CORSI DI CUCINA | ANCORA ESAMI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF. SI DIPLOMANO 13 NUOVI CREATORI DEL GUSTO

//CORSI DI CUCINA | ANCORA ESAMI ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF. SI DIPLOMANO 13 NUOVI CREATORI DEL GUSTO

Empoli 29 Novembre, 2014: Una sessione d’esame dei corsi di cucina “per tutti i gusti”, con indimenticabili esplosioni di sapori, profumi e colori, quella che si è svolta sabato 29 Novembre presso i locali della sede centrale dell’Accademia Italiana Chef.
Tredici gli allievi convocati per sostenere le prove. Quattro gli allievi provenienti dal corso di Chef Professionista, sei gli allievi del Corso di Cuoco Professionista, un’allieva proveniente dal Corso di Pasticcere Professionista e due allievi del corso Di Pizzaiolo Professionista.
Ognuno di loro, con estrema soddisfazione e orgoglio dei Docenti in Commissione, ha dimostrato di aver raggiunto alti livelli di competenza e grande tecnica.
Tutti i Neo Diplomati, con estrema determinazione, voglia di fare ed umiltà hanno saputo mettere a frutto quanto appreso durante le lezioni in Accademia e durante lo stage formativo e, motivati da evidente passione, hanno raggiunto una preparazione da veri professionisti e adesso sono pronti per entrare nel mondo del lavoro e regalare gustose emozioni a tutti i loro clienti.

P1080486 P1080629ALESSIO MILANI – CHEF PROFESSIONISTA
Nato e cresciuto in una delle più deliziose località balneari toscane, amante del mare, della cucina di qualità a base di pesce, Alessio ha deciso di presentare un piatto che fosse espressione delle sue origini, della sua passione per la cucina e della sua spigliata creatività. Ha così proposto una Battuta di tonno scelto agli agrumi e zenzero con emulsione di acacia e senape. Un piatto dove tutti gli ingredienti si sono sposati alla perfezione per un risultato eccellente.

P1080477 P1080621ANNA MARIA CIUCCHI – CHEF PROFESSIONISTA
Le tradizioni culinarie delle zone di origine sono un elemento che spesso ricorre nei piatti presentati dai nostri allievi. Piatti che vengono rivisitati secondo le tecniche apprese e secondo la creatività di ognuno e raggiungono risultati eccellenti. Anna Maria, ha presentato un piatto tipico della sua zona, interpretato e curato nei dettagli. I suoi Tortelli Mugellani con ripieno di marroni. Il carattere del piatto è stato poi rafforzato da preziose scaglie di tartufo bianco.

P1080503 P1080626IONELA DINU – CHEF PROFESSIONISTA
Arrivata da Norcia per sostenere il suo esame di Cuoco Professionista, anche Ionela ha deciso di proporre un piatto realizzato con ingredienti della sua terra. Ha così proposto alla Commissione un Filetto di Chianina con cuore morbido di formaggio, profumato al tartufo bianco, funghi porcini e cialda di parmigiano. L’attento bilanciamento degli ingredienti, le tempistiche di cottura perfette, hanno reso questo piatto gustoso e incredibilmente delicato.

P1080545 P1080617EMILIANO CHIARUGI – CHEF PROFESSIONISTA
Cestino di pasta brisée con Tonno del chianti, ovvero uno stinco di maiale che attraverso una precisa lavorazione, raggiunge la delicatezza e il gusto del prestigioso pesce. Il Tonno del Chianti proposto da Emiliano è stato figlio di un’eccellente rivisitazione e reinterpretazione della ricetta toscana. La marinatura sottovuoto della carne, assieme ad un’ampia gamma di spezie, ha conferito al piatto note di gusto deliziose che si sono unite egregiamente alla vellutata di fagioli cannellini che ha accompagnato il piatto .

P1080612ANTONINO GANGEMI – CUOCO PROFESSIONISTA
Antonino ha deciso di proporre due piatti, un primo, tipicamente calabrese, e un secondo piatto a base di carne. Il primo piatto, la “Pasta Struncatura”, è una pasta tipica della sua terra, la Calabria. Simile alla fettuccina, ma più ruvida e consistente, viene preparata con farina di grano integrale e crusca. Antonino ha utilizzato come condimento un gustoso mix di olive verdi e nere, capperi e acciughe.
Il secondo piatto proposto è stato poi un roast beef di manzo con cialda di funghi e mirtilli caramellati.

