CORSI DI CUCINA | DICIOTTO NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO ITALIANO PRONTI AD ACCEDERE AL MONDO DEL LAVORO CON IL DIPLOMA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

//CORSI DI CUCINA | DICIOTTO NUOVI PROFESSIONISTI DEL GUSTO ITALIANO PRONTI AD ACCEDERE AL MONDO DEL LAVORO CON IL DIPLOMA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

DSC_0055Si è tenuta sabato 6 Giugno presso la sede centrale dell’Accademia Italiana Chef, in Via Cantino Cantini, la sessione di esame dei corsi di cucina che ha visto protagonisti nove allievi del Corso di Cuoco Professionista, otto allievi del Corso di Pasticcere Professionista e un allievo del Corso di Pizzaiolo Professionista.
Tutti si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere le prove di esame dopo aver completato il percorso formativo che prevede, per ognuna delle tipologie di corso sopra menzionate, un periodo di lezioni teorico pratiche tenute da Chef docenti specializzati e da un periodo di stage curriculare effettuato all’interno di ristoranti, pasticcerie e pizzerie convenzionate con l’Accademia Italiana Chef.
DSC_0127L’allievo del Corso di Pizzaiolo Professionista, come previsto da regolamento, ha dovuto affrontare una prova teorica, mentre gli allievi dei Corsi di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista sono stati impegnati in una prova teorica e in una prova pratica volta a vagliare le competenze tecniche e creative raggiunte. E i piatti proposti dagli allievi sono stati un vero trionfo di tecnica culinaria e fantasia, confermando l’alto livello di preparazione raggiunto dai corsisti dell’accademia Italiana Chef.
Tutti gli esaminandi hanno ottenuto con successo e grande soddisfazione da parte dei Docenti il loro Diploma.

DSC_0002 DSC_0047ALESSANDRO MAZZETTI – CUOCO PROFESSIONISTA
Alessandro ha voluto proporre un piatto che rappresentasse l’esempio della maturità creativa e delle competenze raggiunte dopo aver seguito le lezioni in Accademia e proseguito il suo percorso formativo con lo stage curriculare previsto obbligatoriamente dal programma di corso. Ha proposto una variante degli “gnudi”, delicate e gustose palline, generalmente preparare con ricotta e spinaci e poi lasciate cuocere in abbondante acqua salata. La variante proposta da Alessandro ha visto l’utilizzo del radicchio rosso al posto degli spinaci e un condimento delizioso a base di panna, pecorino e gorgonzola. Un mix di sapori che si sono uniti alla perfezione.

DSC_0006 DSC_0050ERWIN ENRIQUE TERAN LOAIZA – CUOCO PROFESSIONISTA
Erwin ha proposto un secondo piatto e un contorno molto complessi dal punto di vista del gusto. Ha infatti accostato al suo carrè di agnello cotto al forno e insaporito con olio, rosmarino e sale, una crema di ricotta agli agrumi, patate saltate in padella e granella di nocciola tostata. Questo piatto gli ha consentito di dimostrare un alto livello di competenza: le tecniche di cottura e il bilanciamento degli ingredienti lo hanno infatti portato a realizzare un prodotto di alto livello culinario.

DSC_0012 DSC_0044ANA BUZINCU – CUOCA PROFESSIONISTA
Ana ha proposto un piatto a base di pesce, composto da Mazzancolle lasciate soffriggere in olio, sale e rosmarino, abbinate ad un delicatissimo sformato di zucchine su letto di pomodoro. Alla composizione del piatto ha poi unito una conchiglia di pasta sfoglia con all’interno del baccalà cotto nel latte e ridotto in una deliziosa purea.

DSC_0040 DSC_0045MASSIMO AGOSTINELLI – CUOCO PROFESSIONISTA
Massimo ha scelto un piatto che gli ha consentito di esprimere tecnica, personalità e fantasia. Utilizzando prodotti freschissimi, lavorati in modo da preservare gusto e consistenze ha realizzato un primo piatto a base di Ravioli con ripieno di ricotta di capra e spinaci, al gambero e zucchine profumate al basilico, saltati con panna e zafferano. Una realizzazione culinaria che è stata una vera esplosione di gusto.

