suoi orizzonti culinari e per apprendere le basi, la tecnica e la manualità che contraddistinguono il mestiere di Pizzaiolo Professionista.
Seguendo con attenzione ed entusiasmo le lezioni all’interno dell’Accademia sotto la vigile guida del Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, e impegnandosi durante lo stage formativo, Fabio è riuscito a costruirsi un valido Know how, migliorando di volta in volta e perfezionando le sue capacità.

P1110953NELSON BERNAUDO – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Anche Nelson, come altri suoi colleghi, aveva una conoscenza e un’esperienza pregresse nel mondo culinario.
L’idea di iscriversi al Corso di Pizzaiolo è nata dalla dalla curiosità e dall’attrazione nei confronti del mondo professionale della pizza.
La costanza e la passione dell’allievo verso il settore in generale, ma soprattutto verso la creazione della pizza sono state ben presto ripagate, consentendo a Nelson di ottenere subito un’occupazione come Pizzaiolo Professionista.

P1110960TOMMASO SALVIA – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Tommaso ha deciso di intraprendere questa professione perché incuriosito dal mondo professionale della pizza e determinato a trasformare questo interesse in una professione.
Ha frequentato le lezioni in Accademia e il successivo stage formativo ponendosi reali obiettivi di realizzazione professionale.
La palpabile passione e la voglia di perfezionarsi lo hanno accompagnato durante tutta la formazione, consentendogli di ottenere quella competenza necessaria per poter affrontare le numerose sfide ed accogliere le richieste di personale abile e qualificato in Italia e nel mondo.

P1110962GIUSEPPE BRUCO – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
L’entusiasmo e la voglia di imparare un mestiere hanno consentito a Giuseppe un approccio al corso di Pizzaiolo Professionista molto valido e produttivo.
La dedizione lo ha guidato lezione dopo lezione portandolo ad ottenere validissime competenze tecniche, nonché velocità nella lavorazione degli impasti.
Lo stage è stato anche per lui un momento di perfezionamento e di messa a punto delle conoscenze apprese a lezione e gli ha permesso di confrontarsi con le reali dinamiche lavorative.

P1120091CHIARA TIBERI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Chiara ha proposto un’assortita linea di prodotti da colazione ricoperti da zucchero a velo. Alla valutazione della commissione erano presenti invitanti treccine, saccottini e cornetti preparati con visibile cura e attenzione.
Accanto alla linea di pasticceria fresca Chiara ha proposto una torta Torta al cioccolato e fragole ricoperta da una ganasce al cioccolato.
L’aggiunta di fregole e fiori di pasta di zucchero hanno dato un tocco primaverile alla sua creazione che, oltre ad essere bella rispecchiava i canoni pasticceri sapore e consistenza.

P1120094FABIO STUCCHI – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Fabio ha deciso di iscriversi al Corso di Pasticcere Professionista per inseguire la sua passione per il settore e, essendo già un Cuoco, per completare la sua formazione e aumentare le sue competenze. La predisposiozne al settore è stata visibile sin dalle prime lezioni. In sede di esame ha presentato un’ottima linea di pasticceria da colazione, soffice e ben bilanciata nel gusto. La sua torta creazione è stato una meravigliosa rosa bianca che nascondeva una gustosa sorpresa. La rosa in pasta di zucchero infatti era la copertura di un ottimo zuccotto di crema al cioccolato, pan di spagna e crema pasticcera, aromatizzato con vodka al melone.

P1120098LAVINIA SANTORO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Belli da vedere e da gustare, soffici e delicati, i cornetti preparati da Lavinia sono stati la golosa concretizzazione delle vincenti tecniche pasticcere tradizionali.
Molto ben riusciti anche i suoi quadrotti di brownies al cioccolato al latte.
L’allieva ha poi dato libera espressione alla sua creatività realizzando la sua “Torta Red Velvet”.
Dall’originale forma a cuore con le pareti esterne in pan di spagna rosso, ricooperta da panna e fragole è stata un’ottima esplosione di gusto.

P1120093LAURA ALBERIZIO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Laura ha deciso di intraprendere il percorso formativo per diventare Pasticcera Professionista per poter apprendere i segreti di un mestiere che lei considera una vera arte.
Con costanza e tenacia ha seguito le lezioni in Accademia e lo stage formativo durante il quale ha avuto modo di perfezionarsi nella preparazione di pasticceria mignon. Per dare prova della sue competenze pratiche ha deciso di proporre alla Commissione una linea di Pasticceria da colazione molto ben realizzata e delle religiose ripiene di crema pasticcera e mousse ai lamponi.

P1120097SARA MALIZIA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Sara ha sempre avuto la passione per la pasticceria, cullando il sogno di diventare una professionista del settore. Questi fattori sono stati decisivi per iscriversi al Corso di Pasticcere Professionista della nostra Accademia.
La sua passione e la sua voglia di imparare sono state tangibili fin dalle prime lezioni. Lo stage ha poi contribuito ad alimentare l’entusiasmo dell’allieva, portandola al raggiungimento di ottimi livelli di preparazione. Sara ha colpito la commissione con la sua torta pluristrato ricoperta da una glassa al cioccolato e dcorata con creatività e attenzione al dettaglio.

P1120089THI KIM HAU NGUYEN – PASTICCERA PROFESSIONISTA
La cura nelle tecniche di preparazione e nel bilanciamento degli ingredienti, la sensibilità verso il raggiungimento di un sapore equilibrato e l’attenzione al dettaglio nella presentazione dei prodotti sono state le caratteristiche che hanno distinto la prova pratica dell’allieva.
Tra le creazioni proposte da Thi, la Commissione ha avuto modo di valutare una linea variegata e ben riuscita di paste da colazione, una preparazione in pan di spagna aromatizzato all’arancia e ricoperto con panna e cioccolatini e una sua torta floreale decorata con fiori freschi.

P1120100TINH TAGLIAFERRO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Tinh: un lavoro come Cuoca e il sogno di poter trasformare la sua passione per la pasticceria in un insieme di valide competenze professionali che le permettessero di dare sfogo alla sua creatività.
Così Tinh ha deciso di iscriversi al corso di pasticcere Professionista e mettersi in gioco con questa nuova avventura. La predisposzione al mestiere e l’entusiasmo le hanno consentito di seguire con profitto le lezioni in Accademia e il successivo stage.
Per il suo esame ha proposto una squisita mousse ai tre cioccolati (fondente, al latte e gianduia) su base di biscuit alla nocciola, profumata all’arancia che le ha consentito di dimostrare alla Commissione un elevato livello di preparazione.

P1120102NAWAR BENYOUNES – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Concludiamo questo articolo con un trionfo di dolcezza e competenza. E’ quello che ha infatti contraddistinto l’esame pratico di Nawar. L’allieva, sempre attenta e scrupolosa durante le sue lezioni in accademia, ha entusiasmato la Commissione proponendo un’enorme quantità di lodevoli prodotti, degni della vetrina di una grande pasticceria. Un impegno incalcolabile, guidato da un vero e proprio amore per il mestiere hanno portato l’allieva a preparare numerosi prodotti di pasticceria, tutti realizzati in modo impeccabile. Nawar ha ottenuto il suo diploma di Pasticcera Professionista con la massima votazione di 100/100.