P1080599 P1080611MATTEO FAIS – CUOCO PROFESSIONISTA
Una gustosissima prova dai sapori trentini è quella proposta da Matteo che ha realizzato per il suo esame di Cuoco Professionista una secondo piatto a base di Guancia di vitello brasate allo Chardonnay con salsa di miele e timo, abbinata ad un flan di polenta. La lenta e attenta cottura della carne ha dato vita ad un brasato tenerissimo che ha esaltato alla perfezione il gusto pieno della carne stessa. Una prova condotta alla perfezione nella quale l’allievo ha dimostrato un’elevata preparazione tecnica in campo culinario.

P1080516 P1080613VIRGA PRATESI – CUOCA PROFESSIONISTA
“Pasta in mare di bottarga e spiaggia verde con tarte tatin di pomodoro”. Questo è il nome che Virga ha dato al primo piatto che ha deciso di presentare all’esame di Cuoco Professionista. Attenta in fase di elaborazione della ricetta e precisa nell’esecuzione, ha osservato e messo in pratica le tecniche apprese durante il corso. L’allieva ha poi espresso la sua creatività con una presentazione del piatto molto curata, allegra e d’effetto, creando una “tavolozza di colori” tutta da gustare!

P1080527 P1080618MICHELE PATRIZIO DI MAIO – CUOCO PROFESSIONISTA
Il colore trionfa nel piatto ricco di gusto proposto da Michele. L’allievo ha preparato un Crudité di pesce, tra cui gamberoni e tonno, impreziosito da ottimi sentori di Sicilia. Il piatto è una sua invenzione. Ha studiato, provato e riprovato la ricetta, variando ingredienti e dosi per raggiungere quel risultato di gusto che si era imposto come obiettivo. La tenacia lo ha premiato, permettendogli di realizzare un piatto molto gustoso, dai agrumati sapori intensi in abbinamento perfetto con il pesce crudo.

P1080550 P1080615IRENE CASELLI – CUOCA PROFESSIONISTA
Molto amante della pasta al cacao, Irene non poteva non proporla nella sua prova d’esame. Ha così ideato una ricetta che le consentisse ti utilizzare questa tipologia di pasta e supportasse un ripieno e un condimento per creare eccellenti note di gusto.
I suoi “Tortelli dolceneri” con un ottimo ripieno di castagne conditi con burro e salvia sono stati preparati alla perfezione. Consistenza e sapore perfetti in piatto creativo e curato.

P1080584 P1080610FRANCESCO NICOLETTI – CUOCO PROFESSIONISTA
Tecnica e competenza in tutte le fasi di preparazione, ma anche attenzione ad un impatto creativo e brioso del piatto. Questi sono gli elementi che hanno distinto la preparazione di Francesco.
L’aspirante  Chef ha presentato alla Commissione un primo piatto di tagliolini che lui stesso ha preparato osservando alla perfezione le tecniche di preparazione della pasta fresca, con filetto di gallinella, arance e semi di papavero.

P1080652IULIANA TEUTSCHEL – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Ionela ha scelto di presentare una torta ripiena a base di pasta frolla, realizzata in maniera impeccabile. Sulla base ha inserito un goloso ripieno a base di ricotta, pere e cioccolato.
Un dolce semplice, ma molto curato e dal sapore ricco, una golosa esplosione di gusto capace di conquistare i palati più esigenti.
Ottima anche la prova di realizzazione dei prodotti di pasticceria fresca, tra cui cornetti con una fantastica crema, caratterizzati da una pasta sfoglia molto gustosa.

P1080624SALVATORE CANTONE – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Salvatore ha dimostrato impegno, tenacia e motivazione durante le lezioni in Accademia. Questi elementi lo hanno accompagnato in tutto il percorso spingendolo ad arricchire continuamente le proprie conoscenze e acquisire sempre nuove capacità.
La manualità e la conoscenza delle tecniche, complici la passione per il mestiere e una evidente predisposizione, sono state poi messe messe in pratica durante il suo stage formativo, contribuendo ad un affinamento delle competenze e alla conferma della professionalità.

P1080625ANNIBALE ROCCO – PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
Voglia di mettersi in gioco per imparare un mestiere che gli potesse aprire le porte al mondo del lavoro, nel settore che da sempre lo incuriosiva. Questi gli elementi che hanno spinto l’allievo ad iscriversi al Corso di Pizzaiolo Professionista della nostra Accademia.
Dimostrando dalle prime lezioni, attenzione, motivazione ed elevate capacità, ha avuto modo di approfondire e perfezionare in maniera ottimale le sue conoscenze, conquistando il diploma di Pizzaiolo Professionista.