CORSI DI CUCINA | ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF: SI DIPLOMANO NOVE CUOCHI E UNA PASTICCERA PROFESSIONISTA

//CORSI DI CUCINA | ALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF: SI DIPLOMANO NOVE CUOCHI E UNA PASTICCERA PROFESSIONISTA

Empoli, 25 Ottobre: Si sono svolti presso la sede empolese dell’Accademia Italiana Chef gli esami dei Corsi di Cucina per  Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista che hanno coinvolto 10 allievi della nostra Accademia.
Tutti arrivati presso la sede centrale per dare prova delle competenze acquisite dopo un affascinante percorso di formazione e uno stage di perfezionamento previsto dai programmi di corso.
P1070944Flavia Rosato, Silvia Ravoni, Monica Veneri, Matteo Di Grazia, Salvatore Piazzolla, Vito Spagnuolo, Gianandrea Maffettone, Michelle Florentino, Elias Farina. Questi i nomi degli allievi del Corso di Cuoco. Annalisa Merolla è l’allieva proveniente dal Corso di Pasticcere Professionista.
Ogni allievo, con estremo piacere e riconoscimento da parte di docenti in commissione, si è distinto per aver saputo dare uno speciale tocco di personalità alle proprie creazioni per aver dimostrato tecniche solide e destrezza in cucina.

P1070984-oANNALISA MEROLLA – PASTICCERA PROFESSIONISTA
Annalisa ha proposto una linea di paste assortite, tra cui cornetti con marmellata e soffici treccine. Bellissime da verdere e perfette nella consistenza della pasta e nel gusto, le sue paste non sono stati gli unici prodotti preesentati in sede d’esame da Aannalisa. Agli studenti viene poi richiesto di preparare un dessert a piacere che consenta loro di esprimere doti e personalità. Ha così proposto un favoloso dolce multistrato agli agrumi composto da uno strato di pasta sfoglia realizzata con farina di farro, uno strato di pan di Spagna con arancia, una crema con la scorza di arancia e una crema pasticcera.

FLAVIA ROSATO – CUOCA PROFESSIONISTA
P1070955-oP1070874-oGiocare con gli ingredienti per creare con maestria sapori originali e sfiziosi che stupissero i palati dei docenti in Commissione e la stupissero. Questo è stato uno degli obiettivi che hanno spinto Flavia, allieva sempre attenta e appassionata al mondo dell’arte culinaria, a creare il suo primo piatto a base di Riso ai colori d’oriente con piselli, peperoni e frutta secca. Il tocco della salsa al curry al contribuito a dare una grande personalità al piatto e si è spostato alla perfezione con le note dolciastre date dall’utilizzo dell’uvetta.

P1070897 P1070959SILVIA RAVONI – CUOCA PROFESSIONISTA
L’utilizzo delle primizie di stagione ha caratterizzato il piatto che Silvia ha deciso di presentare in fase di esame. Zucca, castagne e funghi sono protagonisti indiscussi dell’Autunno e sono stati anche gli ingredienti utilizzati per la preparazione del suo piatto: dei fagottini con impasto di zucca, arricchiti da un eccezionale ripieno di castagne, caprino e miele e conditi con una vellutata di funghi. Oltra ad una grande attenzione in fase di preparazione, Silvia ha dimostrato anche precisione ed estro nella presentazione del piatto.

P1070887 P1070962MONICA VENERI – CUOCA PROFESSIONISTA
Monica ha proposto un primo piatto in cui è riuscita a condensare in maniera impeccabile, competenza, tecnica, passione e personalità. Ha proposto degli eccezionali spaghetti di farina di farro alla chitarra, con cubetti di tonno fresco, fichi, pomodorini pugliesi secchi e olive nere. Ha arricchito il piatto con una spolverata di taralli pugliesi. Il risultato è stato un’esplosione di gusto, un vero capolavoro per il palato raggiunto grazie al perfetto bilanciamento di tutti gli ingredienti.

P1070916-o P1070952-oMATTEO DI GRAZIA – CUOCO PROFESSIONISTA
Matteo ha deciso di portare un secondo piatto elaborato e decisamente particolare attraverso il quale a dimostrato la sua grande maturità culinaria e la sua creatività. Ha preparato una piuma di suino iberico con chutney di zucca, pesto al cavolo nero e spuma di tabacco. La scelta della carne di suino iberico e del particolare taglio è stato dettato dalla qualità della carne e dal sapore. Il suino iberico infatti ha un gusto infinitamente gradevole e aromatico, caratterizzato da eccezionali note alla nocciola.

P1070945 P1070830SALVATORE PIAZZOLLA – CUOCO PROFESSIONISTA
L’unione dei sapori del mare e della terra hanno invece caratterizzato la scelta degli ingredienti del piatto che Salvatore ha proposto al giudizio della Commissione. Salvatore infatti ha preparato un primo piatto a base di spaghetti alla Chitarra con un condimento di broccoli, vongole e mazzancolle marinate nel lime. Ha aggiunto al suo piatto delle mandorle e del lime per dare un tocco di freschezza al suo piatto che ha colpito l’intera Commissione.

P1070835 P1070950VITO SPAGNUOLO – CUOCO PROFESSIONISTA
Vito ha proposto un piatto tipico della tradizione culinaria meridionale rivisitato e arricchito da ingredienti tipici della cucina toscana. Ha così realizzato un secondo a base di rana pescatrice all’isolana su un letto di patate grigliate, con porcini e gamberetti che ha entusiasmato i docenti in Commissione per il gusto ricco e saporito, ma anche per la tecnica eccellente utilizzata da Vito in fase di preparazione.

P1070933-o P1070948-oGIANANDREA MAFFETTONE – CUOCO PROFESSIONISTA
Per il suo esame di Cuoco Professionista Gianandrea ha preparato un piatto tipico della sua terra, Udine, rivisitato e arricchito da ingredienti originali. Ha preparato un primo piatto a base di tortelli fatti da lui con l’utilizzo di semola di grano duro, con funghi porcini su ragù di guanciale marinato nel cabernet. A fine cottura ha arricchito il piatto aggiungendo del cioccolato. Il carattere rustico, unito al tocco decisamente alternativo del cioccolato ha conferito al piatto una grande persoanlità e un gusto unico.

P1070810 P1070958MICHELLE FLORENTINO – CUOCA PROFESSIONISTA
Michelle ha sempre dimostrato grande attenzione e motivazione durante le lezioni in Accademia che le hanno consentito di raggiungere un’elevata maturità tecnica e creativa. Per il suo esame ha deciso di preparare un secondo piatto a base Costine di maiale al forno, insaporite da una gustosa salsa barbecue. Alla carne ha aggiunto un contorno du rucola e patate saltate in padella com rosmarino. Questo piatto, decisamente rustico è stato una vera esplosionedi gusto, capace di colpire anche i palati più esigenti.

P1070850-o P1070954-oELIAS FARINA – CUOCO PROFESSIONISTA
Elias ha voluto proprre un piatto tipico della sua meravigliosa terra, la Sardegna, una terra ricca di specialità culinarie originali e gustose. Ha così proposto un primo piatto all’apparenza semplice, ma decisamente elaborato che ha permesso di dimostrare grandi doti tecniche. Elias ha infatti proposo un piatto a base di Culurgiones, i ravioli che lui stesso ha preparato, con pasta fresca bianca chiusi a mano con la caratteristica cordatura simile ad una spiga, ripieni di patata gialla, menta, pecorino sardo stagionato e pecorino sardo fresco, aglio e olio doliva.

Ai Neo Diplomati vanno i complimenti dell’intero staff dell’Accademia!!!