DSC_0036 DSC_0053VALERIO NARDI – CUOCO PROFESSIONISTA
Valerio ha elaborato e realizzato una ricetta che gli consentisse di raggiungere un obiettivo di sapore e di consistenze per precise. Ha infatti realizzato un “Vulcano di polenta” con gustoso cuore di funghi prataioli, adagiato su una vellutata di pomodorini freschi saltai con soffritto di sedano, cipolla, carota e basilico. La realizzazione di Valerio è stato un Vulcano che ha regalato un’esplosione di sapori molto apprezzati dalla Commissione.

DSC_0015 DSC_0051LUISA NUZZI – CUOCA PROFESSIONISTA
Luisa h proposto un piatto chiamato “Sapori di Puglia”, una creazione composita che, come dice il nome ha visto protagoniste le delizie pugliesi, unite ad arte dalla tecnica e dalla competenza dell’allieva. Ha infatti proposto delle tagliatelle con funghi cardoncelli su un letto di crema di cicerchie accompagnate da cicoriette selvatiche saltate su crema di cicerchie con sbriciolata di peperoncini rossi dolci essiccati e fritti.

DSC_0021 DSC_0048GIUSEPPE ZARBO – CUOCO PROFESSIONISTA
Giuseppe, amante dei primi e, nella fattispecie dei risotti, ha studiato una ricetta che gli consentisse di dimostrare alla Commissione le sue competenze e la sua personalità culinaria creativa, ma sempre attenta al bilanciamento di sapori e consistenze. Ha così realizzato un originale Cocktail di riso all’arancia con frutti di mare e menta fresca. Un primo piatto eccezionale, in linea con la stagionalità e veramente ben preparato.

DSC_0031 DSC_0049VIERI AZZAROLI – CUOCO PROFESSIONISTA
Vieri ha proposto una personalissima versione di tartare di tonno. La preparazione, molto sfiziosa, ha visto il tonno unito a chutney di menta e limone allo yogurt. Altri ingredienti che hanno contribuito a creare una vera sinfonia di sapori sono stati erba cipollina, olive taggiasche, capperi di Pantelleria e acciuga spagnola sotto sale. L’estrema cura nella lavorazione degli ingredienti e la competenza raggiunta grazie all’impegno e alla passione per la cucina gli hanno consentito di proporre un piatto di alto valore.

DSC_0025 DSC_0052ANTONIO SANFELICE – CUOCO PROFESSIONISTA
Antonio ha proposto un piatto molto elaborato originale che ha colpito la commissione perché ha visto l’unioni di ingredienti molto differenti tra di loro. Ha infatti realizzato dei Ravioli di verdure grigliate, tra cui peperoni, melanzane, zucchine, patate e pomodori con provolone piccante. Ha poi unito ai ravioli una particolare salsa rosa di ravanello e yogurt magro e bucce di pompelmo caramellato.

DSC_0115MOHAMED MAHMOUD KAMAL – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Mohamed è stato sin dall’inizio un allievo che ha dimostrato propensione al mestiere e motivazione. Con la precisione e l’attenzione di chi vuole raggiungere obiettivi professionali precisi si è impegnato durante le lezioni per apprendere tutte le basi che ha poi messo in pratica durante lo stage obbligatorio previsto dal programma di corso. Visti i lodevoli livelli raggiunti, Mohamed si è diplomato Pizzaiolo Professionista con la massima votazione di 100/100.

DSC_0126ANA MARIA MILESCU – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Ana Maria ha presentato alla Commissione prodotti di pasticceria da colazione realizzati con meticolosità e competenza. Consistenza perfetta, gusto avvolgente e aspetto irresistibile hanno caratterizzato l’intera produzione. Una menzione speciale va fatta per la sua creazione degna della firma dei migliori artisti del cake design. La sua Torta ai tre cioccolati e pan di spagna cioccolato fondente, ricoperta di pasta di zucchero per ricreare una simpatica gabbia per gli uccellini è stata uno spettacolo per occhi e palato. Ana Maria ha ottenuto il diploma di Pasticcera Professionista con la votazione massima di 100/100.

DSC_0116MARIA TERESA MINUTO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Maria Teresa ha realizzato cornetti, saccottini e treccine dimostrando di aver interiorizzato gli insegnamenti ricevuti in Accademia e quelli avuti durante lo stage formativo. Come torta creazione ha proposto una deliziosa Crostata con crema pasticcera e frutta. La pasta frolla, bel amalgamata e bilanciata perfettamente nel gusto si è unita alla perfezione con la delicatezza della crema pasticcera, facendo di questa torta una realizzazione di alto livello.

DSC_0120ANNA NOTARISTEFANO – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Anna ha colpito la commissione presentando una variegatissima produzione di prodotti di pasticceria. realizzati con l’estro e la passione di un’amante di questa arte, tutti i prodotti si sono distinti per il gusto e le differenti tecniche di lavorazione di cui hanno necessitato. Degno di nota il un caposaldo della pasticceria proposto da Anna: una Saint’Honoré realizzata con pasta sfoglia, Pan di Spagna, crema pasticcera alla vaniglia e mandorle attorno. Nel rispetto dei canoni della pasticceria ha aggiunto degli ottimi bigné con crema chantilly e zucchero caramellato tutto intorno. Il prodotto, molto elaborato è stato preparato con cura e competenza dimostrando un alto livello di preparazione.

DSC_0124GIOVANNI LA TERRA BELLINA – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Giovanni ha seguito le lezioni accademiche dimostrando sempre molto interesse e una grande voglia di migliorarsi costantemente. La sua sete di conoscenza e la voglia di imparare le basi della pasticceria per poter poi esprimere la sua passione gli hanno consentito di costruirsi un Know how di alto livello. Per dimostrare le competenze raggiunte ha proposto un’eccellente Bavarese con crema al gusto di arancia composta da uno strato di dacquoise al cioccolato fondente pralinato alle mandorle. Ha presentato la creazione con l’idea di rappresentare l’universo con due dischi a a rappresentare la luna.

DSC_0117TATIANA RIMOLDI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Tatiana ha presentato alcuni prodotti di pasticceria da colazione molto originali, ognuno diverso dall’altro e ognuno ben curato nella tecnica. Come creaione ha poposto una scenografica tartellette di pasta frolla morbida al gusto di tea e pere in infusione nel tea. Unendo tradizione e innovazione ha dimostrato una maturità professionale e una fantasia e ha ottenuto il diploma di Pasticcera professionista con la massima votazione di 100/100.

DSC_0122LUCREZIA NUTINI – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Lucreazia ha effettuato un esame che ha messo in luce il raggiungimento di preparazione professionali di alto livello. La passione per l’utilizzo delle spezie in cucina la caratterizzano fin da piccola, per questo anche nel suo esame ha deciso di utilizzarle per dare quel sapore e quel profumo evocativi e irresistibili alle sue creazioni. Ha infatti proposto, oltre alle paste da colazione, un delizioso cheese cake alla cannella con gelatina di arancia e una delicatissima mousse alle pesche con pesche aromatizzate al porto.

DSC_0121LORENZO PELUCCHINI – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Lorenzo ha colpito la commissione presentando un Biscotto Charlotte con cremoso cioccolato fondente e banana flambé con glassa lucida dal sapore molto leggero al palato. Ha poi decorato questa originale creazione con spaghetti di soia e cioccolato bianco e lamponi. Degni di nota anche i suoi prodotti di pasticceria fresca, molto ben riusciti, grazie ad una tecnica e un’attenzione da professionista.

DSC_0119DINO DANIELE SADOVIC – PASTICCERE PROFESSIONISTA
Dino ha deciso di intraprendere il percorso di pasticcere professionista per affinare le sue competenze e per interiorizzare segreti e tecniche che gli consentissero di poter operare in maniera professionale nel fantasioso mondo della pasticceria. Il suo impegno e la sua determinazione lo hanno accompagnato durante le lezioni in accademia e durante lo stage. Le sue prove di esame hanno confermato la sua elevata preparazione. Dino ha colpito piacevolmente la commissione presentando una Torta con pasta frolla, riempimento di frangipane e mirtilli davvero unica.